Il cibo è uno dei migliori alleati di bellezza: la giusta alimentazione può essere di grande aiuto per la pelle, e gli ingredienti naturali possono essere utilizzati persino per creare prodotti fai da te. Ma sapevi che quello che mangi può rendere i tuoi capelli più forti e lucenti? Ecco una lista di cibi che renderanno perfetta la tua chioma.

1. Vongole e ostriche: oltre che una sfiziosità per il palato sono ricche di zinco, ingrediente importantissimo per la crescita dei capelli. Puoi mangiarle se i tuoi capelli crescono lentamente o se ne perdi tanti. Se non ami il pesce ma vuoi rendere i tuoi capelli più forti puoi scegliere alimenti come burro di arachidi, formaggio e noci.

2. Papaya e peperoni: questi alimenti sono ricchi di vitamina C che rinforza il cuoio capelluto stimolando la produzione di collagene. L'ideale sarebbe assumere alimenti ricchi di vitamina C almeno una volta al giorno: scegli agrumi, ananas, kiwi, fragole, ciliegie se ami la frutta, oppure broccoli, cavoli, cavolfiiori, pomodori se preferisci la verdura.

3. Cereali integrali: in questi alimenti è presente la Vitamina B5, fondamentale per la rigenerazione del follicolo pilifero; se manca può causare la crescita dei capelli bianchi oppure la perdita di capelli. Meglio quindi evitare tale carenza assumendo, oltre ai cereali integrali, anche fegato di manzo e pollo, noci e uova.

4. Pesce: scegli quello ricco di Omega 3 e Omega 6 come sgombro, aringhe, merluzzo e salmone. Questi alimenti combattono la perdita dei capelli e aiutano la creazione della cheratina, la proteina dei capelli. Sono importanti perché rendono il capello forte e sano, mentre una carenza potrebbe causare una notevole perdita di capelli.

5.Pollo: se ami il colore dei tuoi capelli e vuoi mantenerlo lucido e brillante il pollame può essere un alimento utile per mantenerlo vivo. Le proteine contenute nel pollo infatti, impediranno al capello di perdere il colore e lo renderanno allo stesso tempo resistente.