Qualcuno potrà pensare che utilizzare le sfumature dell'oro per il make up di Natale sia banale: nonostante sia un grande classico è una nuance estremamente glamour, soprattutto per questo Natale 2016 che predilige i colori metallizzati. L'oro è quindi un vero must have, sopratutto per il trucco occhi: luminoso e vibrante, può essere utilizzato in modo soft per illuminare la palpebra e rendere brillante lo sguardo, oppure per creare un trucco più audace e seducente giocando con texture e finish differenti. Non solo trucco occhi, ma anche unghie, illuminanti e persino rossetti. Il trucco di Natale 2016 quindi, è oro, una sfumatura calda che dona a ogni viso, dalle carnagioni più chiare a quelle più scure e olivastre. L'oro si abbina con tantissime sfumature: dal nero per un make up intenso e sensuale la verde smeraldo per un tocco di colore frizzante, ma chi non sa rinunciare al rosso può abbinare un rossetto rosso fuoco a un trucco occhi luminoso e brillante. Ecco tutte le idee per il trucco di Natale: sfoglia la gallery per i prodotti da non perdere!

Trucco occhi oro per Natale

Il trucco occhi dorato sarà un vero must delle feste natalizie, in grado di illuminare lo sguardo qualunque sia il colore dell'iride: dagli ombretti leggeri e delicati come Eye Gloss Duo di Paul & Joe a quelli più caldi e intensi come Eye & Brow Maestro di Giorgio Armani, il trucco occhi oro può essere soft e audace allo stesso tempo a seconda del make up che vuoi creare. Per dare solo un tocco di luce allo sguardo puoi applicare Caviar stick eye colour di Laura Mercier, un ombretto in crema delicato e luminoso adatto anche alle più timide; chi invece vuole puntare tutto su uno sguardo scintillante può utilizzare Phyto-Ombre Glow di Sisley, un ombretto in polvere caldo e luminoso. Ideali anche le matite, perfette da applicare nella rima ciliare inferiore per dare un tocco di luce allo sguardo: prova la Drawing pencil di Shu Uemura!

Gli illuminanti dorati per un incarnato luminoso

Non solo gli occhi si vestono di oro, ma anche il viso: attenzione però alla scelta del prodotto. Non è il caso di applicare terre abbronzanti dorate a volontà: al contrario preferite degli illuminanti, in polvere o liquidi, da picchiettare sul vostro viso con i polpastrelli per rendere l'incarnato luminoso. Il nuovissimo Illuminante glitter di Bellissima dona un tocco di luce naturale al tuo viso: può essere utilizzato su viso e décolleté e aderisce perfettamente alla pelle creando un leggerissimo film luminescente a lunghissima tenuta. L'or Highlighter di L'Oréal è l'illuminante in mousse della collezione make up natalizia del brand francese: durante l'applicazione la texture si trasforma in polvere regalando al viso punti luce dai riflessi dorati, perfetti per realizzare un elegante make up.

Manicure oro per le feste di Natale

Non può mancare ovviamente lo smalto dorato: per la manicure di Natale puoi scegliere di applicare uno smalto oro su tutte le unghie oppure di creare delle nail art semplici abbinando dei colori a contrasto. Un effetto elegante e raffinato si ottiene abbinando uno smalto bianco a uno glitterato sulle sfumature dorate: puoi stendere per esempio la base bianca e creare delle linee geometriche con il color oro, oppure realizzare una french manicure.  Oltre al bianco puoi abbinare anche il nero, il blu e ovviamente il rosso. Diorific Vernis di Dior è lo smalto dorato per eccellenza, mentre se preferisci puntare su un top coat effetto glitter puoi scegliere il Fall nail polish di Deborah Lippmann.