Sta per arrivare il periodo dell'anno in cui si ingrassa di più: le cene e i pranzi con parenti e amici per festeggiare il Natale e il Capodanno sono dietro l'angolo e anche il rischio di mettere su qualche chilo di troppo. Ma come fare per non ingrassare durante le feste natalizie? Prima di tutto bisogna prepararsi perdendo i chili in eccesso prima dei pranzi di Natale, anche se quest'anno i piatti saranno light e sani; naturalmente poi bisognerà fare attenzione durante le feste. Ecco 10 regole da seguire per non ingrassare troppo durante le feste natalizie.

1.Fate lo spuntino: cercate di non arrivare a tavola troppo affamate per evitare le abbuffate. Meglio quindi fare uno spuntino light a metà mattina e anche a metà pomeriggio per prepararsi al pranzo o alla cena senza arrivare a stomaco vuoto. In questo modo riuscirete a non cedere a troppe tentazioni mantenendo la linea perfetta.

2.Attenzione alle porzioni: cercate di non esagerare con le porzioni per evitare di mangiare troppo. Spesso nei pranzi con diverse portate succede di abbuffarsi sin da subito con porzioni abbondanti e di arrivare alla fine del pasto con lo stomaco appesantito. L'ideale è mangiare ogni portata limitando le porzioni, e saper dire di no quando lo stomaco inizia a essere sazio.

3.Fai sport: anche durante le feste cerca di mantenerti allenata per non accumulare troppi grassi e per smaltire i pranzi e le cene. Se non vuoi andare in palestra puoi fare degli esercizi a casa tua per tonificare l'addome, ma basterà anche dedicarsi alle pulizie domestiche per bruciare le calorie in eccesso.

4.Evitate il pane: se ti siedi a tavola affamata ma non è ancora pronta la prima portata cerca di non abbuffarti di pane, che ti riempirebbe subito lo stomaco rendendoti sazia e tutto il resto del pranzo ti farebbe sentire decisamente appesantita. Anche durate i pasti cerca di evitare l'assunzione di pane e grissini: essendo solitamente le portate natalizie più caloriche del solito è bene evitare di assumere calorie in eccesso.

5.Non esagerate con l'antipasto: quando arriva l'antipasto in tavola spesso per la fame si abbonda con la prima portata. Cercate però di limitare le porzioni, in modo da non abbuffarvi con il primo piatto che trovate davanti a voi: potrete così mangiare tutte le portate senza assumere troppe calorie.

6.Cena light: se il pranzo delle feste è stato impegnativo e calorico, per la cena preparate una zuppa. Leggera e sana, vi permetterà di dimezzare le calorie ingerite e di non assumerne di ulteriori che si trasfmoreberro in grassi.

7.Limitate i dolci: anche se a Natale  è impossibile non concedersi un dolce, cerate di sceglierlo light e di non esagerare. No a panettoni ricoperti di cioccolato abbinati a creme e zabaioni, sì a biscotti allo zenzero e torte di frutta fresca.

8.Non esagerare con l'alcool: i superalcolici, vino e birra possono essere un vero e proprio nemico per la linea. Uno studio ha infatti dimostrato che gli alcolici bevuti durante le feste natalizie sono i principali responsabili dell'aumento di peso. Meglio quindi evitare e concedersi al massimo un bicchiere di vino a pasto e durante il pomeriggio o la sera scegliere una tisana depurativa.

9. Non portare a tavola gli avanzi: se a pranzo sono avanzate alcune portate non mangiarle a cena ma prepara dei graziosi pacchetti da lasciare agli ospiti. In questo modo non dovrai buttare via il cibo in eccesso e la tua linea sarà al sicuro senza assumere ulteriori calorie.

10.Riduci il sale: se prepari tu stessa il pranzo o la cena delle feste cerca di limitare il sale. Meglio condire con le spezie, che danno più gusto ai tuoi piatti, stimolano il metabolismo e non causano la cellulite.