Può sembrare demodè, ma in realtà la lista nozze è ancora un'ottima idea per chi sta per sposarsi e contemporaneamente andare a convivere: grazie alla lista nozze infatti è possibile scegliere i propri regali e arredare la nuova casa come più si preferisce.

La lista nozze può essere quindi una grande risorsa, ma può rivelarsi anche un problema se non è ben organizzata: il rischio è di accumulare oggetti che non ci servono, e magari aver dimenticato qualcosa di essenziale.

Di solito la lista nozze viene fatta in negozi fisici, ma sempre più spesso si preferisce una lista nozze online: tra queste, la lista nozze Amazon è certamente la più comoda, perchè permette di scegliere tante idee regalo diverse, dagli elettrodomestici per la casa all'oggettistica, passando per servizi da tavola e utensili delle migliori marche, arredamento da giardino, e in generale qualsiasi cosa sia disponibile su Amazon e su tutti gli store online.

Se non conosci la lista nozze Amazon e vuoi sapere come funziona, puoi leggere la nostra guida che ti spiega passo passo come aprire e gestire una lista Amazon, con l'elenco di tutti i vantaggi rispetto alle altre liste nozze online. Tra questi, sicuramente i principali riguardano il fatto di poter rendere la lista utile anche per chi abita lontano, oltre a tenere traccia dei regali per non dimenticare di ringraziare qualcuno.

In questo articolo ci occuperemo invece di dare dei consigli e qualche esempio su come fare la lista nozze: quali sono gli oggetti che puoi inserire, quelli che non devono mancare e quelli che non ti aspetteresti mai di trovare in una lista nozze tradizionale o in una lista nozze originale.

Cosa non deve mancare in una lista nozze

Nella lista nozze, e in particolare nella lista nozze Amazon, è possibile inserire tutto ciò di cui hai bisogno per la tua casa o per le esigenze della coppia. Esistono però alcune categorie di idee regalo che proprio non possono mancare in una lista nozze che si rispetti:

  • Servizi da tavola: non importa quanto siano formali, ma è importante inserire almeno un servizio di piatti e un servizio di bicchieri o cristalleria all'interno della tua lista nozze; puoi inserire anche vassoi, piatti da portata e altre stoviglie come ad esempio un servizio di posate
  • Elettrodomestici: la lista nozze è un'ottima occasione per avere qualche piccolo o grande elettrodomestico che non hai acquistato. È anche un modo per offrire ai parenti più stretti un'idea regalo più costosa, senza esagerare ma evitando dei prodotti troppo "cheap"
  • Complementi d'arredo: magari hai già arredato la tua casa, ma c'è sicuramente qualcosa che manca e che desideri. E la lista nozze è l'occasione giusta per recuperare quelle chicche che hai sempre voluto in casa tua, ma che magari da sola non compreresti.
  • Tessili per la casa: non importa se si tratta di un tappeto, delle lenzuola di pregio o dei set di asciugamani per gli ospiti. Ciò che conta è che all'interno della lista ci siano alcune di queste proposte, anche per venire incontro a chi ha un budget più limitato.

Cosa inserire in lista nozze

Per orientarci tra le categorie di regali per capire cosa inserire nella lista nozze, utilizzeremo proprio le indicazioni della lista nozze Amazon: non una semplice lista desideri, ma un servizio esclusivo e sofisticato che si può personalizzare, e che aiuta a tenere traccia dei regali ricevuti e dei vari ringraziamenti da fare.

Nella pagina dedicata alla lista nozze Amazon ci sono alcune categorie speciali in evidenza: si va da quelle tradizionali della lista nozze, come i servizi da tavola e gli elettrodomestici da cucina, a idee più originali ma comunque utilissime, come i complementi d'arredo, i tessili per la casa e l'arredamento da giardino.

Insomma: che preferiate una lista nozze tradizionale oppure una lista nozze originale, su Amazon trovate proprio tutto, dall'argenteria ai tapis roulant.

Utensili da cucina e servizi da tavola

I servizi da tavola sono un grande classico nelle liste nozze, e sicuramente inserirli all'interno della vostra lista farà felici le zie, le cugine e tutto il parentado.

Su Amazon ci sono molte proposte di utensili da cucina di design delle migliori marche, come ad esempio Alessi e Villa d'Este: dai vassoi alle alzatine, passando per i servizi di piatti e posate, senza dimenticare i set di bicchieri e la cristalleria.

Si tratta di idee regalo tradizionali, ma con un tocco di originalità: non la solita argenteria, ma delle idee che riescono a unire l'eleganza senza tempo degli oggetti classici all'innovazione data dalle grandi firme del design italiano e non solo.

Piccoli elettrodomestici da cucina

Il mondo degli elettrodomestici da cucina si è ampliato a dismisura, e il matrimonio è l'occasione giusta per farsi regalare quel robot multifunzione o quell'estrattore che hai sempre desiderato.

Se è vero che chi già convive non ha bisogno di molti utensili da cucina, è anche vero che le nozze sono un'ottima scusa per regalarsi degli elettrodomestici da cucina che saranno grandi alleati della tua fantasia ai fornelli.

Impastatrici planetarie, frullatori, multicooker, forni elettrici e molto altro: si tratta di elettrodomestici di diverse fasce di prezzo, così da venire incontro anche alle esigenze di spesa di tutti i tuoi invitati.

Elettrodomestici per la casa

Il bello di fare la lista nozze su Amazon è che questo servizio offre la possibilità di inserire qualsiasi idea regalo, spaziando in diverse categorie di prodotti e scegliendo solo quello che ti serve davvero.

Così, accanto ai classici elettrodomestici per la casa come il ferro da stiro o l'aspirapolvere, puoi inserire nella lista nozze anche un giradischi, un impianto Home Cinema o un assistente vocale Alexa, cosa che invece sarebbe impossibile in un negozio fisico che vende solo elettrodomestici per la pulizia della casa.

Anche in questo caso puoi affidarti ai modelli delle migliori marche, come De'Longhi, Philips e Sony.

Arredamento e decorazioni per la zona giorno

Se sei un'appassionata dell'home decor, o se hai bisogno di complementi d'arredo per la tua zona giorno, allora potrai dedicare una parte o tutta la lista nozze all'arredamento.

Questo può succedere, per esempio, se convivi già e quindi hai più o meno tutto il necessario per la sopravvivenza: magari, però, hai sempre desiderato un carrello bar, una libreria di design, un tavolo da cucina particolare…

Anche in questo caso puoi trovare su Amazon una vasta selezione di sofà, tavoli, sedie e altri complementi d'arredo che renderanno la tua casa più confortevole e instagrammabile.

Arredamento e decorazioni per la zona notte

Come per la zona giorno, nella lista nozze Amazon puoi mettere anche molti elementi d'arredamento o accessori per la zona notte.

Se il matrimonio coincide con l'ingresso nella vostra nuova casa, potresti partire proprio dal letto, disponibile in un'infinita varietà di modelli e tipologie; se invece hai già il letto ma ti manca tutto il resto, puoi inserire nella lista nozze l'armadio, i comodini oppure altri complementi d'arredo.

Dalla specchiera che si trasforma in portagioie, al pouf letto per quando ti raggiungono gli ospiti, sono davvero tante le opzioni da inserire in lista nozze per arricchire l'arredamento della zona notte.

Arredamento per il giardino

Se hai già tutto per la tua casa, ma hai un piccolo spazio esterno e vuoi arredarlo senza badare troppo a spese, tra le idee regalo da mettere in lista nozze Amazon ci sono molte opzioni per il tuo giardino.

Anche in questo caso, le soluzioni sono tante e soprattutto sono a portata di tasche diverse: magari gli amici potranno regalarti quella piscina gonfiabile idromassaggio che tanto desideravi, oppure un barbecue, a patto però di ospitarli durante la bella stagione.

Tessili per la casa

Se hai già tutti i complementi d'arredo e credi che la tua casa sia meravigliosa così com'è, puoi optare per inserire in lista nozze degli elementi tessili di alta qualità come lenzuola, piumoni, set di asciugamani e tappeti.

Anche in questo caso potrai fare affidamento sui migliori marchi in commercio, come nel caso di Gabel e Bassetti: così facendo riuscirai a dare un'opzione economica agli invitati con meno possibilità di acquisto, e allo stesso tempo otterrai degli accessori che ti torneranno sicuramente utili.

Varie ed eventuali

Poniamo che hai già tutto quello che ti serve, ma vuoi comunque fare una lista nozze per togliere i tuoi invitati dall'imbarazzo di non sapere cosa regalare: in questo caso l'idea della liste nozze Amazon è assolutamente vincente, perchè puoi scegliere prodotti che non hanno niente a che fare con il matrimonio, ma che semplicemente desideri da una vita.

Poco importa se si tratta di un tapis roulant, di una polaroid o di un gioco da tavolo: il matrimonio è il tuo, e tua è la scelta.

Le selezioni di prodotti o servizi contenute in questo articolo sono affidabili e indipendenti. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.