Quando applichiamo il make up abbiamo bisogno di particolari strumenti che ci aiutino a stendere i prodotti: non sono importanti solamente i pennelli, ma anche le spugnette. In commercio ne esistono diverse tipologie, alcune valide e altre meno, che possono essere utili per la stesura del make up.

La più famosa in assoluto è la Beauty Blender, la spugnetta fucsia a forma di uovo che viene utilizzata dai più grandi make up artist internazionali per applicare il fondotinta. Al contrario della maggior parte delle spugnette, la Beauty Blender non assorbe il fondotinta o il prodotto cremoso che applichiamo sul viso perché va utilizzata inumidita. Grazie alla sua particolare forma a uovo riuscirete a raggiungere con praticità anche le zone più piccole del vostro viso, come il contorno occhi o i lati del naso. La Miracle Complexion Sponge di Real Techniques ha una forma simile, ma è tagliata su un lato per permettere di sfumare alla perfezione il prodotto anche nelle zone più difficili. Anche l'Ellipse Sponge di Make Up For Ever è caratterizzata una forma particolare: è stata studiata e appositamente creata una forma ellittica che permette di raggiungere tutte le zone del viso con facilità, così come Dany, sempre di Make Up For Ever, la spugnetta creata proprio da Dany Sanz, dalla forma ovoidale che permette di ottenere un finish naturale e luminoso sul viso.

Ma come si applica il fondotinta con la spugnetta? Il metodo di applicazione è molto facile e può essere anche molto veloce. Invece di tirare il prodotto sul viso, tamponate il fondotinta per ottenere un effetto più leggero e naturale. Partite dal centro del viso e sfumate il prodotto ai lati del volto: ad applicazione terminata assicuratevi che tutto il prodotto sia perfettamente sfumato e che non ci siano accumuli in alcune zone del viso; in tal caso tamponate ulteriormente la spugnetta, senza però prelevare altro prodotto. Così come i pennelli anche le spugnette vanno lavate per eliminare i residui di trucco e le impurità accumulate: con l'aiuto di un sapone neutro e delicato o di un prodotto apposito per la pulizia delle spugnette, fate assorbire il sapone all'interno della spugnetta con un massaggio delicato, poi risciacquate sotto l'acqua fresca e lasciate asciugare. Ogni settimana questo step dovrà essere ripetuto per mantenere la spugnetta pulita e funzionale.