167 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Valentina Ferragni dice no ai filtri: si mostra in intimo e celebra il suo corpo, bello così com’è

Sempre più influencer si stanno opponendo all’abuso di filtri sui social, che possono dare un’immagine distorta della realtà. Anche Valentina Ferragni si è espressa contro il cosiddetto ritocchino, mostrandosi in intimo e senza trucco, celebrando la bellezza del suo corpo normale, bello così com’è.
A cura di Giusy Dente
167 CONDIVISIONI
Valentina Ferragni
Valentina Ferragni

I social sembra che stiano invertendo la loro tendenza. Se per anni hanno dominato le foto super ritoccate, in nome della minimizzazione dei difetti e dell'ideale di perfezione fisica, adesso si è fatto avanti un nuovo filone. Da un lato il pubblico si è stancato di vedere corpi innaturali, che propongono il più delle volte modelli irrealistici, che nulla hanno a che vedere con la vera fisicità. Modelli che possono anche avere ripercussioni sulle persone più fragili, distorcendo la loro percezione del reale e del virtuale. Dall'altro lato, sono gli stessi utenti che si sono resi conto di quanto il bisogno di approvazione a tutti i costi possa diventare una schiavitù: da qui il bisogno di liberarsene, mostrandosi in una chiave autentica. Questo ancora espone alle critiche di chi, invece, è sempre pronto a sminuire e criticare. Lo sa bene Valentina Ferragni, spesso finita nel mirino degli haters per il solo fatto di essere semplicemente se stessa.

Grassotta, incinta: Valentina le ha sentite tutte

La sorella di Chiara Ferragni ha subito molto spesso body shaming da parte di chi ha ironizzato in modo gratuitamente cattivo sul suo corpo, evidenziandone difetti o presunti tali. La pancetta è sempre stata la critica più gettonata, al punto da far circolare anche voci su una presunta gravidanza. Da "Grassotta" a "Magna de meno", ogni volta che è in costume o quando fa pole dance gli haters danno libero sfogo alla loro cattiveria. Persino le caviglie sono diventate uno spunto per fare battute sarcastiche: "Sembrano due salsicce" le hanno scritto. In realtà la 28enne ha spiegato che il suo cambiamento fisico negli ultimi tempi è dovuto a un problema di salute: le è stata diagnosticata un'insulino-resistenza, che l'ha costretta a tenere molto sotto controllo l'alimentazione e a dover gestire un aumento di peso. Ma come ha sempre ribadito, si accetta e si ama così com'è.

Valentina Ferragni
Valentina Ferragni

Valentina Ferragni senza filtri

La 28enne ha preso lo smartphone, ha indossato dell'intimo e si è scattata un selfie allo specchio, struccata e senza filtri. Valentina Ferragni si va a unire al coro di influencer che stanno dicendo no all'abuso di ritocchini sui social. Si è espressa in merito pochi giorni fa Clio MakeUp, spaventata dalla deriva che il fenomeno sta prendendo, perché potrebbe portare a non saper più distinguere realtà e finzione, facendo sentire perennemente inadeguati e insicuri, schiavi del confronto e della perfezione. Anche Valentina Ferragni ha deciso di farsi vedere al naturale, cogliendo l'occasione per lanciare un messaggio importante, in linea con quello espresso da sua sorella Chiara appena ieri. "Ricorda sempre che siamo forti, siamo potenti, siamo invincibili. Le persone giudicano il nostro corpo e vedono difetti ovunque. Io guardo il mio corpo e vedo quanto è bello. Nessun filtro, nessun ritocco, solo io. E lo amo" ha scritto la più piccola delle tre sorelle Ferragni. Celebrando la normalità del suo corpo, l'influencer ha in realtà celebrato la forza e la bellezza che c'è in tutti i corpi, quando li si guarda con amore e accettazione.

167 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views