L'alimentazione è fondamentale per il nostro benessere e per la nostra bellezza: ci sono cibi che aumentano l'intelligenza, quelli che stimolano la perdita di peso e persino quelli che ti permettono di avere capelli sani e forti. Anche la concentrazione può essere aumentata mangiando i cibi giusti: ecco i 5 alimenti che aumentano la concentrazione.

1.Pesce: ricco di vitamina B e di Omega 3 sono importantissimi per il sistema nervoso perché migliorano memoria, la concentrazione e l’apprendimento. Gli alimenti ideali sono i pesci più piccoli come sgombri e sardine, che contengono meno mercurio.

2.Cioccolato fondente: se assunto in piccole dosi per non rovinare la linea il cioccolato può avere importanti benefici sul nostro organismo. La caffeina contenuta al suo interno infatti stimola la reattività delle cellule e mantengono vivo e attivo il cervello: per un'azione energizzante è sufficiente un quadratino di cioccolato fondante amaro al giorno.

3.Cereali integrali: se dopo aver mangiato pane bianco e pasta ti senti appesantito e la sensazione di sonnolenza è dietro l'angolo, prova a sostituire questi alimenti con i cereali integrali che potenziano la memoria, danno energia e grazie all'elevato contenuto di fibre aumentano il senso di sazietà. Ideali il riso, il farro e l'orzo.

4.Acqua: che bere sia importante per il nostro benessere è noto, ma sono in pochi a sapere che anche il lieve livello di disidratazione può causare una diminuzione delle capacità cognitive del cervello. Meglio quindi avere sempre con sé dell'acqua fresca da bere a piccoli sorsi durante la giornata.

5.Rosmarino: da molti è conosciuta come "erba del ricordo" proprio perché aumenta notevolmente la concentrazione e la memoria. Per trarre maggiori benefici è ideale preparare un infuso con due cucchiaini di erba di rosmarino, lasciandolo in infusione per 5 minuti. Infine filtrate il decotto e aggiungete un cucchiaio di succo di lime.