Milano Fashion Week Primavera/Estate 2022
23 Settembre 2021
15:46

La sfilata psichedelica di Etro alla Milano Fashion Week P/E 2022: un’esplosione di fiori e di colore

Dopo la pandemia, nella moda c’è voglia di rinascita: per questo Etro ha scelto di chiamare la sua nuova collezione “In Full Bloom”, cioè “in fiore”. Durante la seconda giornata di sfilate alla Milano Fashion Week ha presentato abiti pieni di colore, tra stampe floreali, ricami scintillanti e intrecci crochet.
A cura di Beatrice Manca
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Milano Fashion Week Primavera/Estate 2022

Secondo giorno di sfilate alla Milano Fashion Week: giovedì 23 settembre ha sfilato Etro, che ha presentato una collezione Primavera/Estate 2022 ispirata alla psichedelia degli anni Settanta e al Flower Power. Le stampa paisley che caratterizza il brand ha incontrato ricami scintillanti, paillettes e fantasie floreali. Tra caftani, abiti colorati, giacche oversize e top micro effetto crochet, l'estate 2022 immaginata da Etro è rilassata, colorata e un po' hippie. Un suggestivo spettacolo al buio, con le luci concentrate solo dalle modelle che hanno fatto una ultima uscita collettiva al ritmo dei percussionisti percussionisti Les Tambours du Bronx.

La collezione Primavera/Estate 2022 di Etro

Dopo la pandemia, la moda vuole segnare una decisa rinascita: per questo Etro ha scelto di chiamare la sua nuova collezione "In Full Bloom", cioè "in fiore". Un auspicio di vitalità e prosperità che passa da abiti coloratissimi, in cui dominano le stampe paisley che hanno reso famoso il brand ma anche fiori macro anni Sessanta e vibrazioni psichedeliche.

Etro, backstage della sfilata P/E 2022
Etro, backstage della sfilata P/E 2022

Fucsia, verde, giallo oro, turchese: la sfilata è un'esplosione di colore. Nelle silhouette Etro lavora per opposti: micro top effetto uncinetto abbinati a pantaloni baggy anni Novanta, bomber oversize indossati sopra bralette, ciclisti e shorts. Gli abiti lunghi fino ai piedi vengono movimentati da maxi spacchi e da dettagli cut out, mentre i top fazzoletto si aprono come parei sui pantaloni cargo.

Etro Primavera/Estate 2022
Etro Primavera/Estate 2022

Tra i trend che già possiamo individuare da questi primi giorni di sfilate ci sono i top reggiseno e i ciclisti, i pantaloni aderenti tagliati sopra al ginocchio: Etro li propone insieme a morbidi caftani e abiti vestaglia colorati, da portare rigorosamente aperti. Le stampe floreali campeggiano su abiti lunghi con dettagli metallizzati e tute aderenti da portare con maxi cinture, come negli anni Settanta.

Etro, collezione Primavera/Estate 2022
Etro, collezione Primavera/Estate 2022

Gli accessori della prossima estate saranno sicuramente i sandali con suola in gomma bianca e maxi orecchini. Per la sera gli abiti si accendono di ricami scintillanti e dettagli metallizzati: dai minidress in rete dorata fino ai vestiti lunghi di paillettes, passando per le bralette metal che spuntano dalle giacche. Il finale della sfilata è spettacolare: una performance musicale dei Les Tambours du Bronx, completamente al buio, che scandisce l'ultima uscita collettiva delle modelle. Un fronte unito di donne che avanzano insieme: un'immagine evocativa molto potente, al di là della moda.

Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni