La lista di nozze è molto utile nell'organizzazione del matrimonio, perché permette ai futuri sposi di non ricevere regali doppioni o che non sono in linea con il proprio arredamento o con il proprio stile. La lista di nozze online può essere un'ottima soluzione, in quanto permette agli sposi di monitorare e gestire la lista in tutta comodità dal pc, oltre ad essere utile anche per gli invitati, soprattutto quelli che vivono lontani o che hanno poco tempo di recarsi presso in negozio fisico. Che si tratti di complementi d'arredo, tecnologia o di una raccolta per pagarvi il viaggio di nozze, ecco perché scegliere la lista di nozze online, come funziona e quali sono i vantaggi.

Lista di nozze tradizionale oppure online?

Qual è la differenza tra la lista di matrimonio tradizionale e quella online? Certo, toccare con mano i regali che si vuole ricevere potrebbe essere la cosa ideale, ma sicuramente è una scelta poco pratica, soprattutto per chi lavora tutto il giorno: richiederebbe infatti giorni liberi per recarsi al negozio. Con la lista di nozze online, invece, si può visitare il sito in qualsiasi momento, senza preoccuparsi di orari di chiusura, negozi affollati, ecc… I futuri sposi potranno così sfogliare il catalogo attraverso pc, tablet o smartphone e controllare in diretta la situazione regali. Anche per gli invitati la lista online può essere molto vantaggiosa, soprattutto per quelli che abitano lontano. L'unica difficoltà potrebbe essere riscontrata da chi è più in là con gli anni, e che magari non sa usare il computer ma, anche in questo caso, basterà farsi aiutare da figli o nipoti, così da provvedere al regalo per i futuri sposi seduti comodamente da casa.

Lista di nozze online: perché sceglierla e come funziona

Quando si pensa alla lista di nozze, uno dei principali dubbi è a cosa dare priorità: all'arredamento, alla tecnologia o al viaggio di nozze? La lista di nozze online vi permetterà di non rinunciare a nulla: le quote che lasceranno gli invitati, al posto della classica "busta" ormai obsoleta, andranno in parte per la casa e in parte per il viaggio, o per altre spese che i futuri sposi dovranno affrontare. Toglierete così dall'imbarazzo anche gli invitati meno intimi, che potranno versare la propria quota e interagire eventualmente con gli sposi sulla bacheca virtuale.

Aprire una lista di nozze online è davvero semplice: vi basterà cercare in rete "liste di nozze online" per trovare siti specializzati e gratuiti che vi permetteranno di aprire, in pochi passaggi, la vostra lista di nozze. Ma, come funziona? Vi basterà scegliere un titolo, scrivere una descrizione e inserire gli oggetti desiderati, magari corredando il tutto con una foto, e condividere la lista con amici e parenti dalla piattaforma, attraverso i canali social. Le quote lasciate dagli invitati andranno direttamente sul vostro conto o sulla vostra carta prepagata: controllerete così in tempo reale, cosa gli invitati hanno scelto dalla vostra lista e la somma raggiunta, con la possibilità di gestire i soldi raccolti come desiderate. La maggior parte di questi siti dà inoltre la possibilità di aprire un sito web per il matrimonio, così da gestire al meglio l'organizzazione delle nozze.

Quali sono i vantaggi della lista di nozze online per sposi e invitati

Ma quali sono nello specifico i vantaggi delle lista nozze online per sposi e invitati? I pregi di questa scelta sono davvero tanti, innanzitutto la varietà di regali: rispetto alla lista di nozze tradizionale potete scegliere oggetti in negozi diversi, ricevendo così tanti regali e di diversi prezzi, permettendo così, anche agli invitati che non dispongono di un budget elevato, di poter acquistare comunque un regalo utile. C'è poi la possibilità di lasciare un contributo economico, al posto del regalo: potete ad esempio scegliere solo pochi oggetti costosi e dare la possibilità agli invitati di dare il loro contributo, fino a completare l'importo. Nel caso del viaggio di nozze molto costoso, ad esempio, gli invitati potranno pagare una quota per la luna di miele dei vostri sogni. Il canale che utilizzarete sarà totalmente sicuro, perché la pagina è protetta da una password che conosceranno solo le persone a cui verrà inviata la lista. Altro vantaggio, di cui abbiamo già parlato, è la comodità: si tratta infatti di una scelta molto vantaggiosa, soprattutto per gli invitati che vivono in altre città, potranno così regalarvi ciò che desiderate senza scomodi spostamenti.