Non è vero che in spiaggia puoi solo rilassarti e abbronzarti: le donne frenetiche non si lasceranno di certo bloccare su un lettino per ottenere la tintarella perfetta. La soluzione per divertirsi e mantenere la silhouette ottenuta per la prova costume è fare dello sport in riva al mare. Ma quale scegliere?

La spiaggia può trasformarsi in una vera e propria palestra a cielo aperto per rimodellare il proprio corpo. Per combattere la cellulite puoi provare gli esercizi in acqua: ideali le camminate in mare che tonificano e tengono a bada la ritenzione idrica, così come gli esercizi di acqua gym svolti dove la profondità dell'acqua non è troppo alta. Se amate l'acqua potete godervi 20 minuti al giorno di nuoto; provate a stabilire ogni giorno un obiettivo diverso: la boa, la fine del molo, gli scogli che dividono gli stabilimenti. In questo modo sarete più motivate e il vostro corpo trarrà i migliori benefici. Se preferite i giochi di squadra, provate il beach volley oppure i racchettoni: entrambi gli sport infatti, hanno lo stesso effetto di un allenamento in palestra per tonificare gambe e glutei e bruciare tantissime calorie.

Durante le prime ore del mattino la spiaggia è tranquilla e semi deserta: è l'ora ideale per il jogging sulla battigia, per evitare l'affollamento delle ore successive. Cerca di correre sulla sabbia a piedi nudi per aumentare l’intensità dell’esercizio e trarre maggiore beneficio tonificando gambe, glutei e rinforzando le caviglie.  Se vuoi un esercizio veloce ma intenso puoi provare i saltelli con la corda: ti basteranno 15 minuti senza pause per tonificare tutto il corpo e darti la carica energetica per tutta la giornata. Per evitare di affaticarsi troppo è sempre bene evitare le ore più calde della giornata, dalle 10.00 alle 17.00: preferite il mattino presto oppure l'ora del tramonto e ricordate di proteggere sempre la pelle con la crema solare per evitare scottature, anche quando il sole sembra nascosto dalle nuvole. Dopo l'esercizio concedetevi una doccia fresca e rigenerante che eliminerà sabbia e salsedine e applicate un doposole idratante per nutrire la pelle.