Valentino
in foto: Valentino

Originali scarpe che sembrano boccioli di rosa, décolleté con tacco centrale, slingback con punta metallica ma anche stivaletti dalla punta tonda, maxi anfibi dalla suola imponente, cuissardes e stivaletti da moschettiere che sembrano usciti da un romanzo di Dumas. Le scarpe viste sulle passerelle Autunno/Inverno 2020-2021 di Parigi e Milano sono originali ed eleganti, ricercate e in alcuni casi assomigliano a opere d'arte da indossare ai piedi. Da Valentino a Louis Vuitton, passando per Chanel, Fendi, Versace e e Chloé, ecco le scarpe più belle viste alle sfilate Autunno/Inverno 2020-21 che saranno di moda nella prossima stagione fredda.

1. Le scarpe con i petali

Pierpaolo Piccioli ha disegnato per Valentino una collezione Autunno/Inverno 2020-21 in cui su abiti e accessori sembravano sbocciare rose e fiori mediante ricami o con petali realizzati in pelle e applicati sul tessuto degli abiti o su scarpe e borse. Tra le scarpe più belle per il prossimo inverno ci sono sicuramente le "roses pump", ovvero décolleté dal tacco a spillo interamente ricoperte di petali in pelle rossa che creano un effetto tridimensionale sulla scarpa e sembrano rose da indossare ai piedi.

Valentino
in foto: Valentino

2. Gli stivali da moschettiere di Chanel

Virginie Viard ha fatto sfilare a Parigi una collezione tributo per Karl Lagerfeld, il compianto designer di Chanel, in cui i diversi look sono completati con stivaletti morbidi, dal tacco basso e dalla punta tonda, con risvolto in pelle marrone a contrasto con il nero. I modelli della collection Autunno/inverno 20-21 ispirata agli anni '80, anni in cui Lagerfeld ha preso le redini della celebre maison francese, sembrano quelli dei tre moschettieri e donano agli eleganti look di Chanel un tocco originale e trendy.

Chanel
in foto: Chanel

3. Le pump con tacco centrale di Versace

Addio classici tacchi a spillo, il prossimo inverno andranno di moda sandali e décolleté con tacco rientrante o posizionato al centro del tallone e non all'estremità della scarpa. Modelli simili hanno fatto la loro comparsa sulla passerella Autunno/Inverno 20-21 di Versace dove sfila una donna sensuale e moderna, decisa e strong che abbina ai suoi look con abiti animalier o dal mood metallico eleganti scarpe dalla punta lunga, con cinturino alla caviglia e particolari tacchi scultorei.

Versace
in foto: Versace

4. Gli stivali boho chic di Etro

Sono morbidi, hanno tacco largo e comodo e punta tondeggiante gli stivali color crema della nuova collezione Autunno/Inverno 20-21 di Etro. Sulla passerella del celebra marchio milanese sfilano look boho chic con abiti dalle stampe paisley, maglioni con lunghe frange e tailleur fantasia a cui vengono abbinati stivali dai colori neutri impreziositi con intrecci in pelle.

Etro
in foto: Etro

5. Le scarpe dal tacco basso di Chloé

Comode eppure chic e ricercate, pratiche e super cool, le scarpe con tacco basso di Chloé faranno la felicità delle donne che n0n amano svettare su chilometrici tacchi a spillo e preferiscono la comodità di un modello confortevole da indossare tutti i giorni. Il marchio Chloé rivede il classico modello di scapra in cuoio con fibbie o le classiche francesine aggiungendo una suola alta e un tacco in gomma.

Chloé
in foto: Chloé

6. I mocassini col tacco di Tod's

Da Tod's sfila il nuovo corso del brand che ha scelto come nuovo direttore creativo della linea donna Walter Chiapponi. Lo stilista reinterpreta il classico mocassino con gommini di Tod's e lo alza aggiungendo tacchi alti e doppi al modello. Queste scarpe, moderne eppure classiche, aggiungono al look un tocco ricercato,  soprattutto la comodità del tacco largo le rende adatte anche ad outfit da giorno.

Tod’s
in foto: Tod’s

7. Le slingback di Louis Vuitton

I décolleté slingback, ovvero quelle scarpe con cinturino posteriore e aperte sul tallone, che solitamente hanno punta lunga e tacco medio o basso, hanno spopolato questa primavera e ritornano sulle passerelle invernali grazie a Louis Vuitton. Lo stilista della Maison, Nicolas Ghesquière, reinterpreta il modello classico anni '50 allungando le punte all'estremo e aggiungendo tocchi metallici e inserti logati.

Louis Vuitton
in foto: Louis Vuitton

8. Gli stivaletti a punta tonda di Marco De Vincenzo

Sobri eppure così originali, eleganti ma adatti a tutte le occasioni, tra le scarpe più belle delle ultime collezioni invernali ci sono gli stivaletti visti sulla passerella Autunno/Inverno 2020-21 di Marco De Vincenzo. Il talentuoso stilista messinese propone una serie di modelli dalle punte tondeggianti, dalle décolleté ai sabot e soprattutto divertenti stivaletti alla caviglia a affetto cocco in cui la forma a cilindro del tacco richiama le linee tondeggianti della punta.

Marco De Vincenzo
in foto: Marco De Vincenzo

9. I cuissardes di Balmain

Sono altissimi tanto da sembrare veri e propri pantaloni che ricoprono l'intera gamba, si abbinano a gonne corte e mini abiti giacca e hanno punte squadrate e originali tacchi geometrici, sono i cuissardes che hanno spopolato sulla passerella Autunno/Inverno 20-21 di Balmain. passerella sulla quale lo stilista Olivier Rousteing ha proposto lo stile di una donna forte e iper moderna, che guarda ai look anni ‘8 indossando maxi giacche dalle spalle imponenti, capi in pelle o latex e occhiali squadrati che coprono il volto.

Balmain
in foto: Balmain

10. I maxi anfibi di MSGM

Da quando marchi come Bottega Veneta e Prada lo scorso inverno hanno lanciato il trend dei maxi anfibi e degli stivaletti con suola carro armato, questi modelli hanno iniziato a spopolare. Anche il prossimo inverno troviamo grossi anfibi dalla suola imponente e senza lacci a impreziosire i look moderni e trendy visti sulla passerella Autunno/Inverno 2020-21 di MSGM, dove lo stilista Massimo Giorgetti abbina modelli dal dettaglio fluo, con punta tonda e suola altissima.

MSGM
in foto: MSGM

11. Gli stivaletti retrò di Fendi

Sono eleganti, essenziali, colorati e s'ispirano agli stivaletti dei look anni '30, ma hanno un tacco più alto e sono realizzati in prezioso satin lucente, con impunture sula tomaia e zip posteriore. Sono gli stivaletti visti sulla passerella Autunno/inverno 2020-21 di Fendi dove hanno sfilato splendidi look dai volumi importanti, realizzati con tessuti lucenti dipinti di rosa pastello e giallo intenso.

Fendi
in foto: Fendi