Tendenze Primavera/Estate 2021
2 Luglio 2021
15:09

Le zeppe sono i sandali alti più comodi dell’estate 2021: i modelli di tendenza e come abbinarle

Non c’è estate senza sandali con la zeppa: queste scarpe sono tra le più amate per la bella stagione perché slanciano come i tacchi ma sono molto più comode. In corda o in suede, con la suola in sughero o con il platform, la moda per l’estate 2021 propone mille modelli e colori diversi: ecco come abbinarle senza sbagliare.
A cura di Beatrice Manca
zeppe Versace
zeppe Versace
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze Primavera/Estate 2021

I sandali con la zeppa sono il perfetto compromesso tra "altezza" e comodità: slanciano come un tacco, ma non fanno arrivare a fine giornata con il dolorini tipici dei tacci a spillo. Per questo ogni estate ritornano protagoniste del look: perfette sotto a vestiti colorati e a pantaloni ampi, le zeppe estive hanno quel fascino anni Settanta che non passa mai di moda. Quest'anno i brand puntano su colori pop, come l'azzurro e il giallo, o sulle suole in materiali naturali come la corda o il sughero, perfette per i look estivi. Ecco i modelli di tendenza per l'estate 2021 e i consigli su come abbinarle.

Zeppe estive: i modelli con il tacco per l'estate 2021

Variante della classica zeppa è il plateau, che solleva la punta del piede in modo da bilanciare il tacco: così l'arco plantare non è troppo inclinato e si arriva con facilità fino a sera, senza colori. Questo modello molto classico completa perfettamente i pantaloni palazzo, magari in lino, aggiungendo un tocco grintoso. N°21 le propone in un classico color cuoio mentre Chie Mihara punta sul giallo acceso, per un look funky.

scarpe con la zeppa Chie Mihara
scarpe con la zeppa Chie Mihara

Le zeppe con la suola alta per l'estate 2021

Guadagnare qualche centimetro di altezza in più, ma senza tacco: è il "trucco" delle scarpe con la suola alta, uno dei modelli di tendenza 2021. Il più classico sono le espadrillas con la suola alta e piatta in corda, ma le passerelle propongono anche varianti in vernice, come le zeppe celesti di Versace, o in sughero: il modello più vintage dell'estate 2021 è quello di Tod's, con cinturini sottili bianchi e la suola alta in sughero.

Tod’s
Tod’s

Le zeppe colorate di tendenza per l'estate

Chi ama le classiche zeppe in corda, con la suola sollevata sul tallone, quest'anno deve puntare sul colore: Etro ad esempio le propone con la zeppa fucsia, rosso e blu e i listini incrociati sul piede effetto lavorazione all'uncinetto. Pollini e L'Autre Chose invece hanno scelto una via di mezzo: una suola sagomata che è un po' tacco e un po' zeppa, ma sempre colorata e con un effetto "zatterone" anni Settanta.

Come abbinare le zeppe

Le scarpe con la zeppa nascono negli anni Quaranta (iconici sono i modelli di Salvatore Ferragamo) ma conoscono il periodo di massimo splendore negli anni Settanta, quando diventarono il simbolo della disco music e del glam rock. Ancora oggi le zeppe non sfigurano sotto i pantaloni a zampa d'elefante o sotto i pantaloni palazzo. Le zeppe sposano bene anche le gonne longuette o gli abiti lunghi dal sapore folk. Il segreto sta nel dosare bene i volumi: più è alta la suola, più dev'essere lungo l'orlo. Via libera con fantasie floreali, stampe colorate e una valanga di accessori: per un estate da veri hippie!

153 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni