Nell’annunciare la morte di suo marito, la regina Elisabetta ha voluto ricordarlo come un uomo sì discreto, ma vera e propria roccia per lei e per l’intera famiglia reale. Il principe Filippo, venuto a mancare lo scorso 9 aprile all’età di 99 anni, è stato il compagno di vita di Elisabetta II per oltre 70 anni. La sua scomparsa è giunta dopo un lungo periodo di degenza in ospedale, a Londra: era stato ricoverato dopo un intervento chirurgico al cuore e un'infezione ed era stato dimesso il 16 marzo. Il principe si è spento nel sonno, serenamente, al Castello di Windsor. E adesso a piangerlo non sono solo i suoi cari e gli inglesi: ma anche il mondo della moda.

Il rapporto di Filippo con la moda

Il principe Filippo si è sempre distinto come icona stile. Non a caso, GQ nel 2016 lo aveva inserito nella sua classifica degli uomini meglio vestiti, piazzandolo al 12esimo posto contro il 38esimo del nipote Harry. Proprio quest'ultimo, tra l'altro, è tornato appositamente a casa per i funerali, ma da solo senza la moglie Meghan Markle. Tra i brand preferiti di Filippo c'erano John Lobb Ltd per le scarpe e Barbour per le giacche a vento che sfoggiava durante le passeggiate, mentre era il sarto personale John Kent a realizzare i suoi eleganti completi. La sua impeccabilità in ogni occasione è stata sottolineata da diversi stilisti. Il British Fashion Council lo ha omaggiato sui social come una fonte di ispirazione, il cui stile e la cui eleganza saranno sempre ricordati.

Burberry omaggia il principe Filippo

La Maison Burberry è da tempo legata alla famiglia reale a doppio filo, avendo avuto per due volte il mandato di partner ufficiale della Corona. Il sigillo Royal Warrant possono vantarlo pochi marchi prestigiosi e può essere concesso esclusivamente dalla regina, dall'ormai defunto duca di Edimburgo e da Carlo, il principe di Galles. Attualmente ci sono 816 titolari di Royal Warrant (anche Cartier, il marchio caro a Lady Diana). La prima volta per Burberry è stata nel 1955, quando a concedere l'onore era stata la regina stessa per gli impermeabili divenuti poi iconici. La seconda volta è stata nel 1990, ma in quel caso era stato il principe Carlo a volere la Maison come fornitore degli outfit reali. Per questo Burberry ha deciso, in segno di vicinanza, di annullare momentaneamente e di rimandare a data da destinarsi la sfilata donna Autunno-Inverno 2021/2022. Probabilmente, la nuova data sarà dopo il funerale di Filippo che si svolgerà sabato 17 aprile alle ore 15.00 presso la Cappella di San Giorgio, nel castello di Windsor. A rimanere invariato sarà il format originario: un evento digitale e senza pubblico, che però gli interessati potranno godersi comodamente in streaming attraverso i canali social ufficiali del marchio. Con questo gesto simbolico la Maison ha reso omaggio al defunto, mostrando la sua fedeltà e il suo rispetto nei confronti della Corona.