11 Febbraio 2016
17:21

A Sanremo 2016 Deborah Iurato non indosserà più abiti firmati Francesco Paolo Salerno

Deborah Iurato nella prima serata di Sanremo 2016 era apparsa sul palco dell’Ariston con un abito viola di Francesco Paolo Salerno, designer che l’avrebbe dovuta vestire per tutte le altre puntate del Festival. Ora l’inversione di marcia, lo stilista fa sapere che la cantante non indosserà più le sue creazioni, ecco perchè.
A cura di Marco Casola

Nella prima puntata di Sanremo 2016 la cantante ed ex concorrente di Amici Deborah Iurato, in concorso al Festival insieme a Giovanni Caccamo, era apparsa sul palco dell'Ariston con indosso un vestito viola griffato Francesco Paolo Salerno. Si trattava di un lungo abito, che fa parte della prossima collezione Autunno/Inverno 16-17 dello stilista, con gonna ampia e corpetto aderente con inserto trasparente sulle spalle decorato da un particolare disegno ricamato ad effetto tattoo. Dopo l'apparizione della cantante sul palco sui social hanno iniziato a fioccare i commenti, spesso ironici, molti negativi.

Poco prima dell'inizio di Sanremo 2016 l'ufficio stampa di Francesco Paolo Salerno aveva inviato un comunicato per diffondere la notizia che al Festival avrebbe vestito con alcune sue creazioni la cantante in gara. Di seguito riportiamo il comunicato integrale in cui viene spiegato lo stile disegnato da Salerno per la Iurato

Come sempre quando si lavora a progetti affascinanti come seguire un artista che calcherà il palco del 66° Festival di Sanremo lo stilista è partito dall’ascolto del pezzo e dalla conoscenza con la cantante Deborah Iurato per recuperare sensazioni ed emozioni per poi  proiettarle nelle sue creazioni in perfetta sincronia .Il designer, appena approdato a Los Angeles , trasforma il brano in abito con un' immaginario aulico e stilisticamente abile dal retrogusto edonistico confermando le caratteristiche del dna del brand: gusto ed eleganza. Preziosi i tessuti scelti per gli esercizi di stile che costringono e allo stesso tempo accarezzano il corpo declinandolo nelle variegate shapes di tutto il progetto: mikado, tulle, georgette, cady, dettagli couture espressi nei ricami in filo ed incrostazioni di cristalli e perle. Interessanti gli accostamenti in una palette coraggiosa che coniuga rigore e impalpabile leggerezza. Un progetto importante che segna l'ennesima evoluzione stilistica di Francesco, femminile e inquieta, come le donne che vivono nel suo artistico ideale.

Ad accompagnare il testo due bozzetti raffiguranti due abiti, il primo dalle linee semplici ed essenziali, il secondo, in rosa, più ricco di decori lucenti e drappeggi sul corpetto che lascia la schiena scoperta.

I bozzetti disegnati da Francesco Paolo Salerno per Deborah Iurato a Sanremo 2016
I bozzetti disegnati da Francesco Paolo Salerno per Deborah Iurato a Sanremo 2016

Nella puntata di Sanremo 2016, andata in onda martedì 9 febbraio, Deborah è salita sul palco non con uno dei modelli raffigurati nei bozzetti ma con un terzo modello in viola. Alla fine della trasmissione Deborah ha partecipato in diretta al Dopofestival condotto da Nicola Savino e dalla Gialappa's Band, dove, incalzata dai giornalisti che le chiedevano delucidazioni sul look scelto per l'occasione, Deborah ha fatto capire di sentirsi più a suo agio con un semplice paio di jeans.

Sembrava che tutto si fosse concluso, del resto è del tutto normale che in eventi eccezionali come Sanremo le malelingue e i commenti negativi siano all'ordine del giorno. E' normale infatti che un look possa piacere o meno. Oggi però si è tornato a parlare della questione look dopo la diffusione di un secondo comunicato stampa inviato dall'ufficio stampa del marchio Francesco Paolo Salerno che recita:

Con la presente vogliamo comunicare che la signora Iurato e il suo Staff hanno scelto dalla nostra prossima collezione una serie di abiti random per la partecipazione al 66° Festival di Sanremo. Pertanto non ci assumiamo la responsabilità delle scelte degli outfit della cantante e non seguendone lo styling chiediamo cortesemente di non associare la sua immagine al Brand Francesco Paolo Salerno.

Contattato dalla redazione di Fanpage.it l'ufficio stampa di Francesco Paolo Salerno fa sapere che la decisione di non vestire più la Iurato per le prossime puntate del Festival è nata da un accordo comune, il comunicato diffuso oggi è stato inviato semplicemente per evitare errori futuri nelle eventuali descrizione dei look dei prossimi giorni su giornali e siti web, in cui data la comunicazione iniziale si sarebbe potuto associare in maniera erronea il nome dello stilista al look della cantante. Da quanto affermato dai pr del brand la decisione di diffondere il comunicato di questa mattina è stata presa anche nel rispetto dei brand che vestiranno la cantante nei prossimi giorni. L'ufficio stampa tiene poi a precisare che l'intenzione del brand non è far crescere la polemica ma semplicemente di voler comunicare un cambio di rotta per quanto riguarda le scelte di stile della Iurato per Sanremo. Inoltre viene specificato che Deborah Iurato ha un proprio stylist che ha scelto per lei l'outfit della prima serata e che lo stilista non è stato coinvolto nello styling per il look sanremese esibito sul palco.

Da questa sera dunque Deborah Iurato non indosserà più le creazioni di Francesco Paolo Salerno, probabilmente sfoggerà abiti del brand Patrizia Pepe a cui la cantante si era affidata per i look daily e degli eventi collaterali al Festival, nulla però è ancora certo.

Francesco Paolo Salerno è già noto al pubblico sanremese, lo scorso anno infatti aveva vestito Anna Tatangelo con tre lunghi abiti, tra cui un sensuale modello black&white con ampio spacco frontale e un tubino nero con decoro ad effetto tattoo sulla schiena, segno distintivo dello stile del designer. Dopo l'apparizione all'Ariston anche altre donne della Tv italiana hanno scelto creazioni di Francesco Paolo Salerno, tra queste Belén Rodriguez in una puntata di "Tu si que Vales" e Ilary Blasi a "Le Iene Show". Recentemente lo stilista ha deciso di stabilizzarsi a Los Angeles ed ha vestito agli ultimi Screen Actors Guild Awards attrici come Molly Parker, star della serie Tv "House of Cards".

Update del 12 febbraio:

Nella terza puntata del Festival, come annunciato, Deborah Iurato non ha indossato uno degli abiti firmati Francesco Paolo Salerno che aveva scelto per Sanremo 2016. La cantante è apparsa sul palco al fianco di Giovanni Caccamo con un semplicissimo completo nero composto da giacca classica indossata su pantaloni a zampa e top rigato in bianco e nero. Ad oggi ancora non si conosce il nome dello stilista che l'ha vestita nella terza puntata dopo il "divorzio" con Francesco Paolo Salerno.

Tutti i look e gli abiti della serata finale di Sanremo 2016
Tutti i look e gli abiti della serata finale di Sanremo 2016
Tutti i look della terza serata di Sanremo 2016
Tutti i look della terza serata di Sanremo 2016
Sanremo 2016: tutti i look della terza serata
Sanremo 2016: tutti i look della terza serata
165.790 di Donna Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni