I 9 capi di tendenza per l’estate 2021: sono di moda pantaloni larghi e crop top
L'estate 2021 si avvicina e, dopo le prime riaperture e la campagna vaccini messa in atto per contrastare la pandemia da Coronavirus, in molti già pensano alle vacanze e al guardaroba per la stagione calda. Quali sono i capi su cui puntare nella prossima estate 2021? Cosa andrà di moda e quali sono i pezzi must da avere per essere trendy? Osservando le passerelle Primavera/Estate 2021 dei grandi stilisti italiani e internazionali è possibile prendere alcuni ispirazioni per copiare i look estivi e seguire le tendenze del momento. Dai top crop ai blazer in versione extra large, passando per minigonne e gonne a ruota, per T-shirt total white e camicie da annodare in vita ecco i capi più trendy di stagione.
Il crop top
Dai top in versione reggiseno, con bretelle sottili a quelli con maniche corte che lasciano la pancia scoperta, fino a quelli in stile foulard da annodare sul seno, quest'anno il capo must per l'estate sono i modelli crop, aderenti oppure morbidi, semplici e monocolore o impreziositi con dettagli lucenti e ricami.
Sulla passerella di Alberta Ferretti sfilano crop top dai colori pastello e con cut centrali, Balmain sceglie lo sparkling mood da abbinare a gonne in coordinato, mentre nella collezione estiva di Etro spuntano sotto i blazer over total white eleganti top dalla stampa yachting annodati sul davanti. Minimal e dal sapore anni '90 i top color nude di N.21, preziosi e con ricami i top reggiseno con bretelline sottili e lucenti di Chanel.
La camicia annodata in vita
Quest'estate la camicia si indossa in città o al mare legata in vita. Le varianti più cool sono le camicie oversize dalla stampa originale e ricercata, come quelle viste sulla passerella di Etro, da indossare anche sul costume, con risvolti sulle maniche e lembi inferiori legati in vita con un nodo.
Super trendy anche le camiciepolo in stile anni '70 apparse nella collezione Primavera/Estate 2021 di Marco Rambaldi, da abbinare a gonne jeans e pantaloni casual lasciando la pancia scoperta.
Il bermuda maxi
Il bermuda maxi, o culotte, ha linee over e comode, si differenzia dal classico bermuda perché è più lungo, arriva infatti a coprire il ginocchio. I pantaloni culotte lasciano dunque solo il polpaccio e le caviglie scoperti e sono estremamente trendy se abbinati a blazer in coordinato, come nei look monocolore di Salvatore Ferragamo, DROMe, Cividini e Fendi.
Super cool anche i maxi bermuda giallo limone, da abbinare a cardigan morbidi o top in maglia, visti nella collezione Primavera/Estate 2021 di Anteprima.
Il blazer oversize
Il blazer per la Primavera/Estate 2021 è rigorosamente oversize, diciamo dunque addio a modelli avvitati che sottolineano il punto vita: i modelli di tendenza hanno linee extra large, maniche super lunghe e si indossando dal giorno alla sera, sia su outfit casual che su abiti più glam.
Nei look di Sportmax il blazer over assomiglia a un mini dress e si indossa senza gonne o pantaloni, mentre negli outfit firmati Balmain appaiono blazer doppiopetto da abbinare a camicie over e jeans. Estremamente eleganti i blazer cipria visti sulla passerella P/E 2021 di N21, indossati sul abiti lingerie e gonne di piume. Trendy e originali i modelli dalle maniche extra long di Acne Studios.
La gonna a ruota
Ricordano i look anni '50 quelli che abbiamo visto sulle passerelle estive con gonne a ruota che donano all'outfit un tocco classico eppure trendy. Le gonne a ruota si indossano a vita alta, per sottolineare il punto vita, e sono perfette sia per il giorno che per la sera.
Abbiamo visto modelli simili, in versione patchwork con inserti in denim e broccato, sulla passerella Primavera/Estate 2021 di Dolce&Gabbana, mentre nella collezione di Maryling i modelli a ruota sono più semplici ed essenziali e si indossano con blazer dai colori pastello e scarpe basse. Splendide le maxi gonne a ruota con pieghe dell'ultima collezione Prada, da abbinare a cinture logate in nylon e top aderenti con maxi fori.
La tuta
In Primavera/Estate la tuta è sempre un must, da indossare in vacanza o in città questo modello è estremamente versatile e, in base agli accessori che si abbinano, si adatta a occasioni differenti. Sulla passerella di Isabel Marant abbiamo visto modelli in rosso corallo dalle linee oversize, con tasconi laterali e bottoni frontali, da indossare su stivaletti camperos.
Candide tonalità, invece, per le jumpsuit di Alberta Ferretti, abbinate a sandali bassi e borse con lunghe frange in stile boho chic. Rigorosa e sporty la tuta in verde con zip e tasconi di BOSS, più classica la versione con maniche corte e profili bianchi di Fendi.
La T-shirt bianca
La maglietta bianca a maniche corte in estate è sempre un must, comoda, fresca, semplice ed estremamente versatile si abbina a tutto e, se impreziosita con gli accessori giusti, può essere protagonista anche di look trendy per la sera. Abbinata ai jeans, come nei look di Dsquared2, la T-shirt bianca è perfetta per un outfit casuale e comodo.
Da MM6 Maison Margiela le shirt bianche hanno linee over e maniche tagliate a vivo. Estremamente chic ed eleganti le shirt con spalline strutturate dal mood anni '80 di Etro, da abbinare a short stampati e tacchi alti per un perfetto look da sera.
La minigonna
Le gonne corte sono certamente un capo su cui puntare in estate. Quest'anno i modelli di tendenza sono quelli aderenti a vita alta in stile anni '80 o quelli cortissimi e a vita bassa come erano di moda negli anni 2000. Alberta Ferretti fa sfilare minigonne a vita alta in suede, da abbinare a cinturoni maxi, crop top e sandali alla schiava rasoterra.
Drappeggiate e romantiche le minigonne stampate di Philosophy di Lorenzo Serafini, più strong le mini patchwork di Dolce&Gabbana. Ricordano in tutto e per tutto lo stile 2000 di Paris Hilton le minigonne a vita bassissima, in pink con frange e decori lucenti, di Blumarine. Ermanno Scervino sceglie, infine, il total white per gonne corte che si abbinano a blazer in pelle e top crop nei look della Primavera/Estate 2021.
Pantaloni larghi
Dite definitivamente addio agli scomodissimi skinny pants e ai jeans aderenti, nell'estate 2021 regnano le linee oversize di pantaloni palazzo, jeans baggy e lunghissimi modelli con tasche e pinces.
Si indossano in coordinato con canotte e blazer dello stesso colore i maxi pant di Max Mara e Sportmax, mentre da Dsquared2 appaiono enormi pantaloni in beige, da smorzare con sottilissime canotte lingerie. Alberta Ferretti propone jeans tie dye da indossare con sandali etnici e morbidi pull traforati, infine, Louis Vuitton propone modelli a vita alta da indossare con maxi cinture.