Spesso lo stress influenza anche lo stato dei capelli rendendoli più deboli e sfibrati: questo accade in particolar modo durante i cambi di stagione quando le temperature variano: l’estate può causare “traumi” a fusto e cuoio capelluto in quanto il sole può disidratare i capelli e causare infiammazione, provocando così la caduta nei mesi sucessivi. Come fare allora per proteggere i capelli dallo stress e dai cambi di stagione?

L'alimentazione per evitare la caduta dei capelli

Anche se a volte non pensi sia importante, l'alimentazione è fondamentale per la salute della tua chioma. Per evitare la caduta improvvisa dei capelli infatti devi seguire un regime alimentare vario ed equilibrato, preferendo frutta e verdura di stagione: sono importanti i cibi che contengono vitamina B che stimola la crescita dei capelli, come ad esempio cereali integrali, legumi, broccoli, cavoli, banane, nocciole e verdure a foglia verde. Alimenti come agrumi, carote, zucca e pomodoro sono invece importanti per apportare all'organismo le vitamine A, C ed E.

Nutri la tua chioma per contrastare la perdita dei capelli

Se sei appena tornata dalle vacanze invece, devi agire subito con l'idratazione. Dopo l'estate infatti, la chioma può essere stressata e apparire spenta e secca: nutrila non aggressivi e delicati, che si prendano cura della tua chioma e del cuoio capelluto. Evita i prodotti troppo aggressivi e i lavaggi frequenti: in questo periodo cerca di limitare l'uso di shampoo secco, lacche e prodotti spray, preferendo invece mousse e creme leggere. Se devi legare i capelli scegli sempre elastici morbidi invece di fermagli rigidi, e lascia il più possibile i capelli sciolti.

I consigli per prenderti cura della tua chioma

Non c'è da preoccuparsi se durante il cambio di stagione si trovano più capelli sul cuscino perché si tratta di un fenomeno del tutto normale: cerca di proteggere i tuoi capelli utilizzando uno shampoo delicato e nutriente: alcuni prodotti sono in grado di dare maggiore lucentezza alla tua chioma. Se hai i capelli fini evita di utilizzare ad ogni lavaggio prodotti nutrienti e grassi, che potrebbero appesantire il capello causandone la rotture. Quando lavi i capelli non utilizzare il getto dell'acqua troppo caldo, così come anche la temperatura del phon non deve essere troppo elevata. Se vuoi un'azione più mirata per la salute dei tuoi capelli, utilizza delle lozioni o degli integratori, che andranno ad agire direttamente sulla radice del tuo capello.