Lavarsi i capelli nel modo giusto è fondamentale non solo per ottenere una piega perfetta, ma anche per prendersi cura del cuoio capelluto e dei capelli in modo che non siano aggrediti da prodotti sbagliati o stressati da cosmetici aggressivi e movimenti sbagliati. Abbiamo chiesto a Serena Porcelli, alias La Sciampista, quali sono gli step fondamentali per eseguire lo shampoo a casa nel modo corretto. Ecco tutti i segreti che ci ha svelato per prendersi cura dei capelli.

Lo shampoo per te è una coccola: quali sono gli step fondamentali per eseguirlo nel modo corretto?

Credo negli shampoo come rituale e come attimo per sé, motivo per il quale l'esecuzione deve avvenire attraverso un susseguirsi di passaggi imprescindibili, una gestualità non casuale. Gli step obbligatori prevedono una spazzolatura iniziale preparatoria prima di bagnare i capelli. Una volta che i capelli saranno completamente bagnati si prosegue con l'applicazione dello shampoo nei l 5 punti fondamentali della testa: centro fronte, centro testa, le due zone delle tempie e dietro l'osso occipitale. Aggiungendo un po' di acqua per facilitarne la distribuzione si procede poi con il massaggio delicato: i movimenti lenti e circolari permetteranno non solo di stimolare il microcircolo locale, ma andranno anche ad espandere il prodotto coinvolgendo così tutto il cuoio capelluto. In questa fase ci si concentra solo alla radice del capello, mentre lunghezze e punte non vengono coinvolte nel massaggio. Fondamentale poi il risciacquo per rimuovere completamente lo shampoo: quando viene eseguito correttamente darà come risultato quel suono che io definisco "il cinguettio del capello". Quando il capello è molto sporco si può procedere con una  seconda fase detersiva prima di applicare il balsamo: in questo step il prodotto andrà steso anche su lunghezze e punte. Infine, per concludere lo shampoo, risciacquare nuovamente con cura.

Quali sono i prodotti essenziali per lavare i capelli? Oltre ai prodotti utilizzati durante lo shampoo ci sono secondo te dei prodotti fondamentali da utilizzare per il benessere del capello?

Il rituale sciampistico completo prevede l'utilizzo di 5 prodotti: il pre shampoo, lo shampoo, il balsamo che al contrario di quanto si pensa è indispensabile per qualunque tipologia di capello, un antibatterico per la cute e un finish. Sono però dell'idea che un shampoo e un balsamo adatti al tipo di capello e utilizzati nel modo corretto siano molto più efficaci di tanti prodotti usati nel modo sbagliato.

Quali sono invece gli errori più comuni che si commettono quando si lavano i capelli a casa?

In genere gli errori più comuni riguardano spesso la spazzolatura: quando si spazzolano i capelli da bagnati bisogna fare molta attenzione perché in questa fase i capelli sono più fragili ed è quindi preferibile districarli utilizzando solamente le mani. Un altro errore comune quello dello sfregamento della cuticola,  sia durante la fase dello shampoo che prima dell'asciugatura. Il mio consiglio è quello di rimuovere i bocchettoni dal phon durante l'asciugatura così da evitare che il calore si disperda. L'automassaggio poi è una gestualità che spesso viene sottovalutata quando invece è fondamentale: l'automassaggio quotidiano, almeno 2 volte al giorno, stimola la microcircolazione locale.