39 CONDIVISIONI
Frutta e verdura di stagione

Frutta e verdura di stagione: la spesa di luglio

Frutta e verdura di stagione: a luglio solo alimenti rinfrescanti, ricchi di acqua e vitamine ma anche sazianti. Ecco cosa comprare per il mese di luglio dando spazio a cetrioli, mirtilli e lamponi.
A cura di Federica Ambrogio
39 CONDIVISIONI

Con l'arrivo dell'estate si ha sempre più voglia di cibi freschi: frutta e verdura non possono mancare sulla tua tavola, in particolar modo quelli ricchi di acqua, dissetanti e rinfrescanti. Ecco quali sono gli alimenti di stagione di cui non potrai fare a meno nel mese di Luglio!

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La frutta di stagione di luglio

Uno dei frutti tipici dell'estate è il melone: fresco, dolce e succoso, può essere consumato come dessert, come frutto, come antipasto ma anche come spuntino o merenda. Ricco di vitamine e di acqua è un frutto saziante e aiuta a prevenire la disidratazione; la presenza di sali minerali come il calcio, il fosforo, il magnesio e il potassio lo rendono un alimento perfetto per combattere il caldo. Anche l'anguria è ricca di acqua e povera di zuccheri, e ottima per rinfrescarsi e combattere la fame nervosa. In estate è perfetta non solo per combattere il caldo, ma anche per prevenire i danni causati dai raggi del sole. Luglio è anche il mese in cui puoi trovare le fragole: anche questo frutto è ricco di acqua e contiene degli enzimi che stimolano il metabolismo e aiutano quindi a dimagrire. Le fragole sono inoltre fonte di vitamina C che stimola la produzione di collagene e rendere la pelle più elastica e levigata.

Le susine sono conosciute per il loro effetto lassativo, ma si tratta di un frutto ricco di vitamine. La vitamina A è ideale per combattere l'invecchiamento protegge la pelle dai danni solari. Tuttavia bisogna consumarle con moderazione perchè contengono molte calorie. Luglio è anche il mese perfetto per consumare i frutti di bosco: i mirtilli rossi per esempio hanno un'azione rinfrescante e tonificante e combattono la couperose, mentre quelli neri sono un toccasana per la circolazione sanguigna. I lamponi sono diuretici, depurativi e ricchi di vitamina C e sostanze antiossidanti che prevengono l'invecchiamento. Le more invece combattono il colesterolo grazie agli antiossidanti e alle fibre, mentre la presenza di magnesio e calcio le rende un toccasana per la salute delle ossa.

La verdura di stagione a Luglio

Tra gli ortaggi del mese di Luglio ci sono i cetrioli ricchi di acqua e per questo considerato un ottimo alimento depurativo e rinfrescante e un ottimo alleato per i reni. Ricchi di vitamine e sali minerali aiutano ad eliminare tossine da fegato e pancreas. Luglio è il mese in cui potrete trovare dei buonissimi pomodori: contengono pochissime calorie e sono ricchi di acqua, vitamine e sali minerali. Facilitano la digestione dei cibi che contengono amidi e grazie allo zolfo hanno anche un'azione purificante. A Luglio potrai anche trovare il sedano, perfetto da consumare anche come spuntino: ottimo alleato contro il colesterolo, aiuta la digestione e contrasta il meteorismo.

Un ottimo ingrediente per i piatti freddi della stagione estiva è il peperone: è uno degli alimenti che contiene il maggior livello di vitamina C e per tanto è un'ottima fonte di sostanza antiossidanti. Alcuni studi hanno dimostrato che il peperone potrebbe avere un effetto positivo contro la comparsa dei tumori. Tra i legumi, non bisogna dimenticare i fagioli: aiutano le ossa e il sistema nervoso, sono un ottimo alleato contro l'anemia grazie alla presenza di ferro e hanno un potere saziante.

39 CONDIVISIONI
36 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views