Opinioni
Chiara Ferragni e Fedez, le news sui Ferragnez
19 Marzo 2021
10:45

Chiara Ferragni nuda: una donna sarà libera di farsi una foto senza chiedere permesso al marito

Al parto di Chiara Ferragni manca davvero poco: l’influencer è alla 38esima settimana ed entusiasta del proprio corpo da mamma ha pubblicato uno scatto di se stessa nuda davanti allo specchio. Ha ricevuto le critiche da parte di chi non ha apprezzato il suo gesto, visto come l’esibizionismo di una donna senza pudore che avrebbe anche mancato di rispetto al proprio marito, con quel contenuto.
A cura di Giusy Dente
Chiara Ferragni
Chiara Ferragni
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Chiara Ferragni e Fedez, le news sui Ferragnez

Chiara Ferragni è alla 38esima settimana di gravidanza: il parto è sempre più vicino e lei è raggiante più che mai. A differenza di Leone, nato alla 37esima, pare che "baby girl" abbia deciso di farsi attendere un po' di più. Le foto col pancione sono innumerevoli: l'imprenditrice ha testimoniato questi nove mesi giorno dopo giorno, fotografando l'aumento della pancia, i momenti di tenerezza con Fedez e col piccolo Leone, le ecografie. In particolare in quella pubblicata alcune ore fa, si nota un dettaglio sul viso della bambina, che le è valso il soprannome di "labbrottina": così si è rivolta a lei mamma Chiara, per via delle labbra pronunciate, le stesse di papà Fedez. "Ti aspettiamo" le ha scritto nel post in questione: e in effetti ormai manca davvero poco. Poco prima dell'ecografia, l'influencer si era invece scattata un selfie allo specchio: un inno alla femminilità e alla maternità, alla bellezza del corpo femminile. Le critiche non sono mancate, da parte di chi ha visto nel suo gesto uno sterile esibizionismo e addirittura una mancanza di rispetto nei confronti di suo marito.

Chiara Ferragni risponde a una hater su Instagram
Chiara Ferragni risponde a una hater su Instagram

Chiara Ferragni nuda: "Che bello il corpo femminile"

Il suo viso lo abbiamo già visto, anche se è ancora nella pancia della mamma, ma del suo nome nessuna notizia: Fedez e Chiara Ferragni sono stati attentissimi a non far trapelare nulla sul nome della loro bambina che sta per nascere. Quale le daranno? Da Venere a Vittoria, impazza da tempo il toto nome e presto la curiosità di tutti sarà soddisfatta: dopo il parto i genitori sveleranno il mistero taciuto in questi nove mesi. Nove mesi in cui il corpo di Chiara è cambiato e lei lo ha esibito fieramente, rispondendo anche alle curiosità di chi spesso le ha chiesto quanti chili avesse preso. La bilancia non è mai stata per lei una priorità: "Perché stiamo creando una nuova vita", ha detto lei stessa, che è riuscita ugualmente a fare moda e a confermarsi una icona di stile anche in versione premaman. L'ultimo scatto pubblicato, nuda davanti allo specchio, è un vero e proprio inno alla bellezza delle donne e delle mamme. Lo ha spiegato in prima persona nelle Instagram Stories: "Che bella questa pancia, che bello il corpo femminile". Ma con rammarico ha dovuto leggere moltissimi commenti negativi.

Chiara Ferragni
Chiara Ferragni

Le critiche, direttamente dal Medioevo

"Non era necessario far vedere a tutti come sei fatta. Un po' di pudore ci vorrebbe": questo è il commento scritto da una follower sotto al post di Chiara Ferragni nuda davanti allo specchio. E a quanto pare non è stata la sola a giudicare male il gesto dell'imprenditrice, a vederlo come esibizionismo e addirittura a insinuare che la foto fosse stata postata "di nascosto da Fedez". Lei ne ha approfittato per spiegare che nel 2021 è impensabile che una donna senta di dover chiedere permesso al proprio compagno persino su una foto. "È triste che tante donne pensino sia normale che un marito possa decidere i contenuti che posto" ha detto. E ha aggiunto: "Ragazze siamo donne, siamo nel 2021: possiamo scegliere. State con persone che apprezzano la vostra libertà e vi apprezzano per quello che siete".

Fedez
Fedez

La risposta ironica di Fedez

La risposta di Fedez non si è fatta attendere, ovviamente in chiave divertente e ironica. Il rapper ha pubblicato nelle Instagram Stories una foto, ricondivisa anche dalla moglie, in cui è nudo e con la posizione mima quella della Ferragni nello scatto incriminato. Il pensiero degli haters dimostra quanto ancora ci siano forti pregiudizi nei confronti delle donne libere, i cui gesti vengono tendenzialmente sessualizzati e letti nell'ottica della maleducazione, della mancanza di rispetto, dell'assenza del pudore. La foto della Ferragni nuda davanti allo specchio nulla aveva di volgare e nulla aveva dell'ostentazione: era una nudità femminile, sana, materna. Era chiaro l'intento di voler condividere un momento intimo certo, ma solo per elogiare il privilegio delle donne, che col loro corpo danno la vita. Chiaro, ma non abbastanza evidentemente, soprattutto per chi considera un pericolo la tanto faticosamente conquistata libertà delle donne.

Baby Ferragnez, il primo Natale dei fratellini: Vittoria e Leone sono adorabili con i cerchietti da renna
Baby Ferragnez, il primo Natale dei fratellini: Vittoria e Leone sono adorabili con i cerchietti da renna
Vittoria in montagna coi Ferragnez: adorabile col cappellino con orecchie e stivaletti di peluche
Vittoria in montagna coi Ferragnez: adorabile col cappellino con orecchie e stivaletti di peluche
Chiara Ferragni in coordinato con Leone: mamma e figlio indossano le felpe teddy
Chiara Ferragni in coordinato con Leone: mamma e figlio indossano le felpe teddy
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni