video suggerito
video suggerito

Conosci la tua pelle? Ecco tutte le tipologie e i cosmetici da utilizzare

La pelle non è uguale per tutte le donne, e può presentare imperfezioni e irregolarità che possono essere camuffate con make up e creme. Ecco le caratteristiche principali e i prodotti più indicati per ogni tipologia di pelle.
A cura di Federica Ambrogio
374 CONDIVISIONI
Immagine

Le tipologie di pelle sono davvero tante, e le sue caratteristiche non vanno sottovalutate: ogni caratteristica infatti va curata in modo diverso, e anche il make up cambia a seconda della pelle. Ecco tutto quello che devi sapere sulle varie tipologie di pelle.

Pelle normale: è la pelle delle donne più fortunate, le imperfezioni sono quasi del tutto assenti e la grana della pelle è regolare; i pori non sono dilatati e la pelle non presenta zone lucide, ma è compatta e uniforme. Questa tipologia di pelle non richiede particolari prodotti, ma è fondamentale idratarla mattino e sera anche se è morbida al tatto. Per il trucco si possono utilizzare sia prodotti liquidi che in polvere, eliminando il make up con un latte detergente.

Pelle mista: presenta alcune zone tipicamente grasse e altre più secche. È una pelle che si lucida facilmente e spesso è difficile far durate a lungo il trucco a causa dell'elevata produzione di sebo. La crema ideale per questa tipologia di pelle è sebo equilibrante, meglio se in gel, in grado di idratare le zone più secche e tenere sotto controllo la produzione di sebo. Per quanto riguarda il make up è meglio puntare su prodotti privi di oli e poco grassi, applicando con cura la cipria in particolar modo nella zona T, fonte, naso e mento, che solitamente diventa lucida. Per struccarsi è meglio evitare struccanti bifasici e prodotti due in uno, preferendo eventualmente le acque micellari.

Pelle grassa: il difetto principale di questa pelle sono i pori dilatati ma anche i punti neri che compaiono solitamente sul naso e sul mento, ma anche i brufoli. Così come la pelle mista tende a diventare lucida ben presto, ed è quindi necessario utilizzare cosmetici ad effetto mat come fondotinta e ciprie opacizzanti che contrastino l'effetto. La crema dovrà essere leggera e non troppo corposa, meglio se dalla texture in gel. Da evitare prodotti make up e struccanti a base di oli, mentre è indispensabile curare la detersione: è perfetto ad esempio il Clarisonic, che pulisce a fondo la pelle.

Pelle secca: al contrario della pelle grassa il livello di idratazione è molto basso, a volte quasi insufficiente. Sulla pelle compaiono così screpolature e il trucco risulta a chiazze. Fondamentale curare per prima cosa l'idratazione, con creme nutriente e sieri idranti da applicare anche durante la notte. Per il make up meglio evitare i prodotti in polvere e scegliere quelli cremosi o liquidi: nel caso della cipria si possono scegliere quelle con un cuore idratante a base di oli, in modo da nutrire la pelle fissando il trucco. Indispensabili anche gli scrub per eliminare le cellule morte e ridare vitalità alla pelle.

Pelle sensibile: è la tipolgia di pelle più delicata, si arrossa facilmente e spesso nascono irritazioni e allergie dopo aver utilizzato alcuni prodotti. Il consiglio è quello di rivolgersi ad un esperto per capire quale sia il problema di base. I prodotti per la cura della pelle ma anche il make up devono essere estremamente delicati: sono perfetti ad esempio quelli a base di acqua termale, che nutrono la pelle lenendo rossori e irritazioni.

Pelle matura: questo tipo di pelle presenta, rughe, irregolarità e spesso un colorito spento e stanco. È indispensabile utilizzare prodotti anti age e filler che aiutano a combattere le rughe e i segni del tempo, mentre per il make up è ideale puntare su prodotti leggeri e luminosi che creino un effetto radioso per il tuo incarnato.

374 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views