Le labbra scure sono un vero must have da qualche stagione: per l'inverno 2016 la nuance più gettonata è il burgundy, intensa e profonda. A differenza di quanto si possa pensare è un colore che sta bene davvero a tutte, sia a chi ha la pelle olivastra e mediterannea che alla donna con la pelle chiara e delicata. L'ispirazione arriva dall'eleganza e dai look più copiati delle dive degli anni'20 e '30 come Ava Gardner e Marlene Dietrich, ma anche dai look rebel e punk degli anni'80.

Il trucco viene così rivisitato in chiave moderna, per sedurre ma anche per creare un fascino retrò. Il look è intrigante e intenso, e può essere reso più soft se viene abbinato a un incarnato perfetto e nude, e a un hair style casual e morbido. Se invece vuoi un mood elegante e sofisticato puoi sfoggiare un hairstyle perfetto e preciso, magari con una coda di cavallo alta e ordinata alla radice. Puntando l'attenzione sulle labbra riuscirai anche a ridurre il tempo da dedicare al trucco perchè ti basterà stendere il rossetto con cura. Questo non vuol dire però che il resto del viso dovrà essere struccato; prendi esempio dalle star: chi indossa un colore intenso e forte sulle labbra, generalmente sceglie un look estremamente soft e delicato sugli occhi. Dakota Johnson applica solamente il mascara e una matita color burro nella rima interna dell'occhio, Sarah Hyland un ombretto chiaro e perlato e le ciglia finte, mentre Isabella Lindblom veste le ciglia con un mascara allungante nero. Se punti l'attenzione sulle labbra, anche la base viso dovrà essere perfetta: scegli un fondotinta leggero e illuminante, e crea un leggero contouring per definire i volumi del volto.

Ma come si sceglie il rossetto burgundy? È pur vero che colore di tendenza è uno, ma le sfumature sono tantissime. Se hai la pelle chiarissima e sei castana puoi puntare sulle nuance del vinaccia, mentre se si bionda puoi applicare il burgundy vero e proprio. Chi ha la pelle olivastra o abbronzata può puntare anche su nuance più scure con un tocco di viola. Come si applica in modo perfetto il rossetto scuro? Puoi scegliere tra due tecniche differenti: quella classica che prevede l'applicazione della matita labbra per delinare il contorno, e una più innovatila e grunge, che punta su un'applicazione meno precisa, ovvero tamponando il colore con il polpastrello direttamente sulle labbra. Le texture dei rossetti burgundy sono generalmente opache ma puoi giocare anche con quelle glossate e più luminose per dare più volume alle tue labbra. Scegliendo un rossetto così intenso devi fare attenzione a stendere il colore anche negli angoli esterni della bocca e nella parte più interna, ovvero la zona in cui il rossetto va via più facilmente. Scegli una formula a lunga tenuta, e prima di stendere il rossetto applica un primer per aumentarne ulteriormente la durata.