Milano Moda Uomo A/I 2012/2013 [SETTIMANA DELLA MODA]
E' inizita a Milano la settimana della moda maschile che quest'anno si terrà dal 14 al 17 gennaio. Le sfilate e le presentazioni private per la stampa mostreranno le collezioni maschili per l'Autunno/Inverno 2012-2013 delle più grandi firme della moda italiana ed internazionale. Il calendario di Milano Moda Uomo 2012 prevede la presentazione di 71 collezioni e di ben 39 sfilate per 38 marchi (con una doppia sfilata). La città di Milano ha accolto giornalisti, buyers, fashion blogger, star del mondo della moda e non solo, accorse in città per l'evento. Già da alcuni giorni le strade più in e trendy sono popolate da modelli e modelle bellissime e super fashion. I party riempiono i cocktail bar, i ristoranti ed i club più chic, durante ogni settimana della moda c'è un continuo susseguirsi di aperitivi fashion ed inaugurazioni di store e boutique.
Di seguito potete consultare l'elenco completo delle sfilate e degli eventi da noi seguiti sul posto, suddivisi per brand e per data, corredati di foto e video dalle passerelle:
- Corneliani al museo della Triennale di Milano [14/01/2012]
- L’uomo bohemien di CoSTUME NATIONAL [14/01/2012]
- L'uomo da sogno di Roberto Cavalli [14/01/2012]
- L'uomo barocco di Dolce & Gabbana [14/01/2012]
- L'uomo nudo in passerella di Frankie Morello [14/01/2012]
- Lo stile old english di Burberry Prorsum [14/01/2012]
- Lo stile urbano dell'uomo Fendi [15/01/2012]
- Lo stile Rock Royal di Ermanno Scervino [15/01/2012]
- L'uomo moderno di Bottega Veneta [15/01/2012]
- Il dark style di Emporio Armani [15/01/2012]
- Il nuovo classico targato Salvatore Ferragamo [15/01/2012]
- Attori in passerella per Prada [15/01/2012]
- L'uomo fashion di Gucci [16/01/2012]
- L'uomo dandy firmato Canali [16/01/2012]
- L'uomo deciso di John Richmond [16/01/2012]
- L'uomo con la bombetta di Moschino [16/01/2012]
- L'uomo colorato di Versace [16/01/2012]
- La collezione tridimensionale di Gazzarrini [16/01/2012]
- L'inverno colorato di Enrico Coveri [17/01/2012]
- La collezione in grigio e nero di Giorgio Armani [17/01/2012]
- L'aula in passerella di DSquared2 [17/01/2012]
Camera Nazionale della Moda, l'ente che si occupa dell'organizzazione dell'intera manifestazione, come ogni anno coordina i vari eventi, mettendo a disposizione degli addetti ai lavori che partecipano alla settimana della moda maschile una serie di servizi come navette per gli spostamenti da una sfilata all'altra, punti di ristoro e luoghi adibiti appositamente per giornalisti, fotografi e blogger.
Nel centro città sono sparpagliati diversi punti nevralgici che creano un network immaginario per tutti gli adetti ai lavori giunti in città e per le migliaia di curiosi che si affollano intorno a questi luoghi per adocchiare una star internazionale. Mercedes-Benz si conferma sponsor di Milano Moda Uomo e partner della manifestazione milanese, sottolineando nuovamente il legame che lega la Stella ai principali eventi della moda internazionale. La vetture firmate dalla Stella assicureranno agli ospiti della kermesse un esclusivo servizio di courtesy car.
Il calendario delle sfilate
I marchi che sfileranno sono quelli delle grandi Maison di lusso: Ermenegildo Zegna, Costume National Homme, Dolce & Gabbana, Jil Sander, Neil Barrett, Roberto Cavalli scenderanno in passerella il primo giorno, sabato 14 gennaio. Domenica 15 sarà invece la volta di Bottega Veneta, Salvatore Ferragamo, Missoni, Trussardi e Prada. Lunedì, terzo giorno,sfileranno Gucci, Etro e Versace. Grande chiusura martedì 17 gennaio con D-Squared e Giorgio Armani.
Il calendario degli eventi è fittissimo con ben 39 sfilate in programma: si comincia alle 9.30 del mattino fino a sera, con una sfilata ogni ora. Oltre alle sfilate una serie di eventi speciali e presentazioni private delle collezioni arricchiascono il programma. I brand e le firme più famose del pret-à-porter sono presenti all'evento con i propri fashion show sparpagliati per tutta la città. Ogni casa di moda ha scelto la location più adatta per la propria passerella, realizzando meravigliosi scenari, facendo a gara per l'allestimento più sontuoso e particolare. I brand del fashion iniziano, come ogni anno durante la kermesse, una lotta all'ultimo sangue per accaparrarsi la presenza al proprio fashion show delle stars e dei personaggi famosi più in voga del momento in modo da catalizzare l'attenzione dei media sul proprio evento.
Invito rinnovato per i fashion blogger
Dopo il successo riscosso nelle ultime edizioni, Camera Nazionale della Moda Italiana ha deciso di rinnovare l’invito ai Fashion Blogger anche per Milano Moda Uomo 2012 e di offrire loro la possibilità di inserire sul sito un contributo personale e aggiornato in tempo reale riguardo le sfilate in corso in quei giorni. Si tratta di un’iniziativa già sperimentata a settembre durante Milano Moda Donna che ha reso il sito di CNMI più dinamico e accattivante. Della lista degli invitati fanno parte 20Fashion Blogger, italiani e stranieri, tra i più conosciuti, che avranno a disposizione un’area a loro dedicata con 3 postazioni all’interno della sala stampa, in modo da poter lavorare al meglio sui propri blog e aggiornarli in modo tempestivo, incontrarsi, conoscersi e scambiare opinioni con gli operatori del settore.
Fanpage segue per voi l'intera settimana della moda maschile svelando i retroscena delle sfilate e dei party più esclusivi, cercando di offrirvi un quadro reale di tutto il mondo che gira intorno al fashion system con tutte i suoi pregi e difetti, svelandone il grande fascino e le contraddizioni.