4 Novembre 2020
13:40

I prodotti di bellezza indispensabili per prenderti cura di te a casa

Quali sono i prodotti di bellezza indispensabili che non dovrebbero mai mancare a casa di una donna, soprattutto in vista delle nuove chiusure? Dai detergenti per il viso alle creme idratanti, passando per la cura del corpo e dei capelli fino a cosmetici essenziali per il make up, ecco i prodotti must have da avere sempre a portata di mano.
A cura di Federica Ambrogio

Ogni donna sa quanto sia importante prendersi cura di sè: dalla skincare routine ad eseguire lo shampoo nel modo giusto, fino a prendersi cura del corpo. Per farlo però, è necessario avere a disposizione i prodotti giusti: nel beauty case femminile ci sono dei prodotti che diventano con il tempo indispensabili, dei veri e propri must have. Se saremo costrette a stare in casa è bene pensare anche a fare una piccola scorta di cosmetici indispensabili per non ritrovarsi a dover affrontare una video conferenza di lavoro e scoprire di aver terminato il correttore per nascondere le occhiaie. In questo momento di sconforto è importante ritagliarsi piccoli attimi per sé, coccolandosi con qualche rituale beauty in grado di portare un piccolo momento di serenità nella vita quotidiana. Niente panico, non si tratta di dover fare shopping selvaggio ma di assicurarsi la presenza dei prodotti che usi abitualmente, dai detergenti per la pulizia del viso alle creme idratanti, fino ai prodotti make up.

I prodotti indispensabili per la cura del viso

La cura del viso non va mai sottovalutata, neanche quando siamo obbligati a stare a casa. Detersione e idratazione sono fondamentali, anche perché con il riscaldamento domestico la pelle può seccarsi e disidratarsi maggiormente. I prodotti che non possono mancare nel tuo beauty case sono quindi i detergenti viso, le creme idratanti e i prodotti di trattamento come le maschere e gli scrub. Per quanto riguarda i detergenti per il viso, punta su prodotti delicati e nutrienti da massaggiare sul viso e poi risciacquare sia al mattino per pulire la pelle che la sera per rimuovere il make up. Se trucchi molto gli occhi potresti aver bisogno anche di uno struccante specifico per gli occhi oppure di un'acqua micellare. Per l'idratazione invece, scegli i prodotti indicati per il tuo tipo di pelle: saranno indispensabili crema idratanti e contorno occhi, ma in alcuni casi, quando la pelle è più secca oppure ha bisogno di cosmetici specifici si potrebbero aggiungere siero viso per un'idratazione profonda oppure soluzioni schiarenti per combattere le macchie della pelle. Non rinunciare poi a qualche coccola, utile anche per staccare la spina e godersi un attimo di relax: inserisci nel tuo beauty case una maschera viso, che si tratti della versione in crema da applicare con le mani o un pennellino oppure quelle pratiche e comode in tessuto. Per avere una pelle impeccabile ed eliminare le cellule morte, rendendo così l'incarnato luminoso e levigato, puoi aggiungere uno scrub: sceglilo delicato e non troppo aggressivo, per non stressare troppo la pelle.

Cura dei capelli: i prodotti must have

Spesso viene sottovalutata, ma anche la cura dei capelli a casa è fondamentale. Se hai scelto il taglio di capelli giusto sarà facile gestirlo in autonomia, ma anche sapere fare lo shampoo nel modo giusto con i prodotti corretti in base al nostro tipo di capelli non è da poco. Shampoo e balsamo saranno i prodotti essenziali per la detersione dei capelli: abbi cura nella scelta dei prodotti e se puoi fatti consigliare dal tuo hairstylist di fiducia in modo da prenderti cura dei tuoi capelli nel modo giusto. Se hai i capelli grassi per esempio, potrai scegliere prodotti che regolano il sebo in eccesso mentre i capelli crespi avranno bisogno di prodotti che controllano l'umidità. I capelli fini avranno invece bisogno di prodotti volumizzanti per dare più corpo alla chioma. Se hai i capelli colorati un altro prodotto da inserire nel tuo beauty case è la tinta per capelli, in modo da poter fare il ritocco qualora non potessi andare dal parrucchiere. Chiedi al tuo colorist la colorazione che usa abitualmente e procurati gli accessori per fare la tinta a casa: ti serviranno una ciotola e un pennellino, un pettine e delle pinze, una crema protettiva per non macchiare la pelle e una mantellina per proteggere gli indumenti e una spugnetta per eliminare eventuali macchie di colore.

I prodotti essenziali per la cura del corpo

Anche il corpo ha bisogno di attenzioni: dagli scrub alle creme idratanti fino ai kit per prenderti cura delle mani. Tra i prodotti essenziali ci sono sicuramente le creme per il corpo, indispensabili per idratare e nutrire l'epidermide che durante la stagione fredda può essere più secca e sensibile. Accanto all'idratazione ci sono anche gli esfolianti, che permettono di rimuovere le cellule morte e avere una pelle più vellutata e levigata. Al centro dell'attenzione ci sono poi le mani: in questo periodo sono messe alla prova dall'utilizzo di disinfettanti e lavaggi frequenti, oltre che dalle temperature. Fondamentale quindi nutrirle, per evitare arrossamenti e disidratazioni che potrebbero rendere le mani screpolate. Da non dimenticare poi la manicure fai da te: quando non puoi andare dall'estetista puoi prenderti cura delle tue unghie anche a casa con i kit dedicati alla manicure. I prodotti che non dovrebbero mancare in questo set sono lime e smalti, ma se vuoi un risultato professionale avrai bisogno anche di un prodotto per cuticole, per aiutarti nella rimozione, un bastoncino d'arancio, ti servirà per lavorare le cuticole e infine di un tagliacuticole.

Make up: i cosmetici che non dovrebbero mai mancare nel beauty case

Ogni donna ha i propri prodotti make up essenziali, che cambiano a seconda delle esigenze e del tipo di trucco che si realizza abitualmente. Per un make up veloce da realizzare per sentirsi più belle, per una conference call oppure per lavorare in smart working non avrai bisogno di un kit esagerato, ti basteranno pochi prodotti ma adatti ai tuoi colori e al tuo tipo di pelle. Per rendere l'incarnato luminoso dovrai fare affidamento a un fondotinta che andrà ad uniformare la pelle rendendola omogenea e radiosa. Un velo di correttore per camuffare piccole imperfezioni e soprattutto le occhiaie create da stanchezza, tensione e ore passate al pc sarà d'obbligo, mentre se vuoi dare un tocco di colore al viso avrai bisogno di un blush. A questi tre prodotti potrai aggiungere un balsamo labbra colorato per idratare le labbra e ravvivarne il colore, così come un mascara per aprire lo sguardo e una matita occhi per definire lo sguardo e avere sempre un aspetto impeccabile.

20 prodotti per prenderti cura dei tuoi capelli
20 prodotti per prenderti cura dei tuoi capelli
1.895 di Donna Fanpage
10 prodotti per prenderti cura dei tuoi capelli a casa come dal parrucchiere
10 prodotti per prenderti cura dei tuoi capelli a casa come dal parrucchiere
54.759 di Donna Fanpage
Come prendersi cura del proprio corpo a casa: 12 prodotti indispensabili
Come prendersi cura del proprio corpo a casa: 12 prodotti indispensabili
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni