video suggerito
video suggerito

Meghan e Harry non hanno omaggiato la regina: il nome Lilibet è stato scelto in onore di Filippo

Col nome Lilibet Diana i Sussex hanno reso omaggio alla defunta mamma di Harry ma anche alla regina. Un esperto ritiene però che la scelta sia stata fatta più in onore di Filippo, della sua devozione nei confronti di Elisabetta.
A cura di Giusy Dente
61 CONDIVISIONI
Immagine

All'annuncio della gravidanza di Meghan Markle era immediatamente scattato il toto nome e questa volta le previsioni si sono avverate. Se con Archie nessuno aveva ipotizzato che la scelta potesse cadere su questo nome insolito, con la secondogenita dei Sussex tanti avevano immaginato che la coppia optasse per un omaggio alla regina o alla mamma di Harry. E così è stato. La bambina (nata il 4 giugno 2021) si chiama Lilibet Diana. Diana è un tributo alla principessa di Galles, venuta prematuramente a mancare il 31 agosto 1997. Ma Lilibet? Fino a questo momento si pensava fosse un omaggio alla regina, che veniva chiamata proprio così prima da suo padre re Giorgio e poi dal marito, il principe Filippo. Ma forse la spiegazione è un'altra.

Perché il nome Lilibet

La secondogenita dei Sussex non è la sola ad avere, nel nome, quello della principessa triste. Anche l'unica figlia femmina di William e Kate si chiama Charlotte Elizabeth Diana Mountbatten-Windsor. Harry aveva deciso questo nome bel prima di incontrare Meghan Markle. Da tempo sapeva che, qualora fosse diventato papà di una femminuccia, le avrebbe dato il nome di sua mamma, a cui era molto legato. Ma Lilibet (abbreviato in Lili) non riguarda solo la royal family, perché è anche un omaggio a Doria Ragland, la mamma di Meghan Markle. Lili tradotto dall'inglese all'italiano significa ‘giglio' e la Ragland chiamava la sua bambina ‘fiore' quando era piccola. Tra l'altro, il giglio (simbolo universale di purezza e nobiltà) era presente nel bouquet di nozze della Markle, assieme al nontiscordardime (il preferito di Lady Diana). Ma la prima persona che viene in mente, ascoltando il nome Lilibet, è certamente la regina, perché era il suo soprannome quando era piccola. Non riuscendo a pronunciare correttamente la parola ‘Elizabeth' era nata la dolcissima storpiatura ‘Lilibet', adottata in famiglia soprattutto da re Giorgio. In età adulta, invece, solo il principe Filippo poteva chiamarla così.

Immagine

Lilibet, un omaggio al principe Filippo non alla regina

Stewart Pearce, un amico di Lady Diana nonché autore del libro Diana: The Voice of Change, ha rivelato al Mirror che più che un omaggio alla regina il nome Lilibet sarebbe un tributo a Filippo. Harry era legatissimo al suo defunto nonno e a suo dire la scelta sarebbe stata fatta proprio in seguito alla morte di quest'ultimo, il 9 aprile scorso. Il duca di Edimburgo era stato una figura per lui fondamentale, dopo la perdita dell'amata mamma e aveva anche seguito le sue orme nel mondo militare. "Non c'è dubbio che l'influenza che il principe Filippo aveva su suo nipote vivrà nel cuore di Harry" ha detto Pearce, certo che il duca di Sussex sia sempre stato molto colpito dalla devozione di lui nei confronti di sua moglie."Dopo tutto Filippo ha rinunciato a una carriera navale molto promettente per stare al fianco della donna che amava", ha spiegato. Evidentemente Harry ha tutta l'intenzione di fare altrettanto, con la sua Meghan.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views