scrub per il corpo

Lo scrub corpo è un trattamento esfoliante meccanico, che contiene dei microgranuli che abradono delicatamente lo strato superficiale dell'epidermide, eliminano le cellule morte e le impurità che occludono i pori, stimolano l'ossigenazione e preparano la pelle ai trattamenti successivi.

Va massaggiato delicatamente sulla pelle bagnata sotto la doccia (alcuni scrub si possono usare anche su pelle asciutta) evitando solo le parti più delicate, come inguine e ascelle. Il massaggio potenzia l'effetto benefico dello scrub, perché migliora la microcircolazione.

Esistono diversi tipi di esfolianti per il corpo, ma la formula base è sempre la stessa: un agente esfoliante (ad esempio bicarbonato, zucchero, sale, caffè), una parte oleosa che assicura la tenuta del prodotto durante l'applicazione e nutre la pelle (gli oli più usati sono quelli di mandorle, jojoba, germe di grano e macadamia) e oli essenziali profumati.

Lo scrub è un trattamento molto diffuso nei saloni di bellezza, ma può essere fatto anche a casa. Potete prepararlo da sole con semplici ricette e ingredienti naturali al 100%, come bicarbonato, zucchero di canna, sale marino, miele e olio di mandorle, oppure comprare un prodotto già pronto all'uso.

Per non seccare troppo la pelle o irritarla, lo scrub va fatto al massimo una o due volte a settimana. Dopo il trattamento, è importante sciacquare bene la pelle e applicare una crema o un olio idratante.

Vediamo nei dettagli quali sono i benefici dello scrub corpo, quali sono i migliori, come sceglierli e come utilizzarli.

I benefici dell'esfoliazione del corpo

Lo scrub corpo ha molti benefici. Elimina le cellule morte e le impurità che occludono i pori della pelle e la prepara ad assorbire meglio i trattamenti di bellezza successivi. È ottimo per prevenire ed eliminare i peli incarniti causati dalla depilazione, migliora l'aspetto delle smagliature e aiuta a schiarire le macchie cutanee. Inoltre, il massaggio stimola la microcircolazione e contrasta la cellulite. È molto utile anche per preparare la pelle all'abbronzatura perché, contrariamente a quanto si pensa, la pelle assume il suo colorito già dagli strati più profondi, quindi, eliminando le cellule morte si avrà un'abbronzatura più omogenea.

Migliori scrub corpo al sale

Il sale è uno degli ingredienti migliori per esfoliare la pelle. Lo scrub corpo al sale è consigliato soprattutto per eliminare i peli incarniti, rinnovare e rassodare la pelle. Alcuni talasso scrub contengono, oltre ai sali marini, anche oli essenziali utili a combattere la cellulite.

Gli esfolianti a base di sale possono essere un po' aggressivi, perché i granuli sono abbastanza grandi, quindi li sconsigliamo a chi ha la pelle secca e sensibile. Inoltre, non andrebbero mai usati più di una o due volte a settimana.

Potete prepararli in casa, mescolando sale da cucina fino e olio d'oliva e aggiungendo oli essenziali a piacere, oppure potete acquistare dei prodotti già pronti. Ecco i migliori:

1. Geomar Thalasso Scrub

Geomar Thalasso Scrub al sale

Il Thalasso Scrub di Geomar è uno degli esfolianti al sale più famosi e amati di sempre. Contiene sale marino, che rimuove le cellule morte, oliogoelementi del Mar Morto, che donano luminosità alla pelle, oli eudermici di germe di grano e mandorle, che la nutrono in profondità, e oli essenziali di arancio, che danno allo scrub un piacevole aroma rilassante. Usato una o due volte a settimana sotto la doccia, lo scrub lascia la pelle morbida e levigata.

2. Collistar Talasso Scrub Rassodante

Collistar Talasso Scrub Rassodante al sale

Il Talasso Scrub Rassodante di Collistar è un altro ottimo scrub per il corpo al sale. Contiene sali marini, sale rosso e polvere di nocciolo di ciliegia, che esfoliano la pelle, e oli di germe di grano, jojoba e ciliegia che la idratano. Tra gli ingredienti ci sono anche l'estratto di alga Padina, che ha proprietà rassodanti e tonificanti, e gli oli essenziali di pompelmo e bergamotto, che stimolano la pelle e hanno effetto energizzante.

3. Equilibra Scrub salino rimodellante

Equilibra Scrub Salino Rimodellante al sale

Lo Scrub salino rimodellante di Equilibria è un esfoliante per il corpo di origine naturale al 99%, a base di sali marini e sali del Mar Morto, che levigano la pelle e la lasciano liscissima. Contiene anche olio di vinaccioli, nutriente ed elasticizzante, aloe vera ed estratti vegetali di centella, ippocastano ed edera, che hanno effetto drenante. Gli oli essenziali di rosmarino e mentolo rendono la doccia un momento di puro relax.

4. O Naturals Scrub ai sali del Mar Morto

O Naturals Scrub ai sali del Mar Morto

Lo Scrub ai sali del Mar Morto di O Naturals è un esfoliante per il corpo naturale e vegano, senza parabeni e non testato sugli animali. Contiene sali del Mar Morto e olio di menta e succo di limone che lasciano la pelle rinfrescata e aiutano anche a combattere i problemi di acne. Usato sotto la doccia, il sale si scioglie lentamente e gli oli restano sulla pelle, rendendo la crema corpo praticamente inutile.

Migliori esfolianti corpo al caffè

Il caffè è un altro ottimo ingrediente per gli scrub corpo, perché oltre a rendere la pelle liscia e luminosa, ha proprietà anticellulite e antiossidanti. Inoltre, ha un ottimo profumo!

Potete preparare uno scrub al caffè in casa, mescolando fondi di caffè e olio d'oliva, ma vi consigliamo di acquistare un prodotto già pronto, perché si conserva più a lungo.

In commercio se ne trovano diversi validi, fatti con ingredienti naturali. Ecco i più efficaci:

1. NIFEISHI Coffee Body Scrub

NIFEISHI Coffee Body Scrub

NIFEISHI Coffee Body Scrub è un esfoliante corpo a base di caffè biologico, cocco e burro di karité. Tutti ingredienti naturali che non solo levigano e nutrono la pelle, ma hanno anche effetto antiossidante e anticellulite. È molto delicato e lenisce le irritazioni, quindi può essere usato fino a 4 volte alla settimana (se non avete la pelle davvero molto sensibile e/o irritata).

2. Melao Arabica Coffee Scrub

Melao Arabica Coffee Scrub

L'Arabica Coffee Scrub di Melao è uno scrub corpo naturale al 100%, a base di caffè bio in polvere, sali del Mar Morto e olio d'oliva. Pulisce a fondo la pelle, elimina le cellule morte, migliora la circolazione sanguigna e agisce su numerosi inestetismi, come cellulite, eczema, smagliature e macchie senili.

3. O Naturals Arabica Coffee Scrub

Un altro ottimo esfoliante per il corpo bio è il O Naturals Arabica Coffee Scrub. Contiene caffè biologico, sale del Mar Morto, olio di mandorle dolci e olio di cocco. Pulisce la pelle in profondità, la nutre intensamente e contrasta cellulite, smagliature e macchie. Massaggiato sotto la doccia, migliora la circolazione e lascia le gambe leggere.

4. HelloBody Coco Glow

HelloBody Coco Glow

HelloBody Coco Glow è probabilmente lo scrub corpo più famoso sui social, visto che per mesi ha spopolato sui profili Instagram di blogger e influencer. È un prodotto completamente naturale, vegano, senza PEG, siliconi e parabeni. Contiene caffè in polvere, olio di cocco, olio di mandorle e sali marini, che esfoliano e rassodano la pelle, contrastano cellulite e smagliature e migliorano la circolazione sanguigna. È talmente delicato, che può essere usato anche sul viso.

Migliori scrub corpo allo zucchero

Lo zucchero, in particolare quello di canna grezzo, è ottimo per sostituire il sale negli scrub corpo per pelle sensibile. I granelli, infatti, sono più piccoli e quindi hanno un'azione esfoliante più delicata.

Anche in questo caso, potete preparare lo scrub in casa, oppure comprarlo pronto all'uso. Ecco alcuni ottimi scrub corpo allo zucchero che vi consigliamo di provare:

1. Kaloderma Scrub corpo rinnova pelle

Kaloderma Scrub corpo rinnova pelle

Lo Scrub corpo rinnova pelle di Kaloderma contiene zucchero grezzo di canna esfoliante, olio di macadamia nutriente e olio essenziale di lavanda purificante. Elimina le impurità e le cellule morte, rinnova la pelle e migliora la microcircolazione. Il profumo super rilassante lo rende un trattamento degno di una spa!

2. Organic Shop Scrub corpo lampone bio e zucchero

Organic Shop scrub corpo lampone bio e zucchero

Lo scrub corpo bio di Organic Shop contiene solo ingredienti biologici certificati, è privo di SLS, parabeni, oli minerali e siliconi. La combinazione di zucchero e lampone esfolia delicatamente la pelle, rendendola elastica e luminosa. In profumo è golosissimo.

3. Nova Scrub corpo nutriente zuccherino

Nova Scrub corpo nutriente zuccherino

Lo Scrub corpo nutriente zuccherino di Nova contiene, oltre allo zucchero di canna, il burro di karité e gli oli pregiati come l'olio di oliva, di mandorle e di argan che, oltre ad idratare la pelle, la proteggono dai segni dell’invecchiamento. Esfolia, nutre e illumina la pelle in modo delicato, grazie alla formula senza parabeni, petrolati, coloranti e alcol.

Migliori esfolianti corpo al miele

Il miele, oltre nutrire la pelle, ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie naturali, per questo è un ingrediente eccellente per gli scrub corpo per pelle sensibile e irritata. È utilissimo anche per contrastare acne, follicolite e peli incarniti.

Potete preparare uno esfoliante fai da te mescolando miele e zucchero, ma vi avvisiamo: il risultato sarà molto appiccicoso e quasi impossibile da risciacquare! Per fortuna in commercio si trovano molti scrub corpo bio a base di miele che non danno questi problemi. Eccone alcuni:

1. Organic Shop Body Desserts scrub corpo mandorle, miele e latte

Organic Shop Body Dessert scrub corpo mandorle, miele e latte

Lo scrub corpo al miele, latte e mandorle della linea Body Desserts di Organic Shop ha un profumo così buono che viene voglia di mangiarlo (non fatelo, mi raccomando). Contiene solo ingredienti biologici certificati, tra cui lo zucchero di canna che elimina le cellule morte, il miele e l'olio di germe di grano che stimolano il naturale processo di rigenerazione della pelle, l'olio di mandorle e le proteine del latte che la nutrono e la idratano.

2. Organic Shop Scrub corpo bio miele e cannella

Organic Shop Scrub corpo miele e cannella

Lo Scrub corpo alla cannella e miele biologici di Organic Shop ha una formula naturale al 99,54%, senza SLS, parabeni, petrolati e siliconi. Grazie alla combinazione di miele e cannella biologici certificati, esfolia la pelle, la idrata e la lenisce, lasciandola elastica e profumata. È molto delicato, quindi può essere usato due o tre volte a settimana sotto la doccia.

Migliori scrub corpo al cacao

Come il caffè, il cacao è ricco di antiossidanti, quindi è ottimo per rigenerare la pelle e combattere la cellulite. E poi, c'è un altro validissimo motivo per usare uno scrub corpo al cacao: ha un profumo buonissimo, da far venire voglia di mangiarlo!

Anche in questo caso, potete provare a preparare lo scrub in casa usando cacao in polvere e olio di cocco, oppure potete comprare uno prodotto già fatto. Ecco i nostri preferiti:

1. Organic Shop Scrub corpo cacao e zucchero

Lo scrub al cacao di Organic Shop contiene zucchero grezzo e burro di cacao biologico, una combinazione che rinnova la pelle e la nutre. È ottimo non solo per rimuovere le cellule morte, ma anche per ridare alla pelle la sua naturale elasticità. Può essere usato anche sul viso e sulla pelle asciutta. Non contiene parabeni, SLS, oli minerali ed è un prodotto certificato Cosmos naturale .

2. Organic Shop Body Desserts Hot Chocolate

Organic Shop Body Desserts Hot Chocolate

Lo scrub corpo Hot Chocolate della linea Body Desserts di Organic Shop è realizzato con ingredienti biologici certificati, ha un profumo buonissimo e tonifica la pelle. Contiene burro di cacao, vaniglia, nocciole ed estratto di peperoncino, che ha effetto riscaldante e potenzia l'azione esfoliante dello scrub.

Composizione dello scrub corpo: gli ingredienti

In commercio esistono diversi tipi di scrub per il corpo e si differenziano principalmente per gli ingredienti con i quali sono realizzati. Si tratta di ingredienti naturali e minerali che hanno differenti proprietà ed ognuno agisce in maniera differente producendo anche risultati differenti. Vediamoli nel dettaglio:

  • scrub corpo al sale: questa tipologia è molto utile per combattere gli inestetismi della pelle come la cellulite perché, non sono aiuta ad eliminare le cellule morte, ma svolge anche un'azione drenante dei liquidi. Inoltre, rassoda i tessuti rendendoli più elastici e previene la formazione dei peli incarniti. I più utilizzati sono quelli del Mar Morto.
  • scrub corpo allo zucchero: lo zucchero ha le stesse proprietà del sale ma avendo dei granuli più piccoli viene utilizzato per trattare le zone più delicate e sensibili. Infatti, il sale è un po' più aggressivo e potrebbe provocare degli arrossamenti. La tipologia di zucchero utilizzata è lo zucchero di canna grezzo.
  • scrub corpo al miele: il miele è consigliato per chi ha la pelle molto sensibile, infatti, viene utilizzato in combinazione con lo zucchero a cui fa da vettore. La sua azione lascia la pelle morbida, idratata e levigata.
  • scrub corpo al caffè: anche il caffè è un ottimo alleato per combattere la ritenzione idrica perché aiuta a drenare i liquidi e, allo stesso tempo, tonifica e rassoda i tessuti.
  • scrub corpo al cacao: è una tipologia che si è diffusa molto negli ultimi anni, complice anche la piacevole profumazione al cacao che lascia sulla pelle questo tipo di prodotto. Anche il cacao è ricco di antiossidanti e può essere usato come trattamento anti cellulite.

Ma come sappiamo, oltre alla parte granulare, lo scrub ha anche una parte oleosa composta da oli vegetali e naturali che aiutano ad idratare la pelle e svolgono un'azione elasticizzante. Tra i più utilizzati ci sono l'olio di Argan, di avocado, di mandorle dolci e di karitè.

Come fare lo scrub corpo

Lo scrub corpo ha molti benefici. Elimina le cellule morte e le impurità che occludono i pori della pelle e la prepara ad assorbire meglio i trattamenti di bellezza successivi. È ottimo per prevenire ed eliminare i peli incarniti causati dalla depilazione, migliora l'aspetto delle smagliature e aiuta a schiarire le macchie cutanee. Inoltre, il massaggio stimola la microcircolazione e contrasta la cellulite.

Per avere tutti questi effetti benefici, però, bisogna usare lo scrub nel modo giusto. È importante non esagerare con la frequenza del trattamento e seguire i giusti step durante l'applicazione.

Ecco come fare:

  • fai una doccia calda con un detergente delicato, per pulire la pelle e aprire i pori;
  • sciacqua via il bagnoschiuma e applica lo scrub corpo sulla pelle bagnata;
  • massaggia lo scrub con delicati movimenti circolari, insistendo sulle zone più ruvide e ispessite, come gomiti, ginocchia e talloni;
  • lascia agire lo scrub per qualche minuto e poi risciacqua abbondantemente con acqua tiepida;
  • dopo l'esfoliazione, idrata la pelle con una crema.

Alcuni scrub corpo si possono usare su pelle asciutta, perché molto delicati e a base di sostanze oleose, ma vi sconsigliamo l'esfoliazione "a secco" se avete la pelle molto sensibile.

Quando fare lo scrub

Per avere buoni risultati, lo scrub corpo andrebbe fatto una o due volte a settimana. Questa è la giusta frequenza per eliminare le cellule morte, rigenerare la pelle e mantenerla morbida, senza causare irritazioni, rossori e secchezza.

Se avete la pelle secca e/o sensibile, vi consigliamo di fare lo scrub una volta a settimana, mentre se avete la pelle grassa e impura, potete farlo anche più di due volte a settimana, facendo però passare almeno un giorno tra un'applicazione e l'altra.

In ogni caso, scegliete un prodotto delicato e non dimenticate di usare una buona crema idratante dopo lo scrub.

È importante usare uno scrub corpo anche prima e dopo la depilazione, per prevenire ed eliminare i peli incarniti. Per non irritare troppo la pelle, che viene già messa a dura prova da ceretta e rasoio, fate lo scrub il giorno prima e un paio di giorni dopo la depilazione, non il giorno stesso.