video suggerito
video suggerito

Elisabetta ricorda Filippo durante un’apparizione pubblica: la spilla indossata era un suo regalo

Elisabetta II ha fatto visita alla base navale di Portsmouth ed è salita sulla portaerei HMS Queen Elizabeth: si trattava del secondo impegno ufficiale per lei, dopo la morte del principe Filippo. Per l’occasione ha indossato una spilla dal valore simbolico. Si tratta infatti di un gioiello ricevuto in dono dallo stesso Filippo, come a volerne sottolineare la costante presenza.
A cura di Giusy Dente
79 CONDIVISIONI
Immagine

La regina Elisabetta sembra una donna impossibile da scalfire. Neppure i recenti terremoti all'interno della royal family sembra che l'abbiano turbata più di tanto. Non si è espressa in merito alle pesanti dichiarazioni di Meghan Markle: la duchessa, intervistata da Oprah Winfrey, ha dichiarato di essere stata vittima di razzismo da parte di un Windsor, senza svelarne il nome. E non si è scomposta neppure dinanzi al nipote Harry, ritornato in fretta e furia in California dopo i funerali del nonno senza neppure attendere il compimento del suo 95esimo compleanno, di lì a poco. Ecco, se c'è un momento in cui la sovrana è invece apparsa fragile e "umana" è stato proprio quello dei funerali del suo consorte: Filippo le è stato accanto per ben 73 anni. Resterà iconica l'immagine di Elisabetta II, sola e chiusa nel suo dolore, all'interno della chiesa, durante il rito funebre. Da quel momento in poi è cominciata una nuova era per lei e per la monarchia, ma lei non manca mai di ricordare il suo compagno di vita con piccoli gesti significativi.

Cosa nasconde la spilla della regina

Dalla morte di Filippo, la regina si è mostrata solo una volta in pubblico. Lo ha fatto per l'inaugurazione del Parlamento britannico, approfittandone per rendere omaggio al defunto marito attraverso un gesto per lei davvero insolito. Elisabetta ha infatti riciclato il vestito, indossando nuovamente quello già sfoggiato in occasione del 99esimo compleanno del compagno, il 10 giugno scorso, l'ultimo festeggiato insieme. A distanza di una decina di giorni è stata la volta, per la sovrana, del secondo impegno pubblico. Ha fatto visita alla base navale di Portsmouth ed è salita sulla portaerei HMS Queen Elizabeth, che è in procinto di partire per un lungo viaggio. Per l'occasione ha indossato un cappotto di cashmere rosso mattone in stile militare con colletto e bottoni di velluto nero, un abito di lana di Stewart Parvin e un cappello (immancabile) Trevor-Morgan. Anche stavolta nell'outfit la regina ha nascosto un simbolo della sua lunga storia d'amore con Filippo, che tra l'altro aveva rinunciato alla sua carriera nella Royal Navy proprio per sposarla. Si tratta di una spilla in oro, diamanti e rubini disegnata da Andrew Grima, donata nel 1966 dal principe Filippo alla sua consorte. Vedergliela appuntata al petto a distanza di 55 anni, e proprio in quel contesto, è un gesto significativo.

La Regina Elisabetta e il principe Filippo
La Regina Elisabetta e il principe Filippo

Elisabetta e Filippo, una lunga storia d'amore

Elisabetta e Filippo sono stati insieme più di 70 anni, vissuti con discrezione e complicità, ma non senza l'ombra di qualche scandalo. Prima di dirgli addio definitivamente e di prendere parte al funerale, la regina ha pubblicato sui social uno scatto privato, una foto di coppia mai vista, con cui ha ringraziato tutti per la vicinanza e ha sottolineato il grande vuoto lasciato in lei dalla perdita dell'amato marito. Un marito che, nelle settimane a seguire, non ha mancato di celebrare attraverso piccoli gesti simbolici. Per nulla casuale era stata la scelta della spilla indossata durante i funerali: era la Richmond, una delle più grandi e preziose della collezione reale E significativa era anche la spilla indossata in occasione di due udienze virtuali, a distanza di una settimana dai funerali: un gioiello donato alla regina proprio il giorno del matrimonio, nel 1947. L'impassibile regina Elisabetta, insomma, sta continuando a portare avanti la sua vita e gli impegni istituzionali con la tenacia e la forza che la contraddistinguono, ma il lutto l'ha messa a dura prova. I suoi piccoli gesti dicono però che sa benissimo di non essere sola.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views