Quando si tratta di matrimonio il primo pensiero viene spesso rivolto all'abito, e il secondo quasi sempre al beauty look. Non parliamo solo della sposa ma anche delle damigelle. Qual è il trucco ideale per le damigelle della sposa? Ecco tutti i consigli per non sbagliare look.

Il trucco per le damigelle della sposa

Le damigelle ovviamente non dovranno attirare l'attenzione su di sé, perché tutti gli occhi dovranno essere puntati sulla sposa. È perfetto un trucco delicato per chi ama i look soft, ma anche uno più deciso che metta in risalto gli occhi per chi ama i make up più intensi. La regola numero uno è evitare gli eccessi e scegliere i prodotti giusti. Dal momento che sarete spesso a contatto con la sposa, e che magari l'aiuterete anche a vestirsi, scegliete prodotti no transfer per non rischiare di macchiare il vestito della sposa e in modo da essere sicure di non lasciare tracce di trucco sugli abiti. Sì ai colori abbinati all'abito se la sposa ha scelto per le damigelle un look preciso, ma anche in questo caso attenzione a non esagerare: se il vostro abito è verde potete ad esempio applicare una matita dello stesso colore oppure sfumare in modo delicato un ombretto ton sur ton. Fondamentale la lunga durata: il primo step del trucco sarà l'applicazione dei primer, sia per il viso che per gli occhi e le labbra, e non potrà mancare una spruzzata di spray fissante. Il trucco potrà essere abbinato all'abito e al tema del matrimonio, ma soprattutto dovrà essere realizzato in modo diverso in base all'orario della cerimonia: se è al mattino il look sarà più soft e sobrio, mentre se il matrimonio sarà celebrato nel pomeriggio si può osare con make up più intensi e audaci.

Matrimonio di giorno: il make up delle damigelle

Se il matrimonio si celebra di mattina, il make up look sarà più soft e delicato di quello che si può indossare la sera. Il trucco giorno si può creare con colori romantici e luminosi, mentre sulle labbra si possono indossare rossetti lucidi e anche gloss che donano brillantezza al trucco labbra. Quando la celebrazione è di giorno, il look deve essere sobrio ed elegante: il finish ideale per la base è quello opaco o satinato, puntando sempre però sulla luminosità; il blush dovrà essere leggero per dare un tocco di freschezza al viso e, se si sceglie di puntare l'attenzione sulle labbra, il trucco occhi dovrà essere estremamente naturale.

  • Focus sugli occhi
giorno
in foto: Gigi Hadid; Blake Lively

Concentrare l'attenzione sullo sguardo renderà il tuo make up look sofisticato ed elegante: in questo caso la base dovrà essere luminosa e uniforme e per ottenerla dovrai applicare un fondotinta fluido e leggero come il Fresh Glow Fluid Foundation di Burberry, che renderà il tuo incarnato radioso. Dai un tocco di colore al viso con un blush arancione come Le Prisme Blush di Givenchy nella nuance Aficionado Peach, sfumandolo sulle gote. Utilizza la nuance più scura delle 4 contenute nella palette nella piega dell'occhio per dare profondità allo sguardo, applicandola con un pennellino da sfumatura. Gli occhi saranno al centro dell'attenzione: per un trucco leggero puoi delineare la rima ciliare superiore e inferiore con una matita nera resistente all'acqua come l'Aqua XL Eye Pencil di Make Up For Ever. Dopo aver delineato le rime ciliari potrai sfumarne i tratti con un pennellino sottile, per rendere il tratteggio più morbido, applicare un mascara volumizzante come  Sulle labbra applica un rossetto leggero e luminoso come il Rouge Volupté Shine Oil-In-Stick di Yves Saint Laurent nella colorazione Corail Intuitive.

  • Rossetto rosso
Miranda Kerr; Camilla Luddington
in foto: Miranda Kerr; Camilla Luddington

Il rossetto rosso è da sempre simbolo di eleganza e femminilità: se non lo indossa già la sposa potrete decidere di sfoggiare un make up sofisticato concentrando l'attenzione sulle labbra. Fondamentale scegliere un prodotto waterproof e a lunga tenuta, in modo da non rovinare il trucco dopo il primo brindisi. Se indossi un abito o degli accessori rossi, fai attenzione alla scelta del colore, che dovrà essere il più simile possibile. Il make up viso e occhi dovrà essere leggero e luminoso: sugli occhi potrai applicare con i polpastrelli un ombretto in crema delicato come l'Ombretto Waterproof di Clarins, nella colorazione Golden Peach. Per dare un tocco in più allo sgaurdo potrai utilizzare una matita marrone per delineare la rima ciliare superiore in modo delicato, creando un tratteggio molto fine con la Diorshow Pro Liner Waterproof di Dior, nella colorazione Pro Brown e applica delle ciglia finte naturali, come le numero 31 di Mac Cosmetics. Prima di applicare il rossetto, delinea il contorno labbra con una matita della stessa nuance, come la 24/7 Glide-On Lip Pencil di Urban Decay. Se hai paura che il rossetto sbavi, nel contorno labbra esterno potrai applicare la Lip Line Perfector di Make Up For Ever, che svolgerà la funzione di barriera facendo durare il trucco più a lungo. Per un trucco labbra impeccabile e duraturo potrai applicare il rossetto Audacious Lipstick di Nars nella colorazione Annabella o Rita, oppure il Opaque Rouge Liquid Lipstick di Hourglass.

  • Make up nude
Rosie Huntington–Whiteley; Charlize Theron
in foto: Rosie Huntington–Whiteley; Charlize Theron

Se ami i make up leggeri e naturali un trucco luminoso e nude sarà il look che fa per te. Il trucco da sfoggiare ad un festa di matrimonio non potrà essere troppo leggero o invisibile, ma sarà comunque estremamente naturale. L'attenzione sarà concentrata sulla base viso, che sarà omogenea e radiosa. Nascondi le discromie e le imperfezioni con il correttore Ultra HD Concealer di Make Up For Ever concentrandoti nella zona del contorno occhi, poi applica il fondotinta con l'aiuto di una spugnetta per il make up umida. Per questa tipologia di trucco è perfetto Lingerie de Peau – Fond de teint invisible et fusionnel di Guerlain. Dai un tocco di colore al viso con un blush rosa pesca come il Cushion Blush Subtil di Lancôme, nella colorazione Splash Corail e illumina l'incarnato con l'Illuminante di Nars, nella nuance Copacabana. Il trucco occhi sarà estremamente delicato: delinea la rima ciliare superiore con  Dessin du Regard Waterproof di Yves Saint Laurent, scegliendo una nuance delicata come  Brun Danger e applica un mascara che intensifichi lo sguardo, come il  Vinyl Couture dello stesso brand.

Make up damigella: il look per la sera

Se il matrimonio viene celebrato nel tardo pomeriggio invece, puoi decidere di creare un make up look più intenso e sexy, sempre facendo attenzione a realizzare un trucco sofisticato ed elegante adatto all'occasione. Non è quindi il caso di utilizzare colori troppo sgargianti e pop, ma si può creare un trucco audace e allo stesso tempo raffinato. Scegli se concentrare l'attenzione sugli occhi oppure sulle labbra, in modo da creare un look equilibrato e sofisticato. Sì al focus sugli occhi se vuoi creare uno sguardo sensuale, ma per il trucco sera sono perfetti anche i rossetti intensi e glamour, a patto che siano waterproof.

  • L'eye liner
Katy Perry; Jennifer Lawrence
in foto: Katy Perry; Jennifer Lawrence

Per il trucco sera un eye liner definito e preciso è ideale per mettere in risalto lo sguardo. Con un cat eye avrai un trucco occhi mozzafiato che non passerà inosservato, ma ricorda di creare un look sofisticato e non troppo esagerato. Puoi puntare su un look anni'5o abbinando una linea di eye liner sinuosa a un rossetto rosso, oppure scegliere un trucco più contemporaneo e intenso. Il primo step sarà quello che prevede l'applicazione di un primer per ombretto come il Primer Potion di Urban Decay che andrà ad uniformare la palpebra e aumenterà la durata del trucco. Dopodichè dovrai applicare due ombretti differenti: uno più chiaro e luminoso sulla palpebra mobile, e uno più scuro nella piega dell'occhio. Per questo tipo di make up è perfetta la Complete Eye Palette di Burberry nella colorazione Rose Pink. A questo punto dovrai stendere l'eye liner: scegli un prodotto waterproof e ultra black per avere un trucco davvero impeccabile. Inizia a delineare la rima ciliare superiore creando una linea netta e precisa il più vicino possibile alle ciglia, poi prendi come riferimento l'angolo esterno dell'occhio e prolunga una linea nella direzione delle sopracciglia per creare il flick esterno. È perfetto il They're Real! Push-up liner di Benefit oppure l'eye liner Pennarello di Nars, con i quali potrai delineare delicatamente anche la rima inferiore dell'occhio. Per terminare il trucco occhi applica un mascara volumizzante come l'Excessive Lash di Make Up For Ever.

  • Smokey Eyes
    Kendall Jenner; Kristen Stewart
    in foto: Kendall Jenner; Kristen Stewart

Se vuoi concentrare l'attenzione sugli occhi creando un make up look intenso ma allo stesso tempo sofisticato potrai puntare su uno smokey eye, sexy e misterioso. Perfetto per far risaltare l'occhio chiaro, valorizza anche l'occhio scuro; è ideale quando si abbina a una base viso opaca e omogenea realizzata ad esempio con il Lasting Silk UV Foundation di Giorgio Armani e scolpita con un leggero contouring creato con Polvere Contorno e Luce di Marc Jacobs Beauty. Inizia il make up occhi applicando al centro della palpebra mobile un ombretto grigio scuro, che andrai a sfumare con un pennello morbido verso la piega dell'occhio, dove applicherai una nuance ton sur tone leggermente più chiara: per questo trucco è ideale l'Écrin 4 Couleurs di Guerlain, nella colorazione Les Aciers.  Nella piega dell'occhio potrai applicare invece un colore bronzato come Chopper della linea Eye Shadow di Urban Decay se il matrimonio è nel periodo estivo, oppure un tortora come Ombre Hypnôse di Lancôme nella nuance Perle Ambrée nel periodo autunnale. Delinea poi la rima ciliare superiore e inferiore con il kajal nero Diorshow Khôl Stick e applica il mascara. Il trucco labbra sarà delicato e nude, con un colore naturale: è perfetto Insatiable Ivory della gamma Pure Color Envy – Sculpting Lipstick di Estée Lauder.

  • Labbra Scure
    Aishwarya Rai; Isabella Lindblom
    in foto: Aishwarya Rai; Isabella Lindblom

Se ami i look appariscenti ed estremamente glamour non potrai fare a meno del rossetto burgundy: uno dei trend più hot in questo 2016, il rossetto color borgogna sta bene sia a chi ha la pelle olivastra che a chi la pelle chiara. L'importante è delineare perfettamente il contorno labbra con una matita dello stesso colore del rossetto e creare un trucco occhi estremamente naturale: per un look sofisticato puoi applicare solamente il mascara sulle ciglia superiori e concentrare l'attenzione sulle labbra. I rossetti perfetti per questo look sono Ecstasy Lacquer di Giorgio Armani nella colorazione Four Hundred, liquido e a lunga durata, oppure Diorific Rouge à Lèvres di Dior nella nuance Diorama, dal colore inteso e duraturo.