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In forma perfetta con gli esercizi per prepararsi alla prova costume

Sei alla disperata ricerca del metodo perfetto per perdere i chili di troppo e avere una silhouette da sogno da sfoggiare per la prova costume? Ecco gli esercizi ideali per tornare in forma!
A cura di Federica Ambrogio
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La prova costume è alle porte ma i tuoi chili di troppo non vogliono andarsene e continuano a segnare la tua forma? La soluzione ideale è dedicarsi all'esercizio fisico con costanza per riottenere una forma perfetta. I punti del corpo che richiedono maggiore attenzione sono glutei, cosce e pancia. Ecco gli esercizi ideali per avere una silhouette da sogno!

Snellire le cosce

Per avere cosce perfette puoi eseguire degli esercizi specifici come i piegamenti: con le braccia lungo il corpo fletti le ginocchia e solleva le braccia davanti a te. Inizia gradualmente con 10 piegamenti e aumenta fino ad arrivare a 30. Gli sport ideali per modellare le cosce sono quelli in acqua: dal nuoto, meglio se con le pinne, all'acqua gym. Con il jogging otterrai gambe da sogno bruciando i grassi: l'ideale è correre per 30 minuti tre volte a settimana.

Tonificare glutei

Lo squat è uno degli esercizi che coinvolge più muscoli a livello delle gambe, è ideale per avere un lato B perfetto ma è fondamentale eseguirlo bene per evitare dolori di varia natura. Parti con le gambe divaricate oltre le spalle con i piedi posizionati a 45°: piega le ginocchia facendo attenzione a non incurvare la schiena e porta le cosce parallele al pavimento. Per tornare alla posizione di partenza spingi dai talloni e distendi le gambe: ripeti lo stesso esercizio per 10 volte, e se vuoi renderlo ancora più efficace tieni due pesi equivalenti tra le mani.

Pancia piatta

Gli esercizi fondamentali per avere una pancia piatta sono senza dubbio gli addominali: i più efficaci sono quelli classici frontali ma puoi anche rafforzare gli addominali obliqui portando il gomito destro sul ginocchio sinistro e quello sinistro sul ginocchio destro. Attenzione a non iniziare con un allenamento eccessivo che non produrrebbe perdita del grasso corporeo ma solamente indolenzimento: inizia quindi con 15 ripetizioni aumentando gradualmente l'esercizio arrivando fino alle 40 ripetizioni per ottenere un ventre tonico.

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