Tendenze Primavera/Estate 2021
24 Luglio 2021
15:22

Vestiti estate 2021: 5 tendenze e modelli di abiti freschi e leggeri

Corti o lunghi, con stampe vivaci o in total white, con dettagli cut out o nella forma di un ampio caftano: questi sono gli abiti di tendenza per l’estate 2021. Perfetti per le lunghe giornate sotto al sole perché sono freschi e comodi, ma con gli accessori giusti si portano anche di sera. Ecco i modelli di tendenza e le ispirazioni delle passerelle.
A cura di Beatrice Manca
da sinistra Etro, Emilio Pucci, Alberta Ferretti
da sinistra Etro, Emilio Pucci, Alberta Ferretti
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze Primavera/Estate 2021

Per affrontare il caldo estivo niente di meglio che un bel vestito, fresco e leggero. Quest'anno le sfilate Primavera/Estate 2021 propongono diverse tendenze a cui ispirarsi: dall'abito corto in colori accesi di Emilio Pucci a quello lungo in stile folk di Etro, dal vestito bianco di Salvatore Ferragamo al minidress con dettagli cut-out per la sera firmato DSquared2. Per non parlare dell'intramontabile caftano, proposto in chiave pop da Red Valentino e Twinset. In versione couture o low cost, ecco le tendenze e i modelli a cui ispirarsi: questi vestiti "anti-caldo" sono perfetti sia per il giorno che per la sera. Basta cambiare gli accessori e il gioco è fatto: la soluzione ideale da mettere in valigia!

1 L'abito caftano per l'estate 2021

Cosa c'è di più estivo di un caftano? Fresco e ampio, questo abito di ispirazione orientale è il simbolo dello stile vacanziero e rilassato. Il caftano dà il meglio di sé in colori accesi e stampe vivaci e floreali, come nei modelli proposti da Twinset e H&M. Ma nelle sue versioni più soft è perfetto anche per una cena estiva in città: Mario Dice lo propone bianco, Red Valentino in un sofisticato rosa cipria. L'abbinamento perfetto? Maxi gioielli e sandali rasoterra, per un look "appena scesi dalla barca".

L’abito caftano di Beatrice b
L’abito caftano di Beatrice b

2 L'abito corto e colorato

Nel guardaroba estivo non può mancare un minidress in colori accesi: l'estate è il momento perfetto per sbizzarrirsi con fantasie, stampe e colori. Stella McCartney sceglie le tinte fluo, il trend dell'estate 2021, per ravvivare un abito semplice a maniche corte. Kenzo punta sul giallo acceso, Aspesi sul fucsia: le tinte vitaminiche esaltano l'abbronzatura e sono perfette sia di giorno che di sera. Un abito molto colorato vuole accessori neutri, che lo lascino brillare, come una borsa in paglia o in rafia intrecciata.

Stella McCartney
Stella McCartney

3 Gli abiti cut out di tendenza

Letteralmente cut out significa "ritaglio": sono proprio questi "tagli" nel vestito a rendere così accattivanti gli abiti di tendenza per la Primavera/Estate 2021. La moda del cut out ha invaso tutto il guardaroba, bikini compresi. I ritagli in posizione strategica – sotto il seno, sui fianchi o sulla schiena – rendono sensuale anche il vestito più semplice. Gli abiti cut out neri, proposti anche da DSquared2 H&M e Mango, sono la soluzione ideale per le serate estive, da completare con sandali alla schiava e pochette gioiello.

abito cut out DSquared2
abito cut out DSquared2

4 Gli abiti lunghi in stile folk

Se c'è uno stile che torna ogni estate è quello folk: gli abiti lunghi e leggeri, magari con stampe floreali, sono da sempre il simbolo della libertà e della bella stagione. Le passerelle quest'anno si ispirano allo stile bohemienne con abiti a balze, da portare stretti con una cintura o effetto tunica. Etro, maestro di uno stile folk rivisitato in chiave chic, propone abiti fazzoletto lunghi e svolazzanti, Chanel punta sulle balze e Dior gioca con le trasparenze. Questi abiti sono un'ottima soluzione anti-caldo e sono incredibili versatili: cambiando scarpe e accessori sono perfetti sia per il giorno che per la sera.

Etro
Etro

5 I vestiti bianchi per l'estate 2021

Il bianco è il colore principe del guardaroba estivo: fresco e luminoso, esalta l'abbronzatura e ripara dal caldo. Inoltre è il colore più versatile ed elegante dell'intero guardaroba: per questo tutti i brand, dall'alta moda alle catene low cost, hanno proposto i loro modelli total white. Dalla semplicità del tubino di Salvatore Ferragamo all'elaborato pizzo di Ermanno Scervino, il bianco si presta a infiniti mood e declinazioni. Due trend perfetti in bianco? Il pizzo Sangallo e i vestiti crochet, effetto uncinetto. La soluzione ideale per una valigia minimal e funzionale!

abito bianco Salvatore Ferragamo
abito bianco Salvatore Ferragamo
185 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni