Chi ha la pelle mista o grassa è in lotta continua contro la lucidità che si presenta soprattutto nella zona T del viso. Per rendere il viso opaco ma allo stesso tempo luminoso è necessario utilizzare i prodotti giusti per la cura del viso ma anche per il make up: la regola di base da seguire sarà quella di scegliere prodotti privi di oli e sostanze troppo grasse.

Per prima cosa è essenziale scegliere la crema idratante in base alla propria tipologia di pelle: non è vero che la pelle grassa o mista non ha bisogno di idratazione. Al contrario, è importante scegliere una crema sebo equilibrante che regoli l'eccesso di sebo e che controlli la lucidità. Da evitare invece le creme ricche e grasse: la consistenza perfetta è quella in gel, leggera e fresca. Per rimuovere le impurità potrebbe essere necessaria un'esfoliazione per eliminare le cellule morte dallo strato superficiale della pelle, ma potresti voler eliminare anche i punti neri: prova i rimedi naturali! Per quanto riguarda il trucco bisogna saper scegliere e applicare nel modo corretto i giusti prodotti. Per le pelli miste saranno ideali i prodotti in polvere o i fondotinta liquidi, mentre saranno da evitare le texture in crema che potrebbero rendere l'incarnato ancora più lucido.

Per scegliere il fondotinta dovrai indirizzarti su un prodotto matt o satinato, in modo da rendere il tuo incarnato perfettamente opaco. Applicalo con una spugnetta per il trucco umida oppure con un pennello: sono perfetti i duo fibre dalle dimensioni non troppo grandi, oppure un pennello classico a lingua di gatto. Sarà fondamentale nel caso di pelle mista o grassa l'utilizzo di una cipria opacizzante: non solo servirà per tenere a bada la lucidità ma fisserà il trucco e lo farà durare più a lungo. Anche il blush dovrà essere in polvere per evitare di aggiungere una texture cremosa alla base viso e un finish lucido. Sfoglia la gallery e scopri tutti i prodotti che fanno al caso tuo!