Per il prossimo Autunno Inverno il make up si trasforma: il nude look sembra essere stato messo da parte, in favore di look estrosi, vivaci e a volte addirittura stravaganti. Le labbra si tingono di colori strong provando diversi finish di rossetto, mentre l'occhio viene portato in primo piano con colori intensi e magnetici, ma anche grazie all'accostamento di colori pop e frizzanti. Ecco 5 tendenze viste sulla passerella della Milano Fashion Week e tutti i consigli per copiare i make up look a casa vostra in modo facile e veloce.

L'occhio in primo piano di Versace 

Un make up meraviglioso e d'effetto quello visto sulla passerella di Versace, ispirato anche all'ormai iconico look della stilista, con l'occhio in primo piano e l'incarnato perfetto. Lo sguardo è messo in risalto da una linea nera che delinea sia la parte inferiore che superiore delle ciglia, sfumata con un ombretto marrone caldo. L'incarnato è opaco ma luminoso e gli zigomi sono definiti da un contouring impeccabile. Labbra nude e sopracciglia nature completano il beauty look.

Come farlo a casa tua: delinea la rima interna superiore e inferiore del tuo occhio con un kajal nero, poi con una matita waterproof delinea le rime esterne. A questo punto con un pennellino a penna con il quale avrai prelevato una piccola quantità di ombretto marrone caldo potrai sfumarne il tratto, con dei piccoli movimenti circolari. Con un pennello da sfumatura applica lo stesso colore nella piega dell'occhio. Stendi su tutto il viso un fondotinta opaco, applicando nella zona del contorno occhi un correttore di un tono più chiaro della tua pelle, seguendo la forma del triangolo invertito. Con un prodotto cremoso e opaco crea poi il contouring.

Le ciglia finte esagerate di Emporio Armani

Un look estroso e vivace quello che ha sfilato sulla passerella di Emporio Armani: giovane e frizzante è perfetto da sfoggiare a un party o per una serata in discoteca. L'incarnato è semplicissimo, le labbra velate da un tocco di gloss mentre l'attenzione è puntata sugli occhi con un eye liner importante e delle ciglia finte esagerate.

Come farlo a casa tua: stendi su tutto il viso un fondotinta utilizzando una spugnetta bagnata. Applica poi un velo di cipria e un tocco di blush rosato sulle foto. Con un eye liner liquido delinea si la rima superiore che quella inferiore: se vuoi reinterpretare il look visto in passerella potrai sbizzarrirti con linee grafiche ed estrose. A questo punto non resta che il tocco finale, applicando le vere protagoniste di questo make up: le ciglia finte. Sceglile esagerate ed artistiche, colorate ed estrose.

I colori pop di I'M Isola Marras

Il make up visto sulla passerella di Isola Marras è un trucco futurista creato con una palette di colori pop, sgargianti e vivaci: fucsia, giallo, azzurro, ma anche ocra e verde. Un look fresco ed estroso che crea dei contrasti di colore sugli occhi, lasciando labbra e incarnato totalmente naturali. Un ruolo chiave è dato anche alle sopracciglia: folte, spesse e nature.

Come farlo a casa tua: concentrati sul trucco degli occhi, delineando la rima superiore e quella inferiore interna con una matita morbida dal colore accesso e frizzante. Sulla palpebra mobile andrai poi a sfumare il tratto della matita, aiutandoti con un pennellino dalla punta arrotondata. Per la rima inferiore esterna invece, scegli un colore a contrasto e crea una linea morbida e sfumata. Sulle labbra un velo di balm colorato e sul viso un fondotinta luminoso.

Le labbra infuocate di Max Mara

Uno dei protagonisti del prossimo autunno è senza dubbio il rossetto, preferibilmente matt. Sulla passerella di Max Mara abbiamo visto labbra infuocate, colori strong come il bordeaux e grandi classici come il rosso fuoco, sia nella versione opaca che in quella glossata, il finish perfetto per un rossetto che da volume alle tue labbra.

Come farlo a casa tua: sia che tu scelga un rossetto opaco oppure glossato il primo step è quello di idratare le labbra. Delinea poi il contorno con una matita dello stesso colore del rossetto sfumandola anche sulla mucosa labiale per aumentare la durata del lipstick. Se il tuo rossetto è cremoso e vuoi renderlo lucido non dovrai fare altro che applicare al di sopra un velo di gloss trasparente.

L'eye liner grafico di N.21

Sulla passerella di Alessandro Dell'Acqua ha sfilato un look rock e aggressive con toni decisamente intensi: l'eye liner non è più la classica linea anni'50 ma si trasforma, delineando non più la rima ciliare superiore ma la piega dell'occhio. Nell'angolo interno dell'occhio e sulla palpebra mobile invece, sono stati applicati dei glitter per dare luce e intensità allo sguardo. Incarnato rigorosamente opaco e labbra nude.

Come farlo a casa tua: scegli un eye liner waterproof preferibilmente in gel o crema, e delinea la tua piega dell'occhio con un pennellino piccolo e sottile, creando una linea a semicerchio. Con un ombretto in stick perlato sui toni del grigio o dell'argento colora poi l'angolo interno dell'occhio, spostandoti anche verso il condotto lacrimale e delineando la rima ciliare superiore. Sfuma l'ombretto per rendere il make up più morbido e applica un kajal nero nella rima interna inferiore, terminando con il mascara sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori. Sul viso stendi un fondotinta matt, tamponandolo con i polpastrelli anche sulle labbra.