I funerali del principe Filippo si sono celebrati in forma ristretta, con solo trenta partecipanti come impongono le regole anti Covid nel Regno Unito. Tra questi c'era ovviamente Kate Middleton, moglie del principe William, nipote del Duca di Edimburgo. In un'occasione così dolorosa a tutti i membri della royal family è richiesto un contegno e un decoro particolare negli abiti: tutte le donne dovevano essere ovviamente vestite di nero e con una gonna lunga almeno sotto il ginocchio. Kate era impeccabile nel suo cappotto e cappellino con veletta. La scelta dei gioielli, però, ha mandato un messaggio ben preciso: un segnale di vicinanza alla regina Elisabetta e un omaggio a lady Diana.

I gioielli di Kate Middleton sono un prestito della Regina

Kate Middleton è arrivata nella cappella di San Giorgio, dove si sono svolte le esequie, in auto, mentre il marito William seguiva il corteo funebre a piedi. La cerimonia funebre è stata trasmessa in diretta dalla Bbc per consentire a tutti i sudditi di partecipare, seppur virtualmente, ed evitare affollamenti nei pressi del castello di Windsor. Appena scesa dall'auto, le telecamere hanno catturato per un momento la sua immagine, rivelando una collana di perle e due orecchini a goccia abbinati. Al contrario dell'oro e delle pietre troppo vistose, le perle sono un gioiello elegante e discreto concesso anche nelle occasioni più sobrie, come un funerale. Il collier che Kate indossava, composto da quattro fili di perle giapponesi e un fermaglio tondo tempestato di diamanti, è un prestito della regina Elisabetta: la Duchessa lo aveva già indossato nel 2017, per i 70 anni di matrimonio della sovrana e di Filippo. Una scelta che è un omaggio alla vita del defunto Duca, quindi, ma anche alla regina rimasta vedova.

Kate Middleton al funerale del principe Filippo
in foto: Kate Middleton al funerale del principe Filippo

Ma questo gioiello ha una storia molto lunga: la regina Elisabetta lo prestò anche a lady Diana, nel 1982. Come ricorda il Daily Mail, la defunta madre di William e Harry lo indossò a un banchetto offerto dalla regina Beatrice e dal principe Claus dei Paesi Bassi a Hampton Court Palace, durante una visita formale dei reali olandesi in Inghilterra: uno dei primi impegni ufficiali dopo il matrimonio con Carlo, quando era ancora giovane e inesperta. Diana amava le perle, e la regina volle aiutarla prestandole questo collier.

L’arrivo di Kate al funerale
in foto: L’arrivo di Kate al funerale

Kate impeccabile in nero

La scelta non casuale dei gioielli quindi sottolinea l'appartenenza di Kate alla famiglia, così intima da poter prendere in prestito i gioielli della Regina: un gesto che sottolinea anche una continuità di generazione in generazione, tra il passato e il futuro della famiglia e della casa reale. Kate indossava un abito nero con scollatura asimmetrica di Rouland Mouret, con un cappotto nero avvitato di Catherine Walker e scarpe con il tacco a spillo Jimmy Choo. Come prevede l'etichetta reale, aveva le gambe velate da collant neri. Portava i capelli raccolti, con un cappellino nero con veletta. In molti, guardando l'eleganza composta della Duchessa, già vedono in lei la dignità di una futura regina.