Tutti la ricordiamo come la Brenda di Beverly Hills: il volto di Shannen Doherty è uno dei più iconici per la generazione cresciuta negli anni '90, ma è legato anche ad altre produzioni televisive di successo. La carriera dell'attrice ha subito un arresto nel 2015, quando per la prima volta la parola "cancro" si è insinuata nella sua vita. La diagnosi l'ha costretta a un percorso che ancora oggi la mette alla prova: dopo una prima guarigione la donna ha informato i fan della ricomparsa del tumore al seno, che ha reso necessaria una seconda operazione. Purtroppo nemmeno questa è stata risolutiva e pochi mesi fa, prima che scoppiasse la pandemia, durante un’intervista al programma Good Morning America ha annunciato il ritorno del cancro, oramai al quarto stadio, quello metastatico. Ma la 49enne non ha alcuna intenzione di mollare, anzi. Solo pochi giorni fa ha scritto «Non sono pronto per morire. Ho molta vita in me». Anche quando ha mostrato il suo lato più fragile, anche quando l'abbiamo vista in lacrime o senza più i capelli ha sempre portato avanti un messaggio di forza e speranza. Questo messaggio è stato rinnovato pochi giorni fa e giunge in un'occasione particolarmente rilevante: l'Ottobre rosa, mese dedicato alla prevenzione sul tumore al seno.

Awareness, advocacy and fundraising are crucial in our fight against breast cancer. I am sharing my personal journey with @elleusa in hopes of bringing more attention to this disease and to continue connecting with my cancer family. This isn’t about being a warrior or a survivor. It is about continuing to live and thrive with cancer. I continue to be inspired by the stories so many of you share with me. You have my admiration, love and support. Yes we are strong. We are also just human, with much to still do and accomplish….. and we can. To read full story visit link in my bio. For more information on breast cancer, you can visit @su2c and @americancancersociety. Thank you @ninagarcia and Elle magazine and always thank you @kurtiswarienko for your artistry. #breastcancerawareness

A post shared by ShannenDoherty (@theshando) on

Shannen Doherty invita alla prevenzione

L'invito di Shannen Doherty si aggiunge a quello arrivato poco prima da lei da parte di un'altra star molto nota, che nella sua vita ha combattuto ben due volte contro il tumore al seno: Anastacia. La cantante si è mostrata in topless su Instagram in occasione dell'Ottobre rosa, invitando fan e follower a tenere sotto controllo la salute e a effettuare periodici controlli come la mammografia, ribadendo l'importanza della prevenzione nella lotta al cancro. Lo stesso messaggio è poi giunto dall'attrice di Streghe, che oltre a focalizzarsi sulla prevenzione ha aggiunto anche un altro dettaglio fondamentale: la ricerca. «Consapevolezza, prevenzione e raccolta fondi sono fondamentali nella lotta contro il cancro al seno. Condivido la speranza di portare più attenzione possibile su questa malattia. Siamo forti, ma siamo anche umani, con molto da fare e da realizzare e ce la possiamo fare». L'invito di Shannen Doherty è a «fare tesoro di tutti i piccoli momenti che la maggior parte delle persone non vede o dà per scontati».