La sfilata psichedelica di Etro alla Milano Fashion Week P/E 2022: un’esplosione di fiori e di colore
Secondo giorno di sfilate alla Milano Fashion Week: giovedì 23 settembre ha sfilato Etro, che ha presentato una collezione Primavera/Estate 2022 ispirata alla psichedelia degli anni Settanta e al Flower Power. Le stampa paisley che caratterizza il brand ha incontrato ricami scintillanti, paillettes e fantasie floreali. Tra caftani, abiti colorati, giacche oversize e top micro effetto crochet, l'estate 2022 immaginata da Etro è rilassata, colorata e un po' hippie. Un suggestivo spettacolo al buio, con le luci concentrate solo dalle modelle che hanno fatto una ultima uscita collettiva al ritmo dei percussionisti percussionisti Les Tambours du Bronx.
La collezione Primavera/Estate 2022 di Etro
Dopo la pandemia, la moda vuole segnare una decisa rinascita: per questo Etro ha scelto di chiamare la sua nuova collezione "In Full Bloom", cioè "in fiore". Un auspicio di vitalità e prosperità che passa da abiti coloratissimi, in cui dominano le stampe paisley che hanno reso famoso il brand ma anche fiori macro anni Sessanta e vibrazioni psichedeliche.
Fucsia, verde, giallo oro, turchese: la sfilata è un'esplosione di colore. Nelle silhouette Etro lavora per opposti: micro top effetto uncinetto abbinati a pantaloni baggy anni Novanta, bomber oversize indossati sopra bralette, ciclisti e shorts. Gli abiti lunghi fino ai piedi vengono movimentati da maxi spacchi e da dettagli cut out, mentre i top fazzoletto si aprono come parei sui pantaloni cargo.
Tra i trend che già possiamo individuare da questi primi giorni di sfilate ci sono i top reggiseno e i ciclisti, i pantaloni aderenti tagliati sopra al ginocchio: Etro li propone insieme a morbidi caftani e abiti vestaglia colorati, da portare rigorosamente aperti. Le stampe floreali campeggiano su abiti lunghi con dettagli metallizzati e tute aderenti da portare con maxi cinture, come negli anni Settanta.
Gli accessori della prossima estate saranno sicuramente i sandali con suola in gomma bianca e maxi orecchini. Per la sera gli abiti si accendono di ricami scintillanti e dettagli metallizzati: dai minidress in rete dorata fino ai vestiti lunghi di paillettes, passando per le bralette metal che spuntano dalle giacche. Il finale della sfilata è spettacolare: una performance musicale dei Les Tambours du Bronx, completamente al buio, che scandisce l'ultima uscita collettiva delle modelle. Un fronte unito di donne che avanzano insieme: un'immagine evocativa molto potente, al di là della moda.