Quando si parla di trucco non si possono non conoscere i primer: molte donne però, non li utilizzano con il risultato di un make up poco duraturo. Ma a cosa servono i primer e quali bisogna scegliere?

Il primer è un prodotto cosmetico che serve come base trucco e, ovviamente, deve essere applicato prima del make up. In commercio esistono prodotti dedicati agli occhi, al viso ma anche alle labbra. La loro funzione è quella di preparare al trucco e, allo stesso tempo, di far durare il make up più a lungo. Nel caso del primer occhi per esempio, la maggior parte dei prodotti hanno una consistenza cremosa dal colore nude. Vanno applicati sulla palpebra mobile con l'applicatore contenuto nel packaging oppure direttamente con il dito e devono essere sfumati con molta attenzione: se infatti restano degli accumuli di prodotto sulla palpebra mobile, il colore dell'ombretto sarà molto più vivo solamente in alcuni punti dell'occhio. Il primer, oltre ad aumentare la durata dell'ombretto, rende il colore anche più intenso e vivace, valorizzandone al meglio la pigmentazione.

Lo stesso discorso vale per il primer labbra, che nutre le tue labbra prima dell'applicazione del rossetto, garantendo una durata maggiore al colore. I primer viso invece, devono essere scelti con molta cura in base alla tipologia di pelle. Solitamente un primer viso non viene applicato tutti i giorni, soprattutto se è ricco di siliconi che potrebbero causare la comparsa di brufoli, ma solamente in occasioni importanti in cui la nostra pelle deve essere perfettamente liscia e senza imperfezioni, e il trucco deve durare a lungo. Si possono scegliere i primer colorati per andare a mascherare couperose o illuminare un incarnato stanco e spento, oppure quelli riempitivi che levigano le rughe e i segni del tempo. Perfetti per le pelli miste o grasse i primer opacizzanti, che tengono a bada la lucidità del viso, ma esistono anche quelli che riducono i pori dilatati. Il primer viso andrà applicato prima del fondotinta, meglio se steso attraverso l'utilizzo di un pennello a lingua di gatto e sfumato con cura. Sfoglia la gallery per scoprire il primer che fa per te!