Inzierà questa sera, martedì 10 febbraio 2015, e preseguirà fino a sabato 14 febbraio la 65esima edizione del Festival di Sanremo. Quest'anno a condurre la kermesse musicale ci sarà Carlo Conti il quale sarà affiancato da due "vallette" d'eccezione, la bionda e la mora, Emma Marrone e Arisa, due cantanti che per una settimana si trasformeranno in showgirl. A completare il gruppo Rocío Muñoz Morales, attrice e fidanzata di Raoul Bova, che con la sua bellezza renderà ancor più luminoso il palco dell'Ariston. Oltre ad essere il tempio della musica italiana, ogni anno l'Ariston si trasforma in una vera e propria passerella su cui presentatori, vallette, cantanti ed ospiti sfilano indossando meravigliose creazioni di grandi stilisti italiani ed internazionali. Molti dunque si chiedono: cosa indosseranno le "vallette" per l'edizione 2015 del Festival? Chi ha curato il look di Carlo Conti? Con quali abiti si esibiranno i cantanti in gara a Sanremo?

I look delle vallette e del presentatore di Sanremo 2015

Sappiamo già che quest'anno Arisa sfoggerà abiti di Daniele Carlotta per tutte e cinque le serate. Il giovane stilista, celebre per aver disegnato l'abito da sposa di Belén Rodriguez, ha creato per la "valletta mora" 15 abiti esclusivi, interamente realizzati a mano, tutti anticipano il mood della collezione Autunno/Inverno 2015-16 che vedremo alla fine di febbraio durante Milano Moda Donna. Nei differenti look maschile e femminile si incontrano per dar vita a modelli eleganti e sensuali, molti dei quali in chiffon di seta, che esaltano le curve di Arisa senza costringerle. “Arisa possiede una fisicità dal carattere ben preciso – afferma Daniele Carlotta – Ho voluto creare abiti che ne esaltassero la bellezza fuori dal comune. Creazioni da passerella che si prestassero però ad essere indossati con naturalezza e disinvoltura”.

Emma ha svelato solo il nome dello stilista che la vestirà nella prima puntata, si tratta di Francesco Scognamiglio, il quale ha creato abiti estremamente sobri eleganti che però si adatto all'anima rock della cantante. A giudicare dagli ultimi "look sanremesi" sfoggiati nei giorni delle prove, probabilmente Emma indosserà sul palco dell'Ariston anche abiti firmati Getano Navarra e completerà alcuni dei suoi outfit con scarpe ed accessori di Giuseppe Zanotti Design e Casadei. Sul suo profilo Instagram, infatti, la cantante ha pubblicato diversi scatti in cui appare con clutch di Zanotti, mentre alla conferenza stampa di Sanremo ha abbinato al suo abito firmato Gaetano Navarra un paio di ankle boots Casadei.

Nelle diverse serate, Rocío Muñoz Morales vestirà sul palco dell'Ariston le creazioni di Giorgio Armani, Roberto Cavalli e Alberta Ferretti. La splendida attrice per gli impegni "pre Festival" ha invece indossato eleganti jumpsuit in bianco e nero o total black di Sandro Ferrone, abbinate a décolleté scure in suede o bianche con punta nera del marchio Unlace. La showgirl ha poi completato il look della conferenza stampa con un'originale giacca dalle lunghe frange. Per la prima serata del Festival, invece, la Morales indosserà abiti di Armani Privé, il primo rosso, il secondo nero decorato con lucciole rosse, e gioielli Damiani. Nella seconda e terza serata apparirà sul palco con abiti di Roberto Cavalli Atelier, color cipria, nero e rosso, e sandali di Salvatore Ferragamo. Per le ultime due serata Alberta Ferretti ha disegnato una serie di romantici abiti dai tenui colori pastello.

Per Sanremo 2015 Carlo Conti ha scelto di affidare la sua immagine ad una storica Maison italiana, Salvatore Ferragamo che ha reato per il conduttore una serie di smoking estremamente eleganti, adatti ad un palco di tale portata.

I look delle cantanti in gara al 65esimo festival di Sanremo

Le cantanti in gara a Sanremo 2015 di certo non saranno da meno in quanto a look. Proprio come le vallette e il conduttore del Festival, anche la maggior parte delle concorrenti hanno voluto affidare il proprio look ai grandi nomi della moda italiana per apparire al meglio durante le diverse serate sul palco dell'Ariston.

Tra le cantanti in gara senza dubbio la più cool sarà Nina Zilli che indosserà abiti di Vivienne Westwood, proprio come a Sanremo 2012. Anna Tatangelo sfoggerà le creazioni di un giovane stilista italiano emergente, Francesco Paolo Salerno, il quale ha disegnato per la cantante lunghi abiti a sirena in pizzo o con dettagli vedo non vedo. Bianca Atzei vestirà gli abiti dello stilista-artista Antonio Marras, oltre alle origini sarde, la creatività e l'originalità accomuna la cantante al celebre ed estroso designer.

Nel 2013 aveva calcato il palco dell'Ariston con eleganti abiti di Alberta Ferretti, forse poco adatti alla sua età, ora, per Sanremo 2015, Chiara Galiazzo sceglie uno stile più cool e giovanile, indosserà infatti abiti ed accessori di Stella McCartney. Anche Annalisa Scarrone cambia immagine, a Sanremo non la vedremo più con i vestitini bon ton a cui in passato ci aveva abituati, la cantante diventa rock e per la nuova esperienza sanremese vestirà abiti ed acessori glam di Just Cavalli. Infine Irene Grandi ha voluto affidare il suo look ad un marchio fiorentino, il brand PNP.