esfolianti viso

Lo scrub è un prodotto in crema o gel, arricchito con micro particelle esfolianti, che serve a detergere e purificare a fondo la pelle, rimuovere le cellule morte e le impurità. Usare regolarmente uno scrub viso è importantissimo per avere una pelle liscia, pulita e luminosa. Inoltre, aiuta a schiarire eventuali macchie dovute all'esposizione solare e all'età, rende il colorito più omogeneo e, a differenza di quanto molte pensano, favorisce e prolunga la durata dell'abbronzatura

Potete prepararlo in casa, usando ingredienti naturali come zucchero, caffè, bicarbonato e miele, oppure comprare un esfoliante già pronto all'uso. In commercio si trovano diversi tipi di scrub per il viso, adatti a tutti i tipi di pelle: grassa, mista, secca, con punti neri e imperfezioni.

Vediamo come scegliere lo scrub viso più adatto per ogni tipo di pelle.

Scrub viso per pelle grassa e con punti neri

Gli scrub viso per pelle grassa devono contenere ingredienti purificanti e astringenti, in grado di pulire a fondo i pori e controllare la produzione di sebo. Gli ingredienti migliori sono l'argilla, lo zucchero e gli acidi della frutta. Se avete anche punti neri e imperfezioni, dovete scegliere uno scrub con attivi purificanti e antibatterici, come il tea tree oil e l'acido salicilico.

Attenzione a non esagerare con l'esfoliazione, però: prodotti molto aggressivi e un uso frequente potrebbero irritare la pelle e seccarla troppo, causando l'effetto rebound e rendendola ancora più grassa.

Ecco alcuni scrub viso per pelle grassa e impura che vi consigliamo di provare:

1. Dr. Organic Skin Clear Exfoliating Scrub

Organic Skin Clear Exfoliating Scrub pelle grassa

Lo scrub viso per pelle grassa Skin Clear di Dr. Organic contiene ingredienti naturali biologici, tra cui olio essenziale di tea tree, estratto di semi di pompelmo, acido salicilico, acidi della frutta, estratto di corteccia di salice e particelle di lava vulcanica. È ottimo per la pelle impura, perché, oltre a esfoliare delicatamente, riduce le dimensioni dei pori, contrasta rossori e imperfezioni e controlla la produzione di sebo. Ha anche un effetto antibatterico naturale, che calma le infiammazioni. Lo trovate su Amazon scontato a 13,93 euro invece di 19,90 euro.

2. Caudalie Crema Esfoliazione Profonda

Caudalie Crema Esfoliazione Profonda

La Crema Esfoliazione Profonda di Caudalie esfolia e purifica a fondo la pelle, senza seccarla. È adatta a tutti i tipi di pelle, ma in particolare a quella grassa e impura. La sua formula è composta al 97% da ingredienti di origine naturale, non contiene microsfere di plastica, oli minerali, parabeni, ftalati, fenossietanolo e ingredienti di origine animale. Ha una texture morbidissima, che ricorda quella della panna montata, e un profumo molto fresco, grazie agli estratti di pompelmo, arancia dolce e menta. La potete comprare su Amazon a 22,63 euro.

3. L'Oréal Paris Sugar Scrub Esfoliante Purificante

L'Oréal Paris Sugar Scrub Esfoliante Purificante

Lo Sugar Scrub Esfoliante Purificante di L'Oréal Paris purifica la pelle e riduce i punti neri. Contiene attivi esfolianti naturali al 100%, ovvero tre zuccheri fini (zucchero di canna, bianco e grezzo) e semi di kiwi, che rendono l'esfoliazione intensa, ma delicata. Contiene anche olio essenziale di citronella e olio essenziale di menta piperita, leviganti e anti-imperfezioni. Lo trovate su Amazon scontato a 6,90 euro invece di 10,99 euro.

4. Garnier Pure Active gel detergente esfoliante anti-punti neri

Garnier Pure Active gel detergente esfoliante anti-punti neri

Il gel detergente esfoliante Garnier Pure Active è uno scrub viso contro i punti neri, che purifica i pori in profondità, combatte le imperfezioni e controlla la produzione di sebo. La sua formula è arricchita con acido salicilico e zinco, che prevengono la ricomparsa dei punti neri e delle imperfezioni. È ottimo, quindi, per le pelli grasse e impure. Lo potete comprare su Amazon a 4,10 euro.

Scrub viso per pelle secca

Anche la pelle secca va esfoliata, scegliendo però prodotti delicati, in grado non solo di pulirla, ma anche di idratarla. Gli ingredienti migliori sono il miele, nutriente ma anche antibatterico naturale, e gli oli vegetali, come quello di mandorle, di cocco, di avocado e di jojoba.

Scegliete uno scrub in crema, con particelle esfolianti sottili e non troppo abrasive, come il caffè, lo zucchero di canna e i semi di frutta.

Ecco gli scrub viso per pelle secca che ci sono piaciuti di più:

1. Dr.Organic Manuka Honey Face Scrub

Dr.Organic Manuka Honey Scrub Viso

Il Dr.Organic Manuka Honey Face Scrub è un esfoliante viso per pelle secca, che combina l'azione esfoliante delle micro particelle di lava vulcanica e della polvere di pannocchia di mais, alle proprietà rigeneranti del miele di manuka. Contiene anche oli vegetali di mandorle dolci, avocado e semi d'uva. Rimuove le impurità e lascia la pelle morbida e luminosa. Lo trovate su Amazon scontato a 12,31 euro invece di 14,90 euro.

2. Forest Heal Sugar Face Scrub

Forest Heal Sugar Face Scrub

Lo Sugar Face Scrub di Forest Heal è uno scrub viso al caffè e zucchero, adatto alla pelle secca e sensibile. Contiene semi di fragola, tè verde, olio di andiroba, aleo vera ed estratti naturali di pesca, prugna, papaya e centella asiatica. Pulisce a fondo i pori, schiarisce le macchie, lenisce i rossori e lascia la pelle luminosa e idratata. Lo potete comprare su Amazon a 16,99 euro.

3. Geomar Scrub Cremoso Delicato

Geomar Scrub Cremoso Delicato

Lo Scrub Cremoso Delicato di Geomar è ottimo per la pelle secca, perché ha una texture morbidissima e i granelli esfolianti di pomice bianca sono molto sottili. Purifica e leviga la pelle, senza seccarla. Contiene ingredienti al 95% di origine naturale, tra cui l'estratto bio di fiori di Altea, olio di jojoba e yogurt. Lo trovate su Amazon a 4,99 euro.

Scrub viso per pelle mista

La pelle mista è la più difficile da trattare, perché in alcune zone è grassa e impura (di solito fronte, naso e mento) e in altre è secca e desquamata. Gli scrub viso per pelle mista, quindi, devono purificare le zone grasse, senza irritare e disidratare quelle secche.

Per la pelle mista sono ottimi gli scrub viso al bicarbonato, che puliscono a fondo i pori ma non sono troppo abrasivi, e quelli all'argilla bianca e rossa. Vi consigliamo di scegliere formule in gel, leggere ma idratanti.

Eccone alcuni molto buoni:

1. L'Oréal Paris Gel Esfoliante Argilla Pura

L'Oréal Paris Gel Esfoliante Argilla Pura

Il Gel Esfoliante Argilla Pura di L'Oréal Paris è uno scrub viso per pelle mista, a base di alga rossa levigante e tre argille minerali: caolino, che assorbe l'eccesso di sebo; montmorillonite, che combatte le imperfezioni; ghassoul, che illumina e uniforma il colorito. La sua formula in gel, a contatto con l'acqua, si trasforma in una delicata schiuma con microgranuli esfolianti. Lo potete comprare su Amazon scontato a 5,95 euro invece di 7,99 euro.

2. Collistar Gel Esfoliante Multivitaminico

Collistar Gel Esfoliante Multivitaminico

Gel Esfoliante Multivitaminico di Collistar è uno scrub viso ottimo per le pelli miste, perché contiene microsfere cerose che eliminano cellule morte, sebo in eccesso e impurità, ma allo stesso tempo ha una formula delicata e non aggressiva. È arricchito con vitamine A, B1, B3, B5, E e H. Lascia la pelle pura, idratata e luminosa. Lo trovate su Amazon scontato a 17,90 euro invece di 25,87 euro e su Sephora a 23,50 euro.

3. Bioré Baking Soda Cleansing Scrub

Bioré Baking Soda Cleansing Scrub

Il Baking Soda Cleansing Scrub di Bioré è uno scrub viso al bicarbonato, pensato proprio per le pelli miste. Purifica a fondo la pelle, ma ha un'azione esfoliante molto delicata. A contatto con l'acqua, le particelle esfolianti si dissolvono naturalmente e gradualmente, per evitare un'esfoliazione eccessiva.  Lo potete comprare su Amazon a 14,17 euro.

Come fare lo scrub

Per avere buoni risultati, senza irritare la pelle, lo scrub viso va usato nel modo giusto. Qualunque sia il vostro tipo di pelle, il procedimento è sempre lo stesso:

  • struccatevi e lavate bene il viso;
  • applicate una piccola quantità di scrub sulla pelle bagnata;
  • massaggiate l'esfoliante con movimenti circolari e delicati, senza strofinare troppo;
  • evitate le zone sensibili, come il contorno occhi e labbra, e insistete su quell più impure, cioè fronte, naso e mento;
  • risciacquate il viso abbondantemente con acqua tiepida;
  • applicate un tonico lenitivo e una crema idratante.

Se volete potenziare l'effetto purificante dello scrub, usatelo dopo la doccia o dopo aver fatto un bagno di vapore per aprire i pori.

Vi consigliamo di usare lo scrub viso una volta a settimana, al massimo due se avete la pelle molto grassa e impura.

Le selezioni di prodotti o servizi contenute in questo articolo sono affidabili e indipendenti. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.