Il bikini s’indossa al contrario: il trend dell’estate è il costume capovolto per un effetto push up
Ogni estate l'espressione "prova costume" è quella più gettonata, in tv così come sui giornali. Molte donne non si sentono a proprio agio in bikini, schiacciate dal peso di stereotipi e pressioni sociali. La verità è che non esiste alcun esame da superare per andare in spiaggia e indossare questo indumento, che tra l'altro ha da poco compiuto 75 anni. Nel 1946 la sua comparsa è stata una rivoluzione, uno scandalo, che ha però contribuito alla liberazione del corpo femminile. Oggi un bikini non fa più notizia: resta però un capo iconico capace di stagione in stagione di rinnovarsi. Ogni anno, infatti, non mancano proposte diverse, nuovi modi di sfoggiarlo.
I bikini dell'estate 2021
Fermo restando che le donne dovrebbero sentirsi a proprio agio in quello che indossano e non giudicate, ci sono sicuramente delle tendenze più in voga di altre questa estate. Il bikini crochet è una di queste: l'uncinetto ha conquistato proprio tutte le celebrities, dai top ai cappellini ai costumi da bagno, come per esempio quello indossato da Belen Rodriguez. E che dire del modello cut out: anche Emma Mattone si è lasciata conquistare dal bikini col taglio sotto al seno. Gettonatissimi sono i due pezzi in colori pastello o con fantasia floreale, come quelli sfoggiati da Chiara Ferragni. Per coloro che non hanno alcuna paura di osare e che amano scoprirsi di più, c'è anche la possibilità di indossare il bikini in modo alternativo, così da ottenere un effetto particolarmente audace.
Il bikini si indossa sotto-sopra
Forse non è la mossa ideale se si ha intenzione di camminare e nuotare molto, perché il costume al contrario potrebbe risultare piuttosto scomodo e poco pratico. Ma se invece ci si vuole semplicemente rilassare al sole, il bikini sotto-sopra è l'ideale: dona un effetto push-up naturale così da valorizzare ogni fisicità e c'è più pelle scoperta tutta da abbronzare. Viceversa, non è forse la soluzione migliore per chi vanta già un décolleté prosperoso. Come le migliori invenzioni è nata anche questa per caso, facendo di necessità virtù. L'ideatrice del costume indossato sotto-sopra stava semplicemente adattando il suo bikini in modo da non avere il segno di lacci e laccetti sulla pelle ed ecco l'idea geniale. Da allora in tantissime hanno copiato Valentina Fradegrada, modella e influencer bergamasca che è riuscita anche a mettere sù un'intera linea beachwear caratterizzata proprio da costumi indossabili "upside-down".
Come indossare il costume al contrario
Ma non c'è bisogno di acquistarne di nuovi: qualunque bikini a triangolo può facilmente essere adattato, giocando un po' con i lacci così da disporli in modo alternativo e realizzare sul seno una forma "a conchiglia" molto sexy. La super top model Kendall Jenner, sua sorella Kylie, l'imprenditrice Kourtney Kardashian, le attrici brasiliane Bruna Marquezine e Isis Valverde, la modella Arantza Goett, l'influener australiana Tammy Hembrow: in tantissime stanno optando per questa scelta, che certamente spopolerà anche sulle nostre spiagge.