Mancano ormai pochi giorni all'inizio del 68esimo Festival di Sanremo. L'edizione 2018 sarà condotta dal direttore artistico Claudio Baglioni, che ha voluto al suo fianco Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, e andrà in onda su Rai Uno dal 6 al 10 febbraio. Tra i big in gara nomi storici della canzone italiana come Ornella Vanoni, Ron, Luca Barbarossa, giovani cantanti provenienti dai talent, tra cui Annalisa Scarrone, Noemi e i The Kolors, ma anche gruppi della scena musicale indie, come Lo Stato Sociale. Ormai tutti sanno quali saranno i Big in gara e le nuove proposte, anche i nomi di alcuni ospiti sono noti, tra questi Negramaro, Laura Pausini, Fiorello. Non tutti sanno però cosa indosseranno conduttori e cantanti sul palco dell'Ariston.

Ogni anno i look dei protagonisti del Festival sono i più commentati sui social. Oltre ai pareri sulle canzoni in gara ciò che scatena di più il pubblico è lo stile di cantanti, super ospiti, vallette, conduttori e conduttrici. Chi non ricorda i commenti al vetriolo per i look di Emma Marrone a Sanremo 2015? Che dire poi dei giudizi, spesso impietosi, sullo stile della Regina della Tv Maria De Filippi che lo scorso anno ha calcato il palco del Festival 2017 con abiti Givenchy?

Cosa indosserà Michelle Hunziker a Sanremo?

C'è dunque grande attesa per poter osservare i dettagli di stile a Sanremo. Cosa indosseranno i cantanti? Chi vestirà Michelle Hunziker e le altre donne di Sanremo 2018? Quale look sfoggeranno gli uomini in gara? Per quanto riguarda la Hunziker ancora non ci sono conferme certe. Alla conferenza stampa di lancio per Sanremo 2018 la showgirl aveva offerto al pubblico una piccola preview del suo stile indossando un total look Trussardi, composto da camicia a stampa e cappotto in pelle rossa. Dopo aver condotto il Festival 2007 con Pippo Baudo, con indosso splendidi abiti Gucci, Valentino e Alberta Ferretti, Michelle si prepara a tornare sul palco dell'Ariston dove potrebbe scegliere per una serata abiti griffati dalla Maison del marito Tomaso Trussardi, alcuni rumors dicono che potrebbe poi indossare vestiti di Moschino, Alberta Ferretti e Giorgio Armani. La conduttrice in tutte le serate brillerà sul palco con gioielli Tiffany&Co. Cosa vedremo indosso a Claudio Baglioni e Pierfrancesco Favino? Il primo alla conferenza aveva sfoggiato un abito di Ermanno Scervino e sarà il brand italiano a vestirlo anche durante il Festival con smoking dai rever a sciarpa e dai tessuti lucenti in rosso e bianco. Per quanto riguarda Favino, che alla conferenza stampa aveva scelto un completo Paul Smith e scarpe Premiata, l'attore vestirà per la prima serata due smoking firmati Giorgio Armani e per tutta la kermesse musicale completerà i suoi look con gioielli in argenti Nove25, potrebbe poi indossare scarpe Doucal's, mentre negli appuntamenti daily dovrebbe sfoggiare sneakers New Balance.

Nina Zilli in versione couture, Annalisa è rock

E' certo che Nina Zilli salirà sul palco con originali abiti della collezione Couture di Vivienne Westwood. Già nel 2015 la cantante è apparsa a Sanremo con lucenti abiti di paillette della rivoluzionaria stilista inglese che l'ha vestita in diverse occasioni pubbliche, dai concerti dal vivo alle puntata di Italia's Got Talent. Annalisa Scarrone, l'ex concorrente di Amici di Maria De Filippi, nel 2016 aveva scelto abiti da gran sera di Mario Dice, quest'anno avrà un look più rock e contemporaneo vestendo capi e accessori firmati dal duo di stilisti canadesi Dean e Dan Caten di Dsquared2.

Noemi look deciso, Vanoni con abiti "architettonici"

L'immagine di Noemi sarà quella di "una donna forte e indipendente" come fanno sapere gli esperti di bellezza di Cotril che seguiranno trucco e parrucco della cantante durante Sanremo 2018. Ornella Vanoni indosserà abiti appositamente creati per l'occasione dal designer Antonio Riva, celebre per aver firmato l'abito da sposa di Michelle Hunziker. I look della Vanoni saranno composti da pantaloni palazzo con applicazioni "svolazzanti" e tessuti leggeri ed impalpabili, abbinati a top e bluse con scollature asimmetriche e realizzati con tessuti più rigidi e strutturati. Lo stilista ha fatto sapere che gli outfit per Ornella Vanoni avranno tagli geometrici e volumi "architettonici".

Stash disegna i suoi abiti per Sanremo 2018

Stash, il frontman dei The Kolors, sta personalmente lavorando al suo guardaroba sanremese disegnando, in collaborazione con Sonia Carapezzi del brand Hysideis, outfit unici appositamente creati per il Festival. Inoltre il frontman indosserà giacche di Dolce&Gabbana. I componenti del gruppo Lo Stato Sociale, uno dei più attesi a Sanremo 2018, sul palco e negli appuntamenti daily indosseranno alcuni look firmati Diesel e capi Vans, Dolly Noire, Eastpak, Jeckerson, Sergio Tacchini e Wrangler e occhiali Mr.Boho. Giovanni Caccamo si è distinto per eleganza nell'edizione 2016 di Sanremo, quest'anno sarà ancora Tod's a vestirlo con completi da sera, il cantante completerà i look del Festival con orologi e gioielli Montblanc. Roby Facchinetti e Riccardo Fogli indosseranno completi di Enrico Coveri, mentre Luca Barbarossa salirà sul palco con abiti del brand Empresa, ma non solo, lo stesso marchio che ha firmato lo stile del cantante per lo shooting dell'ultimo album. A giudicare dagli abiti del marchio Barbarossa avrà a Sanremo un look dandy rock, grintoso e moderno.

Renzo Rubino a colori per il Festival

Renzo Rubino ha scelto di affidare il suo stile alla Maison Missoni, a curare lo styling Manuel Menini, già "autore" dei look "out of bed" di Arisa a Sanremo nel 2016. A Fanpage.it lo stylist ha rivelato di aver scelto gli abiti di Missoni  per  la loro capacità "di giocare con il colore, in tutte quelle sfumature che si possono trovare filo per filo in un singolo capo". Rubino, spiega Menini, indosserà "abiti, t-shirt e camice in magliacolori scuri e chiari, mescolati un po’ per gioco e gioielli antichi come ricordi recuperati in un cassetto". In una delle serata del Festival Ron si esibirà con indosso un completo di Patrizia Pepe, sarà poi la volta dei look firmati da due brand specializzati in abiti da cerimonia Musani e Thomas Pina, i Decibel sfoggeranno camicie Sartoria Cavour di Verona abbinate a giubbotti, cinture e scarpe di Benheart, Max Gazzè, invece, salirà sul palco dell'Ariston con una serie di giacche firmate Gianluca Saitto, lo stesso designer che ha vestito il cantante nel live di "Alchemaya" e che nel 2016 vestì a Sanremo Patty Pravo, mentre Le Vibrazioni dovrebbero esibirsi con abiti di Frankie Morello.

Il look dandy/rock di Ermal Meta a Sanremo 2018

Grande attesa per il look di Ermal Meta, che lo scorso anno ha sorpreso il pubblico con ricercati outfit dai dettagli gipsy. Per la nuova edizione di Sanremo Ermal Meta apparirà sul palco con alcuni outfit in cui la tradizione sartoriale italiana è mixata con elementi street. Lo stylist di Ermal Meta, Fabio Mercurio, ha rivelato a Fanpage.it cheil cantante indosserà blazer dal taglio asciutto ed elegante impreziositi con dettagli preziosi e patchwork: "Ci saranno mix&match di materiali e tessuti con dei lavaggi particolari – afferma lo stylist – abbiamo creato un guardaroba dai toni scuri, ma a tratti luccicante, un po dandy ma rock. I colori sono il nero, il fumo di Londra, il bordeaux, il blu in diverse declinazioni, il verde bottiglia, il crema bruciato, il marrone. Ovviamente non mancherà la pelle sopratutto per la parte daily ma non la escludo neanche per la sera". Red Canzian indosserà alcune giacche, con collo a guru, realizzate su misura da Stefano Masiero abbinate ad altri capi Diesel, mentre Mario Biondi sembra che sfoggerà capi Billionaire, Amen e Givenchy.

Da Mudimbi a Giulia Casieri: i look dei giovani in gara a Sanremo 2018

Tra i giovani c'è grande attesa per l'esibizione di Mudimbi e soprattutto in molti aspettano di vedere il look scelto dalla nuova proposta per Sanremo 2018. Fanpage.it ha contattato lo stylist del cantante, Fabio Finazzi, il quale ha rivelato in anteprima tutti i dettagli degli outfit sanremesi: "Mudimbi sarà molto elegante, con abiti creati per le serate da Carlo Pignatelli. Saranno abiti diversi sia nei colori che per il modello". Per il palco dell'Ariston "il mood scelto è ‘Il Principe Mago' – afferma lo sylist – proverò poi ad abbinare scarpe molto particolari. Per il giorno indosserà abiti firmati Diesel, Frankie Morello, American Vintage, abbinati a scarpe Camper, Diesel, Reebok e Marco Ferretti". Lorenzo Baglioni a Sanremo indosserà abiti firmati Lebole, si tratta di smoking informali, uno verde e uno bordeaux, simili a quello indossato durante la performance di Sarà Sanremo, mentre Alice Caioli ha scelto per le serate del Festival abiti dello stilista Gianluca Alibrando, il giovane cantante Ultimo, invece, ha fatto sapere che indosserà solo abiti e accessori personali, non legati a un brand in particolare.

Mirkoeilcane avrà "un'immagine sobria vista la delicatezza dell'argomento trattato nella sua canzone e per non distogliere l’attenzione del pubblico dalle parole del testo – spiega a Fanpage.it la stylist Valentina Davoli – Pertanto i look prescelti per il palco saranno ricercati ed eleganti nel rispetto della kermesse sanremese", il cantante completerà i suoi outfit con scarpe Alberto Guardiani. Giulia Casieri, altro talento in gara tra le nuove proposte, indosserà abiti di Patrizia Pepe e i diversi look saranno impreziositi con gioielli Rue Des Mille. A curare il make up del nuovo talento Deborah Milano che metterà in risalto con il trucco l'animo profondo e la personalità misteriosa e intrigante – con un tocco di ironia – della giovane cantautrice. "Ho subito pensato che il suo volto era una tela su cui dare vita a un elegante gioco di chiaro-scuri – afferma Luca Mannucci, make-up artist ufficiale di Deborah Milano – senza mezze misure, proprio come la sua musica e le sue parole che sono molto incisive e serrate. Ho voluto valorizzare gli occhi profondi, mediterranei e malinconici di Giulia con dei tratteggi neri ma sfocati, che si concentrassero soprattutto negli angoli interni degli occhi. Il resto del make-up resta invece molto neutro, quasi opalescente: le labbra carnose sono di un colore nude dal finish mat e l’incarnato resta diafano, senza nessun tocco di fard”. Infine Eva indosserà abiti di Francesca Piccini.

Dai Negramaro a Claudia Gerini, i look degli ospiti a Sanremo

Moltissimi gli ospiti quest'anno sul palco dell'Ariston, da Fiorello a Sting, da Biagio Antonacci a Laura Pausini, in più ci saranno una serie cantanti italiani e non ad accompagnare i Big in gara durante la serata dei duetti. Nella prima puntata tra le ospiti più attese c'è Claudia Gerini, insieme a Gabriele Muccino e al cast del film “A casa tutti bene”, l'attrice indosserà un vestito di Franco Ciambella. Lo stilista ha anticipato che si tratta di "un vestito in crepe nero austero e avvolgente dallo scollo asimmetrico che veste con una manica lunga il braccio sinistro mentre il braccio destro è completamente nudo. Glamour hollywoodiano nella linea a sirena che si stempera in uno spacco  profondo ottenuto dal taglio a portafoglio con drappeggio della parte inferiore del vestito che finisce con una misurata coda". Michele Bravi, che si esibirà con Annalisa, indosserà abiti Dsquared2, lo stesso marchio è stato scelto dai Negramaro, ospiti in una delle serate. Antonella Clerici salirà sul palco con un modello firmato Enrico Coveri, mentre sappiamo che l'attrice Anna Foglietta duetterà venerdì 9 febbraio con Luca Barbarossa indossando gioielli in oro Atelier VM, i preferiti di Alessia Marcuzzi. Durante la prima

Non rimane dunque che aspettare per giudicare i look dei protagonisti del festival e decretare il vincitore della gara di stile di Sanremo 2018. E a chi andrà il titolo di peggio vestito dell'anno? Staremo a vedere!