Spesso non ci rendiamo conto ma ci sono delle abitudini che sono totalmente sbagliate e che spesso mettono in pericolo addirittura la nostra salute. Si tratta di azioni quotidiane che compiamo senza pensarci troppo: dal lavarsi i denti dopo i pasti a dormire con le lenti a contatto, ecco tutto quello che non bisogna fare.

Presi dalla frenesia della vita quotidiana, spesso dopo i pasti ci laviamo subito i denti; in realtà questa abitudine non è del tutto corretta perché lo smalto dei denti intaccato da zuccheri e acidi non ha il tempo di ricostruirsi prima dell'azione del dentifricio. Meglio quindi aspettare almeno mezz'ora prima di lavarsi i denti dopo aver mangiato. Quando si arriva tardi a casa la sera, spesso l'unico pensiero è quello di infilarsi il pigiama e andare a letto, senza struccarsi o rimuovere le lenti a contatto. In realtà si tratta di due errori da evitare assolutamente: dormire con il make up infatti invecchia notevolmente la pelle e la rende secca e spenta, mentre non togliere le lenti prima di andare a dormire può addirittura danneggiare l'occhio con infezioni o escoriazioni quando al mattino successivo si toglieranno le lenti disidratate. Anche non fare colazione è una cattiva abitudine da evitare: è infatti il pasto fondamentale della giornata perché dona le energie necessarie ad affrontare gli impegni del giorno.

Quando dormite con lo smartphone acceso, peggio ancora se sotto il cuscino, rischiamo di riposare male. Il nostro cervello infatti non si distrae completamente, e le onde rilasciate dal cellulare non sono un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Una cattiva abitudine tipica di chi ha poco tempo per i pasti è quella di mangiare troppo velocemente: abbuffandosi a tavola infatti, si rischia di ingrassare notevolmente perché il nostro organismo non assimila il cibo ingerito. Meglio quindi concedersi almeno un'ora per i pasti principali della giornata. Anche scaldare il pranzo nel microonde non togliendolo dal contenitore di plastica può essere dannoso: gli ftalati contenuti nella plastica infatti, potrebbero causare addirittura sbalzi ormonali. Se prima di andare a dormire ti concedi un bicchiere di vino per rilassarti, sappi che potresti ottenere invece l'effetto opposto: l'alcol prima di addormentarsi infatti fa aumentare l'adrenalina e rischi di rovinarti il sonno e svegliarti nervoso.