video suggerito
video suggerito

Sport sulla spiaggia: come tenersi in forma in riva al mare

Chi l’ha detto che in spiaggia si può solo prendere il sole? Oltre ad abbronzarsi infatti, in riva al mare si possono fare diversi sport per tenersi in forma e divertirsi allo stesso tempo. Tu hai già scelto la tua attività preferita?
A cura di Federica Ambrogio
292 CONDIVISIONI
Immagine

Non è vero che in spiaggia puoi solo rilassarti e abbronzarti: le donne frenetiche non si lasceranno di certo bloccare su un lettino per ottenere la tintarella perfetta. La soluzione per divertirsi e mantenere la silhouette ottenuta per la prova costume è fare dello sport in riva al mare. Ma quale scegliere?

La spiaggia può trasformarsi in una vera e propria palestra a cielo aperto per rimodellare il proprio corpo. Per combattere la cellulite puoi provare gli esercizi in acqua: ideali le camminate in mare che tonificano e tengono a bada la ritenzione idrica, così come gli esercizi di acqua gym svolti dove la profondità dell'acqua non è troppo alta. Se amate l'acqua potete godervi 20 minuti al giorno di nuoto; provate a stabilire ogni giorno un obiettivo diverso: la boa, la fine del molo, gli scogli che dividono gli stabilimenti. In questo modo sarete più motivate e il vostro corpo trarrà i migliori benefici. Se preferite i giochi di squadra, provate il beach volley oppure i racchettoni: entrambi gli sport infatti, hanno lo stesso effetto di un allenamento in palestra per tonificare gambe e glutei e bruciare tantissime calorie.

Durante le prime ore del mattino la spiaggia è tranquilla e semi deserta: è l'ora ideale per il jogging sulla battigia, per evitare l'affollamento delle ore successive. Cerca di correre sulla sabbia a piedi nudi per aumentare l’intensità dell’esercizio e trarre maggiore beneficio tonificando gambe, glutei e rinforzando le caviglie.  Se vuoi un esercizio veloce ma intenso puoi provare i saltelli con la corda: ti basteranno 15 minuti senza pause per tonificare tutto il corpo e darti la carica energetica per tutta la giornata. Per evitare di affaticarsi troppo è sempre bene evitare le ore più calde della giornata, dalle 10.00 alle 17.00: preferite il mattino presto oppure l'ora del tramonto e ricordate di proteggere sempre la pelle con la crema solare per evitare scottature, anche quando il sole sembra nascosto dalle nuvole. Dopo l'esercizio concedetevi una doccia fresca e rigenerante che eliminerà sabbia e salsedine e applicate un doposole idratante per nutrire la pelle.

292 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views