Mancano ormai pochi giorni alla prima puntata del Festival di Sanremo 2016, kermesse musicale che quest'anno andrà in onda su Raiuno per cinque giorni, da martedì 9 a sabato 13 febbraio. Dopo il successo della scorsa edizione, Carlo Conti torna al timone di Sanremo e porta sul palco dell'Aritson un terzetto di co-conduttori o "valletti" che dir si voglia. Nel 2015 Conti aveva scelto, come da tradizione, una bionda e una mora, Arisa ed Emma Marrone, due cantanti che si sono cimentate nell'arduo compito al fianco di un'altra bellissima, l'attrice Rocio Munoz Morales. Quest'anno il presentatore punta sulla bellezza di Madalina Ghenea, sulla comicità di Virginia Raffaele e sul fascino di Gabriel Garko.

Gli abiti e lo stile dei protagonisti di Sanremo 2016

Oltre che per ascolatre le canzoni di grandi artisti italiani e delle nuove proposte, milioni di italiani durante la settimana di Sanremo restano incollati alla Tv per ammirare, e criticare, i look dei conduttori, dei concorrenti in gara e degli ospiti che man mano si susseguono sul palco più celebre del Bel Paese. Nell'edizione del 2015 una pioggia di critiche aveva investito la povera Emma Marrone, "colpevole" di aver commesso una serie di scelte di stile a detta di molti del tutto sbagliate, Arisa, invece, aveva scatenato commenti sui social dopo essere apparsa sul palco di Sanremo senza reggiseno. E quest'anno? Cosa indosseranno Carlo Conti, Gabriel Garko, Virginia Raffele e Madalina Ghenea durante le serate del Festival? Quale look sceglieranno Noemi, Arisa, Annalisa Scarrone, i Dear Jack, Deborah Iurato, Lorenzo Fragola, Francesca Michelin e gli altri cantanti in gara?

I look di Carlo Conti e Gabriel Garko a Sanremo 2016

Per l'edizione 2016 del Festival di Sanremo Carlo Conti ha scelto ancora una volta di affidare il suo stile ad una storica Maison italiana, Salvatore Ferragamo, anche lo scorso anno il conduttore aveva indossato elegantissimi abiti della nota griffe. Massimiliano Giornetti, art director di Salvatore Ferragamo, ha disegnato per Carlo Conti una serie di abiti da sera, tutti taglio smoking con giacche tuxedo, in tessuti differenti che vanno dal mohair alla velluto, in total black, dipinti di blu notte o con micro fantasie. Gabriel Garko per Sanremo ha scelto di non affidarsi ad una griffe mainstream, sarà infatti Battistoni a curare il suo look, la sartoria romana ha creato per Gabriel una serie di abiti su misura, ognuno ispirato allo stile di grandi attori come Marlon Brando, Paul Newman, Sean Connery Marcello Mastroianni e Cary Grant.

Madalina Ghenea in rosso griffato Alberta Ferretti, Virginia Raffele con gioielli Ferragamo

Gioielli preziosi e sontuosi abiti da sera copriranno il corpo delle due "vallette" di Sanremo 2016. L'ex  modella e attrice Madalina Ghenea indosserà gioielli Damiani per tutte le serate del Festival, per la precisione completerà ogni look con collier, anelli e orecchini della collezione Teodora in oro rosa, quarzo e diamanti bianchi. La valletta mora alla conferenza stampa di lancio di Sanremo 2016 aveva sfoggiato un total look griffato Alberta Ferretti, la stessa stilista la vestirà per la prima serata della kermesse con tre splendide creazioni, per ora è stato diffuso solo il bozzetto del primo abito, si tratta di un vaporoso modello strapless con bustier, realizzato in chiffon color rosso e impreziosito con maxi ruches applicate sulla lunga gonna. La splendida modella rumena dovrebbe poi indossare nelle successive puntate abiti di Vionnet e Zuhair Murad.

Per quanto riguarda il look di Virginia Raffaele per ora ci sono solo ipotesi sugli abiti e sui gioielli che indosserà al Festival. Al photocall di Sanremo aveva completato il look con originali pendenti a forma di scarpe griffati Ferragamo Jewels. Sugli abiti ancora grande riserbo ma siamo sicuri che l'attrice comica lascerà a bocca aperta il pubblico con modelli sensuali che mostreranno il suo fisico perfetto, solitamente nascosto dai vestiti di scena. Staremo a vedere.

Cosa indosseranno le cantanti sul palco del Festival di Sanremo?

Tra i look più attesi di Sanremo 2016 ci sono senza dubbio quelli di Noemi e Arisa, due personaggi alquanto estrosi e sopra le righe che nel corso della loro carriera musicale e televisiva hanno stupito il pubblico cambiando continuamente stile. La rossa Noemi quest'anno indosserà abiti appositamente realizzati per l'occasione dalla designer Biancamaria Gervasio, attuale art director del brand di scarpe Fragiacomo ed ex designer della griffe Mila Schon, che per lei ha creato quattro outfit ispirati agli anni 70, alle note del blues e dei movimenti indie, inserendo in ognuno alcuni dettagli rubati dallo stile di icone com Bianca Jagger, Janis Joplin e Francoise Hardy. Si tratta di abiti dalle linee semplici e pulite, impreziositi con scollature profonde e cinture in pelle. In particolare Noemi indosserà due abiti lunghi, un tailleur con giacca doppiopetto e pantalone palazzo e un completo composto da camicia in chiffon con maniche morbide decorata con ricami sul collo e pantalone ampio. A completare i look dal mood seventies gioielli Stroili e lucenti scarpe griffate Cerasella, modelli che la cantante ha recentemente mostrato sul suo account Instagram rivelando un piccolo dettaglio del look sanremese.

Cosa avrà in serbo per i fan l'estrosa Arisa dopo gli splendidi look firmati Daniele Carlotta dello scorso anno? L'anno prima ancora la cantante aveva stupito tutti con i suoi abiti minimal chic griffati Jil Sander e i tacchi a spillo di Casadei. Per le serate della 66esima edizione di Sanremo, invece, Arisa ha scelto particolari look ispirati allo stile anni '60, composti da gonne sottoveste e vestaglie La Perla, da cardigan Annapurna e chemisier griffati Andrea Incontri, il tutto sarà condito con originali sandali della designer brasiliana Paula Cademartori. "Con Arisa per il palco del Festival – rivela a Fanpage Manuel Menini, lo stylist della cantante – abbiamo scelto brand con spirito diverso e li abbiamo mixati ispirandoci al cinema italiano fine anni '60, in special modo alla figura di Monica Vitti, creando un look con uno spirito familiare pur essendo di carattere". Infine, per la serata delle cover Arisa salirà sul palco con un luminoso mini abito coperto di paillettes, una creazione del brand Amen.

Patty Pravo indosserà nelle diverse serate tronchetti del marchio Rizieri, famoso per aver creato le scarpe con maxi zeppa indossate da Luciana Littizzetto sul palco dell'Ariston nel 2013. L'ex concorrente di Amici Deborah Iurato, che si esibirà a Sanremo insieme a Giovanni Caccamo, per le puntate serali del Festival ha scelto di affidare la sua immagine al designer Francesco Paolo Salerno, lo stilista che con le sue sensuali creazioni ha vestito Anna Tatangelo a Sanremo 2015 e Belén Rodriguez in alcune puntate di "Tu si que vales". Lo stilista ha creato per la concorrente abiti da sera in mikado, tulle, georgette, cady, ogni modello è impreziosito con dettagli couture espressi nei ricami in filo ed incrostazioni di cristalli e perle. La cantante completerà ogni outfit serale con scarpe Giuseppe Zanotti. Durante gli appuntamenti daily, dai photocall alle conferenze mattutine, invece Deborah sfoggerà total look firmati Patrizia Pepe.

Tra le altre "ladies" che presenteranno la propria canzone in concorso c'è Annalisa Scarrone, fin ora la giovane cantante si è distinta per il suo stile trendy e raffinato, la ricordiamo in versione bon ton griffata Blugirl sul palco di Amici 11 o in versione rock con abiti Just Cavalli a Sanremo 2015. Annalisa ha in serbo un nuovo mood per i fan dato che quest'anno indosserà sensuali abiti vedo non vedo di Mario Dice e completerà i suoi look con gioielli Pandora e scarpe firmate Padovan. Infine, Francesca Michielin, vincitrice di X Factor 5, apparirà sul palco di Sanremo 2016 con gli originali abiti del brand Au Jour Le Jour. I designer del brand, Diego Marquez e Mirko Fontana, hanno ideato quattro look esclusivi in cady di seta blu notte, nero, verde bosco, bordeaux e nude impreziositi da ricami realizzati a mano con tecniche miste composti da cristalli, paillettes e perline che raffigurano i simboli chiave (icosaedro, diamante, palloncino, occhio) di di20are, l’ultimo album della cantautrice che uscirà il 19 febbraio.

I look dei cantanti di Sanremo 2016

Per quanto riguarda gli uomini sul palco è certo che Giovanni Caccamo completerà i suoi look con orologi e gemelli Montblanc. Nel corso delle esibizioni sul famoso palco sanremese, Giovanni indosserà preziosi segnatempo Montblanc delle collezioni TimeWalker, Nicolas Rieussec, Heritage Spirit e Heritage Chronomotrie.  I Dear Jack indosseranno total look del brand David Naman e scarpe firmate Snob Shoes, mentre, in occasione della serata dell’11 febbraio dedicata alle cover, sarà lo stilista torinese Carlo Pignatelli a vestire i cinque ragazzi della band, Leiner, Lorenzo, Riccardo, Francesco e Alessandro, con abiti dall'eleganza sartoriale, quali smoking e frac, resi più moderni con dettagli rock e grintosi, come tessuti lucenti e inserti di cristalli Swarovski. Ancora Carlo Pignatelli vestirà con eleganti abiti da sera Valerio Scanu. Rocco Hunt sfoggerà completi di Octopus e Carlo Pignatelli, mentre per i look più casual ha scelto felpe e jeans di brand come Iuter e G-Star Raw. Completano il look del rapper partenopeo occhiali Luca Pagni e sneakers Reebok e Adidas. Elio e Le Storie Tese nella prima puntata saliranno sul palco con total look Etro, mentre Morgan potrebbe stupire il pubblico con "effetti speciali".