Tendenze Primavera/Estate 2021
9 Luglio 2021
13:24

Il pizzo Sangallo è il re dell’estate 2021: dai bikini agli abiti freschi, i modelli di tendenza

Perfetto sia di giorno che di sera, il pizzo Sangallo è il grande protagonista del guardaroba estivo: è fresco, è elegante e la lavorazione traforata crea un intrigante effetto vedo-non-vedo. Quest’estate ha conquistato le passerelle (da Chanel a Dior) e i look delle star: Cristina Marino l’ha scelto per il viaggio di nozze.
A cura di Beatrice Manca
da sinistra, Alberta Ferretti, Claudie Pierlot, Chanel
da sinistra, Alberta Ferretti, Claudie Pierlot, Chanel
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze Primavera/Estate 2021

Estate fa rima con leggerezza e candore: nulla rappresenta questo mood meglio di un vestito bianco in pizzo Sangallo, un evergreen del guardaroba estivo che quest'anno ha conquistato le passerelle. Da Dior a Chanel, passando per Alberta Ferretti, moltissimi brand hanno proposto abiti delicati con un'allure senza tempo. Il Sangallo infatti è molto versatile: è fresco e ha una lavorazione traforata che non passa certo inosservata. Ideale per camicie, top e abiti leggeri da portare sia di giorno che di sera, quest'estate fa la sua comparsa anche sui bikini. Ecco allora i look a cui ispirarsi e i modelli di tendenza.

Da dove viene il nome "Sangallo"

Il pizzo Sangallo è un tipo di tela di cotone lavorata con disegni traforati e ricami in rilievo. Il nome deriva dalla città che anticamente lo produceva: Sankt Gallen, in Svizzera, che già nel 1400 era specializzata in particolari lavorazioni per tessuti e biancheria da casa. Nell'ottocento Sankt Gallen iniziò a specializzarsi nella lavorazione del cotone grazie alle macchini ricamatrici: con la rivoluzione industriale e la produzione in serie iniziò ad esportare i tessuti ricamati in cotone in tutta Europa, conquistando le signore. Da lì il nome è stato "italianizzato" in Sangallo, come ancora oggi viene conosciuto. La sua leggerezza lo rende perfetto per il guardaroba estivo: il Sangallo ha fatto la sua comparsa anche in passerella grazie a Christian Dior.

abito Ermanno Scervino
abito Ermanno Scervino

Il Sangallo protagonista delle sfilate Primavera/Estate 2021

Le collezioni dei brand per la Primavera/Estate 2021 hanno proposto abiti dal sapore vintage con delicate lavorazioni in pizzo Sangallo geometriche o floreali. Alberta Ferretti abbina l'abito corto con sandali rasoterra in colori neutri, mentre Ermanno Scervino propone l'abito sottoveste con gli anfibi, in un contrasto molto audace. Chanel sfrutta la trasparenza di questo tipo di pizzo per abiti lunghi che lasciano intravedere le gambe in trasparenza, mentre Dior, al contrario, sceglie il pizzo per short dall'aria romantica, perfetti anche per la sera.

completo in pizzo bianco Chanel
completo in pizzo bianco Chanel

Gli abiti e accessori in pizzo Sangallo per l'estate 2021

Per sua natura il pizzo Sangallo si sposa alla perfezione con camicie ampie e abiti freschi e leggeri, ideali per affrontare il caldo estivo. I vestiti in Sangallo hanno un fascino un po' bohemienne che viene esaltato da sandali rasoterra (il modello must è sicuramente quello in corda) e cascate di gioielli etnici e colorati. I modelli lunghi si portano anche di sera, magari con una cintura in vita che esalta la silhouette e accessori colorati.

Rocio Morales
Rocio Morales

La bellezza del pizzo Sangallo è il suo fascino senza tempo, che ricorda l'infanzia e il bucato steso al sole. Per questo molti brand, come Zara, propongono lingerie romantica in pizzo Sangallo bianco. Perché non provarlo anche sui bikini? Calzedonia ed Eres hanno lanciato i loro modelli in colori tenui, lilla e rosa pesca.

lingerie in pizzo Sangallo, Zara
lingerie in pizzo Sangallo, Zara

Il pizzo Sangallo infatti non esiste solo bianco: nelle sue versioni colorate è perfetto per minidress sbarazzini, facili da indossare dalla spiaggia alla passeggiata in centro. Una camicia di pizzo Sangallo è il capo ideale su cui investire ai saldi: di giorno o di sera, al mare o in città non sfigura mai e soprattutto non passa mai di moda. Le star lo confermano: Cristina Marino ha scelto un minidress romantico in Sangallo per la sua luna di miele con Luca Argentero: un'idea da copiare subito per le vacanze estive!

Cristina Marino con l’abito in pizzo Sangallo Alberta Ferretti
Cristina Marino con l’abito in pizzo Sangallo Alberta Ferretti
185 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni