Tendenze Primavera/Estate 2021
17 Maggio 2021
16:02

Tendenze estate 2021: su TikTok spopolano le giacche tagliate (con le forbici)

Il blazer è un capo passepartout che risolve molti problemi, perché rende chic anche un semplice paio di jeans. Il modello da avere in guardaroba per la Primavera/Estate 2021 è quello corto: comodo, disinvolto e perfetto sui pantaloni a vita alta. Non solo: è anche il capo più social del momento.
A cura di Beatrice Manca
@by.honor su Instagram
@by.honor su Instagram
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze Primavera/Estate 2021

Ormai sappiamo che le ultime tendenze in fatto di moda spesso nascono su TikTok, il social network della generazione Z. L'ultima, in ordine di tempo, è quella delle giacche tagliate corte, tre o quattro dita sopra l'ombelico: il video in cui una giovane designer (@by.honor) taglia un blazer nero con le forbici per ricavarne una giacca corta è diventato virale. Se vi sembra una soluzione un po' estrema, potete trovare delle ottime alternative nei negozi. Il modello cropped, cioé ritagliato, è decisamente la tendenza prevalente della Primavera/Estate 2021. Dai crop top alle felpe tagliate all'altezza delle costole, fino ai jeans "accorciati" sopra la caviglia, con un orlo ben sfrangiato per evidenziare il colpo di forbici. Le giacche non potevano fare eccezione: da Stella McCartney a Moschino, ecco i blazer corti must-have della stagione.

Perché scegliere una giacca corta

Il blazer è un capo in grado di risolvere molti problemi: risolve il problema del tempo incerto e dà un tocco di eleganza anche ai jeans. Aperitivo? Ufficio? Mattinata di shopping? Una bella giacca colorata e il gioco è fatto. Se però la giacca classica da completo vi sembra troppo formale ed elegante, la sua versione corta può essere una soluzione.

Blazer nero corto Saint Laurent, Spring/summer 21
Blazer nero corto Saint Laurent, Spring/summer 21

Copre di meno, è più leggera e sbarazzina e si sposa perfettamente con  pantaloni a vita alta di cui ci siamo riempiti l'armadio. Ultimo motivo: è diventata virale su TikTok, che in fatto di tendenze non sbaglia mai. Un'utente ha addirittura mostrato come scucire e ricucire una giacca per ricavarne la versione cropped.

I modelli di tendenza

I colori neutri vanno per la maggiore quando si parla di giacche corte: Pinko, Stella McCartney, Asos e Claudie Pierlot puntano sui tonni del beige, del sabbia e del rosa cipria, tinte fresche e leggere anche d'estate. Un blazer beige o bianco è l'equivalente della giacca nera d'inverno: si abbina a tutto e risolve ogni look. Ma d'estate si può giocare con fantasie accese e stampe colorate, come fa Moschino. Beatrice .b invece punta sul tie-dye, la psichedelia di colori tornata di moda.

Giacca corta con stampa tie–dye Beatrice .b
Giacca corta con stampa tie–dye Beatrice .b

Come abbinare la giacca corta

Per un capo così particolare bisogna bilanciare bene il gioco di lunghezze. L'abbinamento ideale, come propone Stella MCartney, è con i bermuda dello stesso colore: una versione del tailleur più estiva e leggera, ma sempre raffinata. Oppure si può abbinare alla gonna midi colorata, come fa DROMe o ai pantaloni palazzo. Le versioni più colorate o total white vanno benissimo sui jeans a vita alta o sui modelli a palloncino. Sotto? Al posto della classica camicia si può provare un body o una bralette. Non resta che trovare il modello giusto e sbizzarrirsi con la fantasia!

La giacca rossa di DROMe
La giacca rossa di DROMe
156 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni