173 CONDIVISIONI
Coronavirus
17 Marzo 2020
17:54

Bellezza fai da te: tutti i trattamenti da fare in casa per viso, corpo e capelli

Quali trattamenti di bellezza si possono fare a casa in autonomia quando non si può andare dall’estetista o dal parrucchiere? Dallo scrub viso alle maschere, passando per esfoliazione corpo, manicure e pedicure e sbiancamento denti fino agli impacchi per i capelli: tutti i trattamenti beauty fai da te da fare a casa.
A cura di Federica Ambrogio
173 CONDIVISIONI

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Coronavirus

Quando non possiamo concederci il lusso di farci coccolare in una spa o in un centro benessere possiamo regalarci un trattamento di bellezza fai da te a casa: un momento tutto per noi per prenderci cura del nostro viso, del nostro corpo e persino dei capelli senza andare dal parrucchiere. I trattamenti di bellezza da fare a casa infatti spaziano dalle maschere viso agli scrub, passando per l'esfoliazione corpo, manicure e pedicure e dagli impacchi e maschere per capelli. Per questo tipo di trattamenti si possono spesso utilizzare ingredienti naturali che hai nella dispensa, come frutta, zucchero, miele, limone e olii naturali. Ecco tutti i trattamenti di bellezza fai da te da fare a casa per goderti una pausa di coccole e relax.

Trattamenti di bellezza per il viso

I trattamenti da realizzare a casa per prenderti cura del tuo viso sono tantissimi e ti permettano di ottenere una pelle perfettamente levigata e morbida. Attraverso esfolianti, maschere e peeling darai nuova luce al tuo viso, rendendolo radioso e fresco. Potrai scegliere di utilizzare i prodotti cosmetici disponibili in commercio oppure di creare da sola i tuoi trattamenti con ingredienti naturali e low cost.

Esfoliazione viso

Uno dei trattamenti di bellezza più semplici ed efficaci da fare a casa è lo scrub viso: attraverso l'esfoliazione andrai ad eliminare le cellule morte dallo strato superficiale dell'epidermide, rendendo così la pelle più setosa e levigata. Al contrario di quanto si pensa è un passaggio velocissimo della beauty routine: non dovrai fare altro che massaggiare il prodotto con movimenti circolari sul viso, in modo che i microgranuli agiscano sulla pelle. Scegli uno scrub delicato da effettuare una volta alla settimana, se invece hai a disposizione un esfoliante con granuli più grossi distanzia l'applicazione, facendo lo scrub una o due volte al mese. Lo scrub può essere realizzato anche con ingredienti naturali: per creare l'effetto dei microgranuli si può utilizzare lo zucchero, che può essere abbinato al miele per le pelli normali, all'olio di cocco per le pelli secche oppure alla banana per le pelli grasse.

Maschera viso

Le maschere viso sono l'alleato beauty perfetto quando vuoi prenderti cura della tua pelle. A casa puoi fare le maschere viso in cotone, da appoggiare sulla pelle e lasciare agire, quelle in crema, oppure ricreare la tua maschera viso personalizzata con ingredienti naturali. Se hai la pelle mista può essere utile il multimasking, ovvero applicare maschere diverse a seconda dell'esigenza di ogni zona. Se hai la pelle secca, scegli una maschera idratante che renda la tua pelle morbida e vellutata; se hai impurità e punti neri la maschera che fa per te è quella purificante, mentre se il tuo colorito è spento e opaco potrai indirizzarti su una maschera illuminante. Tra le maschere viso naturali più conosciute c'è quella a base di yogurt e miele, da applicare sul viso umido lasciandola in posa per 15 minuti: una volta risciacquata, la pelle sarà morbidissima e levigata.

Trattamenti beauty fai da te per il corpo

Quando si parla di trattamenti di bellezza spesso ci concentriamo solamente sul viso, ma anche il corpo ha bisogno di attenzioni: i trattamenti beauty spaziano dallo sbiancamento dei denti fino all'esfoliazione, passando per manicure e pedicure. Trattamenti facili da eseguire a casa anche quando non si ha una manualità perfetta, per prendersi cura di sé in modo completo.

Scrub corpo

Così come il viso, anche il corpo necessita di esfoliazione. La pelle del corpo infatti può apparire secca e squamata, oltre che screpolata. Il consiglio è quello di effettuare uno scrub corpo sotto la doccia una volta alla settimana, partendo dalle caviglie fino ai glutei, senza dimenticare addome e braccia. L'azione esfoliante può essere eseguita con uno scrub cremoso oppure con un guanto in luffa: entrambi andranno a eliminare le cellule morte, rendendo la pelle più levigata e morbida. Non dimenticare poi di idratare la pelle: se è particolarmente secca scegli un olio e massaggialo sulla pelle.

Manicure e pedicure

Mani e piedi dovrebbero sempre essere in perfetto ordine, anche quando non si può andare dall'estetista. Creare una manicure professionale a casa o prendersi cura dei piedi con une pedicure impeccabile è possibile, e avrai bisogno soltanto di una lima, un bastoncino d'arancio per eliminare le cuticole, una raspa per ammorbidire i talloni e del tuo smalto preferito, avendo cura di applicare il base coat per proteggere l'unghia e il top coat per mantenere il tuo smalto brillante e duraturo.

Sbiancamento denti

Vuoi un sorriso brillante senza andare dal dentista? Crea il tuo sbiancamento per i denti con ingredienti naturaliAl contrario dei prodotti chimici che puoi trovare in commercio, la maggior parte dei trattamenti creati con ingredienti naturale è delicata e non rende i denti sensibili. In ogni caso è sconsigliato farli frequentemente, per evitare qualunque tipo di danno allo smalto. Tra gli ingredienti più gettonati per creare questo trattamento di bellezza c'è il bicarbonato, che unito al limone oppure al sale e frizionato sui denti permette di illuminare il sorriso. Si possono creare anche delle vere e proprie maschere da lasciare in posa per 5 minuti: unisci bicarbonato e la polpa della fragola per contrastare le macchie gialle sui denti e renderli più brillanti.

Capelli, i trattamenti di bellezza da fare a casa

Anche i capelli necessitano di attenzioni, soprattutto quando non si può andare dal parrucchiere: prendersi cura dei capelli a casa ti permetterà di mantenerli luminosi e morbidi, e i trattamenti di bellezza ti renderanno più semplice la creazione della piega fai da te.  Il tipo di trattamento andrà scelto in base alla necessità del capello, sia che si tratti di un cosmetico che di un rimedio naturale creato in casa.

Maschere capelli fai da te

Per prenderti cura dei tuoi capelli puoi fare delle maschere  da lasciare in posa oppure semplicemente applicare dei prodotti sui capelli prima di effettuare lo shampoo. Se hai tempo a disposizione e i tuoi capelli sono secchi, puoi creare un impacco naturale con l'olio di oliva, lasciandolo agire a lungo: applicato sui capelli e distribuiscilo con l'aiuto di un pettine e attendi almeno un'ora e mezza prima di fare lo shampoo. I tuoi capelli saranno setosi e luminosi. In commercio esistono diversi prodotti da applicare come ultimo step dello shampoo oppure prima di lavare i capelli per nutrirli al meglio, ma puoi creare una maschera per capelli con ingredienti naturali scegliendo gli ingredienti in base alla necessità dei tuoi capelli. Se hai i capelli grassi per esempio, puoi unire il succo di due limoni alla farina fino a che avrai raggiunto un impasto cremoso da applicare sulla cute: servirà per controllare l'eccesso di sebo ed evitare l'effetto unto. Se invece i tuoi capelli sono rovinati da colorazioni e cloro potrai creare una maschera ristrutturante con miele, olio di ricino, burro di karitè e argilla bianca perfetta per nutrire i capelli sfibrati e danneggiati. Vuoi tenere a bada l'effetto crespo? Unisci il miele all'olio di cocco e applica la maschera sui capelli prima dello shampoo.

173 CONDIVISIONI
26989 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni