Hai voglia di colore sulle tue unghie? Tra le tendenze per la manicure della primavera estate 2021 c'è lo smalto lilla, luminoso e vibrante. Ideale nella sua versione pastello, delicata e brillante, oppure declinato in una variante più accesa e vivace il lilla sarà la sfumatura di smalto più gettonata per la nail art della bella stagione accanto ai colori più in voga quest'anno come per esempio il rosa, il verde pistacchio, i colori nude, l'intramontabile rosso e i colori pastello, dal verde all'azzurro, fino al giallo fluo. La nail art lilla sarà una delle idee più trendy per la tua manicure estiva: dalle versioni più semplici e facili da realizzare a casa fino alle decorazioni geometriche e floreali. Scopri nella gallery tutti gli smalti da provare e le idee da copiare per realizzare la tua manicure!

La manicure lilla della primavera/estate 2021

Tra i colori più gettonati per la primavera/estate 2021 c'è il lilla, un colore luminoso e vibrante che si può utilizzare sia per realizzare manicure monocromatiche ma anche per realizzare nail art geometriche o con decorazioni, da quelle floreali a quelle astratte. Le idee da cui trarre ispirazione per la manicure dell'estate sono tantissime adatte sia chi predilige manicure più semplici ed essenziali che per chi ama le manicure più estrose.

La manicure monocromatica lilla
in foto: La manicure monocromatica lilla

La manicure più semplice è quella minimal e monocromatica, che prevede l'applicazione dello smalto lilla su tutta l'unghia, qualunque sia la sua forma e lunghezza: ovale, squadrata, allungata oppure cortissima. Se vuoi scegliere una manicure semplice senza utilizzare un unico colore puoi giocare con la nail art degradè, applicando una tonalità differente di lilla su ogni unghia. In questo caso scegli colori pastello, delicati e luminosi, partendo dalla tonalità più scura sul pollice per finire con un lilla rosato sul mignolo.

La manicure degradè con gli smalti lilla
in foto: La manicure degradè con gli smalti lilla

Un'idea semplice ma originale per utilizzare lo smalto lilla per la tua manicure è quella di creare un baby boomer colorato, ovvero applicando la base rosata su tutta l'unghia e poi stendere lo smalto lilla sulla punta, sfumandolo con l'aiuto di una spugnetta in lattice. L'effetto sarà originale e raffinato, portando un tocco di colore alla tua manicure.

Baby boomer colorato con lo smalto lilla
in foto: Baby boomer colorato con lo smalto lilla

Non è primavera senza decorazioni floreali sulle unghie. Con lo smalto lilla avrai l'imbarazzo della scelta: potrai infatti decidere di applicare uno smalto rosa delicato su tutta l'unghia e poi decorarla con fiori lilla per creare un effetto contrasto, oppure realizzare dei fiori bianchi o rosati su una base lilla. Se ami le nail art e hai una manualità impeccabile potrai anche liberare la tua fantasia e disegnare dei fiori realistici e tridimensionali.

La manicure floreale con lo smalto lilla
in foto: La manicure floreale con lo smalto lilla

Se ami le nail art più estrose potrai invece giocare con i contrasti realizzando su alcune unghie l'effetto marmo, con uno smalto bianco di base e venature lilla e viola per creare un effetto realistico. Sulle altre unghie invece applica un unico colore in modo da rendere protagoniste le unghie dove avrai realizzato la nail art marble.

Nail art lilla effetto marmo
in foto: Nail art lilla effetto marmo

Tutti gli smalti lilla da provare

Trovare lo smalto lilla adatto alle tue esigenze sarà facile: esistono tantissime tonalità differenti di colore, dalle nuance pastello chiare e delicate ai colori più intensi. Tra gli smalti da provare c'è Lilacism di Essie, un lilla chiarissimo da applicare da solo su tutte le unghie oppure da abbinare a colori come il rosa e il bianco. Per chi ama i lilla più intensi e scuri lo smalto perfetto è Love Me Lilac di Sally Hansen perfetto anche da abbinare a uno smalto metallizzato come l'argento. Se stai cercando un lilla vivace e vibrante il colore che fa per te è I Kinda Lilac You di Catrice, magnetico e intenso. A Kiss From Beirut di Faby è un lilla delicato perfetto da sfoggiare per la manicure primaverile, mentre Mirage di Chanel è un lilla leggermente più caldo, adatto anche alle pelli dal sottotono dorato.