Tutti pensavano che Barbara d'Urso per la finale del Grande Fratello 16 avrebbe stupito il pubblico con effetti speciali, salendo sul palco con un abito estremo e vistoso, proprio come quelli delle precedenti puntate. Barbara è riuscita sì a stupire ma non nel modo in cui tutti credevano. Nella finale del 10 giugno 2019 Carmelita ha lasciato nell'armadio le piume fluo e i cappotti fucsia e ha scelto un lungo abito black and white con corpetto di paillettes e motivo floreale sulla gonna ampia. Fin qui nulla di strano, l'abito è senza dubbio vistoso ma nulla di eccessivo, indosso a Barbarella abbiamo visto modelli molto, ma molto più estremo. Insomma, come ha stupito il suo pubblico la d'Urso? Semplice, lo ha fatto vestendo icone rock e pop di ieri e di oggi, come Freddie Mercury e Geri Halliwell. Tra una leggenda della musica anni '80 e una delle componenti del gruppo pop più celebre dei '90 si è messa di mezzo anche lei stessa.

Infatti Barbara nella sigla iniziale delle finale de Grande Fratello 16 è apparsa prima travestita da Freddie Mercury, con tanto di baffi sul viso, caschetto cotonato, gonna in vinile, top rosa è auto reggenti, facendo il verso al look del celebre cantante dei Queen nel video "I want to break free" (nella stessa scena appaiono anche uno strepitoso Malgioglio travestito da vecchietta pettegola e Iva Zanicchi in vestaglia e bigodini). Poi è la volta delle Spice Girls, Barbara ancora nella stessa sigla, travestita da Geri Halliwell, con capelli rossi, abito corto bandiera con Union Jack cucita e zeppe rosso fuoco, è a capo di un gruppo di ragazze (ovvero alcune delle ex concorrenti tra cui Valentina Vignali e Ivana Icardi) che si scatenano sulle note di "Wannabe" replicando le mosse della band femminile più famosa degli anni'90. Infine Barbara cita se stessa e, con tutina giallo canarino abbinata a stivaletti bianchi, rifà se stessa nel video originale della sua hit anni '80 "Dolceamaro", recentemente remixata e rilanciata con Cristiano Malgioglio.

Il vestito di Barbara d'Urso per la finale del GF 16

In questa edizione la conduttrice de GF è apparsa sul palco con vaporosi abiti dalla gonna maxi e con originali look con giacca in pelle da motociclista e cuissardes, poi è stata la volta degli abiti con piume arcobaleno e dei vestiti "natalizi" con fantasia tartan o di quelli ricoperti di specchietti in stile "disco ball". Per la finale del Grande Fratello 2019, dopo aver dismesso i costumi della sigla, Barbara sfoggia un abito da sera in bianco nero in cui lucenti paillettes si mescolano e trasformano in un disegno floreale. L'abito della conduttrice fa parte della collezione Primavera/Estate 2018 di Mario Dice, lo stesso stilista che ha firmato l'abito nero in piazzo della semifinale. Il lungo vestito da sera scelto per l'ultima diretta del reality di Canale 5 ha un corpetto aderente, con profonda scollatura a tuffo e spalline larghe, ricoperto di paillettes nere che conducono a maxi fiori bianchi sulla parte inferiore della lunga e vaporosa gonna.

Come se le paillettes non bastassero, Barbara completa il look con accecanti gioielli ricoperti di cristalli Swarovski. Sulle dita della conduttrici appaiono maxi anelli con cristalli, coordinati con bracciale e orecchini chandelier molto vistosi e lucenti. Per i capelli della finale Barbara sceglie ancora un'acconciatura semi raccolta, con capelli fissati dalle ormai celebri forcine gioiello che solitamente Barbara ha indossato tra i capelli nelle puntata dei GF 16.