Siamo giunti alla fine di questa 66esima edizione del Festival di Sanremo. Dobbiamo ammettere che il bilancio finale per quanto riguarda i look è abbastanza positivo. In questo Festival gli abiti inguardabili, per fortuna, non sono stati all'ordine del giorno, persino le peggio vestite di sempre (qualche nome? Irene Fornaciari e Noemi) hanno esibito look adeguati. Elegantissimi gli uomini, da Lorenzo Fragola a Neffa, dagli Zero Assoluto a Morgan dei Bluvertigo, un po' meno le donne, Annalisa, ad esempio, ci ha convinti poco con il suo stile da diva retrò.

Una menzione speciale va senza dubbio alle "vallette". Madalina Ghenea è riuscita a lasciare il pubblico a bocca aperta, prima salendo sul palco dell'Ariston con lucenti abiti Zuhair Murad, poi con una serie di sensuali vestiti scollati firmati Vionnet. Meravigliosa Virginia Raffaele che sul palco ha interpretato differenti personaggi da Belén Rodriguez a Donatella Versace, fino all'ultima serata in cui finalmente è apparsa solo come Virginia e lo spettacolo è stato degno di nota. Splendida nei suoi abiti Marco De Vincenzo. Ma vediamo nel dettaglio tutti i look della serata finale di Sanremo 2016, ecco i vestiti della star sul palco, gli stilisti che hanno firmato gli abiti dei protagonisti del Festival e i nostri voti agli outfit.

Carlo Conti

Sempre più elegante, un look adatto ad un palco di tale portata. Davvero perfetto lo smoking Ferragamo con giacca in velluto e profili di satin.

Un look da gran sera VOTO: 10

Gabriel Garko

Molto meglio l'hairstyle rispetto ai ricci dei giorni precedenti, ma il completo? Vogliamo parlarne? Giacca bianca con papillon rosso? Scherziamo?

Gabriel in versione gelataio VOTO: 3

Virginia Raffaele

Bellissima anche, e soprattutto, nei panni di se stessa, nella finale la Raffaele ha affascinato il pubblico mostrando il fisico statuario esaltato da tre abiti del talentuoso designer italiano Marco De Vincenzo, uno più bello dell'altro.

Meravigliosa Virginia VOTO: 9

Madalina Ghenea

Sexy e scintillante, per la finale Madalina si presenta sul palco con tre splendidi abiti di Zuhair Murad e con gioielli Damiani. Non tutti possono permettersi dei nude look simili, lei può!

Sensualità allo stato puro senza essere volgare VOTO: 9

Francesca Michielin

Quella di Francesca è stata una partenza debole (ricordate l'abito grembiulino in stile scolaretta?), poi la Michielin ha migliorata sempre più il look, nella finale raggiunge quasi la perfezione indossando una tuta griffata Au Jour Le Jour di un rosa pallidissimo. Belli anche i capelli lasciati morbidi, un po' meno il make up con le guanciotte da Heidi.

Elegante ed estremamente ricercata VOTO: 8 e 1/2

Alessio Bernabei

Dopo il fiorato della quarta serata, il total rouge per la finale. Decisamente no!

Eppure Alessio aveva iniziato così bene VOTO: 5 —

Clementino

Bomber mimetico e cappellino in pelle, Clementino continua ad esibire un trendy look in perfetto stile rapper.

Il tocco di colore ci sta bene VOTO: 7

Patty Pravo

La diva delle musica italiana osa con un nude look indossando un top trasparente sotto il completo di Gianluca Saitto con giacca svolazzante e gonna a tubino. Il risultato finale non è niente male.

Sexy anche dopo gli anta VOTO: 7 e 1/2

Lorenzo Fragola

Elegantissimo come ogni sera, Lorenzo continua ad essere uno dei più chic sul palco di Sanremo 2016. Anche questa sera indossa un completo scuro, firmato Burberry, e non sbaglia.

Bravo Lorenzo! VOTO: 9

Noemi

Dopo il nero delle prime puntate e il total white della quarta serata, Noemi appare sul palco della finale di Sanremo con un bellissimo abito bordeaux disegnato per lei da Bianca Gervasio. Completano il look una cintura in pelle nera per sottolineare il punto vita, gioielli Stroili e scarpe Cerasella.

Davvero cool e chic VOTO: 8

Elio e le storie tese

Gli Elii salgono sul palco vestiti come i Kiss e mandano in delirio l'Ariston. Spettacolari come pochi.

Che dire? Il look migliore della serata VOTO: 10

Arisa

Per la finale Arisa sfoggia il look migliore della sua avventura sanremese e indossa un elegante chemisier nero in lamè abbinati a sandali minimal.

Chic senza sforzo VOTO: 7

Stadio

Elegantissimi con indosso classici smoking neri, con papillon e camicia bianca, gli Stadio sfoggiano un look impeccabile.

Il classico, la scelta migliore VOTO: 8

Annalisa

Il look migliore l'aveva conservato per la finale, anche lei. Dopo una serie di abiti poco convincenti, in rosso acceso e in bianco, Annalisa migliora il look indossando un vestito nero di Mario Dice con dettagli lucenti sulla parte frontale e spalline.

Dobbiamo però ribadire che il vestito lungo a sirena non le rende giustizia VOTO: 6 e 1/2

Rocco Hunt

Polipi rossi e giacca coordinata con la shirt, griffati Octopus, a completare il tutto lunghe catene da rapper.

Va bene l'originalità però così è un po' troppo VOTO: 6 – –

Dolcenera

Senza dubbio il vestito nero di questa sera è migliore dei primi due look di questo Sanremo ma comunque lo stile scelto da Dolcenera non ci convince al 100%.

Dolcenera ritorna al dark VOTO: 6 – – –

Enrico Ruggeri

No alla giacca rossa, un pungo nell'occhio, va bene lo stile da biker, va bene il look young, va bene anche la giacca di pelle ma non in rosso.

Provaci ancora Enrico! VOTO: 4

Deborah Iurato

Dopo le critiche ricevute per l'abito melanzana della prima serata di Sanremo, e dopo aver detto addio agli abiti di Francesco Paolo Salerno, Deborah Iurato sceglie uno stile neutro indossando abiti neri, semplici ed essenziali. Anche troppo essenziali. Senza sapore e senza stile.

Manca ancora il sale VOTO: 5

Giovanni Caccamo

Semplice, essenziale ma molto elegante, Caccamo in Tod's porta lo stile sul palco di Sanremo.

Ricercato con semplicità VOTO: 8

Valerio Scanu

Scanu sale sul palco con completo dal colletto alla coreana, di Carlo Pignatelli, che fa un po' seminarista. Il look, seppur elegante, non ci convince.

A volte un abito classico è la scelta migliore VOTO: 5

Irene Fornaciari

Verde plissé per Irene Fornaciari che per fortuna, ci regala ancora un bel look. Ci piace il nuovo stile della cantante e non rimpiangiamo la vecchia Irene.

A volte dagli errori si impara VOTO: 7

Roberto Bolle

Smoking nero anche per il ballerino che sale sul palco con un look impeccabile.

L'eleganza non è acqua VOTO: 9

Cristina D'Avena

Cristina sei meravigliosa, un vero e proprio mito, sarai sempre nei nostri cuori ma… quell'abito… Perché l'abito meringa? Perché? Perché i drappeggi, il tessuto lucente e tutti quei gioielli?

Un mito in versione nuvola verde VOTO: 3 allo styling, 10 e 1/2 a alla mitica Cristina

Guglielmo Scilla

Trendy, originale ed elegante, Guglielmo riesce a trovare il look adatto a Sanremo senza snaturare il suo personaggio young.

Davvero cool VOTO: 8