Perché Kate Middleton non toglie mai il cappotto? A una principessa è vietato farlo: ecco il motivo
Kate Middleton è attentissima ai look che sceglie per le occasioni pubbliche e infatti riesce sempre a catalizzare l'attenzione, senza mai sfigurare: che si tratti di una gonna o un abito midi, risulta sempre elegante e raffinata. Ma la duchessa sa spaziare anche trovando soluzioni più sportive e meno rigorose, in caso di eventi meno formali. Durante la pandemia, per esempio, ha portato avanti i suoi impegni in videoconferenza e per lo smartworking ha dato la sua preferenza a blazer colorati oppure pullover basic: outfit decisamente più casual insomma. Ma tra i capi che la moglie di William predilige c'è senza dubbio il cappotto. Da quando è al fianco del futuro re d'Inghilterra ne ha sfoggiati un'infinità e non solo perché le piacciono: in un certo senso è quasi obbligata a indossarli in pubblico. E non solo: non può mai togliere questo indumento.
Il rigido protocollo reale in fatto di abbigliamento
Kate Middleton è tenuta a rispettare nei minimi dettaglio un dress code molto rigoroso, che comprende moltissime norme. Vietato trasgredire! Benché la duchessa, dal fidanzamento con William in poi, sia stata sempre impeccabile nel suo ruolo, ogni tanto qualche scivolone lo ha fatto: per esempio quando ha scelto un look total black firmato Alexander McQueen per girare un breve video nelle sale del Museo di Storia Naturale di Londra. Quel colore, secondo l'etichetta, andrebbe indossato solo in caso di funerali e cerimonie commemorative. E difatti era nero ovviamente l'outfit della duchessa ai funerali del principe Filippo. Ma il protocollo reale impone alle principesse anche altri obblighi, tra cui quello di avere la borsa sempre con sé: solitamente si tratta di una pochette portata rigorosamente con la mano sinistra, salvo pochissime eccezioni. Inoltre le donne della famiglia reale britannica non possono mettere sulle unghie smalti vistosi e di colori scuri: solo nuances neutre. Persino il colore dei collant è disciplinato: la tonalità da preferire è quella color carne.
Kate Middleton sempre col cappotto in pubblico
Che si tratti di un luogo aperto o chiuso, di un ambiente riscaldato oppure freddo Kate Middleton è tenuta a indossare sempre il cappotto in pubblico, senza toglierlo mai. Si tratta di una delle tante regole a lei imposte in quanto principessa. Togliere il cappotto o la giacca dinanzi alle persone è infatti considerato un gesto poco signorile. La Corona disapprova questo "spogliarsi", qualunque sia la circostanza. Trasgredire questa regola di stile sarebbe davvero poco decoroso e lo stesso vale per tutti i codici a cui ci si deve attenere.
Kate Middleton è riuscita a volgere questa regola a suo favore visto che i cappotti da lei indossati fanno sempre tendenza. Quello rosa firmato Max&Co. sfoggiato in occasione di una recente uscita pubblica è diventato un capo must di stagione. E che dire di quello bianco di lusso indossato per fare visita all'abbazia di Westminster, la chiesa del matrimonio dei Cambridge (che hanno festeggiato da poco i 10 anni di matrimonio). Insomma tanti colori, tante firme, tanti modelli, ma una sola certezza: vietato toglierlo di dosso!