Chiara Ferragni e Fedez, le news sui Ferragnez
3 Aprile 2021
16:56

Chiara Ferragni sulla depressione post parto: non ridicolizziamo una situazione grave e invalidante

Chiara Ferragni ha deciso di esporsi e prendere posizione su un tema molto delicato attualmente: quello dei vaccini. Dire la sua opinione ed esprimere un’opinione forte non è stato da tutti apprezzato, anzi le è valso l'”accusa” di soffrire di depressione post parto. L’influencer ha trovato questa affermazione indelicata e irrispettosa nei confronti di tutte le donne che realmente si trovano in questa difficile condizione.
A cura di Giusy Dente
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Chiara Ferragni e Fedez, le news sui Ferragnez

Chiara Ferragni ai suoi oltre 23 milioni di follower di Instagram è solita mostrare la quotidianità in tutti i suoi aspetti: sia quelli più glamour sia quelli più "scomodi". Ora che è alle prese con la piccola Vittoria, nata il 23 marzo scorso, non ha avuto paura di farsi vedere col tiralatte, sdoganando il tabù dell'allattamento e mostrando com'è davvero la vita di una mamma, anche se si chiama Chiara Ferragni e ha la casa invasa di costosi regali di lusso. L'imprenditrice non si è tirata indietro anche quando si è trattato di esporsi su temi delicati e seri, consapevole di avere una visibilità notevole e desiderosa di sfruttarla nel miglior modo possibile, per sensibilizzare su questioni importanti. Lo ha fatto, per esempio, sul caso Genovese, indignata per il modo in cui i media avevano trattato l'argomento, facendo quasi passare come colpevole la vittima di quello stupro. E lo ha fatto anche in questi giorni su un altro tema dibattutissimo: i vaccini. Questo le è valso una diagnosi di depressione post parto, ma non fatta non da un medico.

I Ferragnez nell'occhio del ciclone

Negli ultimi 9 mesi il profilo Instagram di Chiara Ferragni è stato invaso di foto e stories a tema maternità. Ha condiviso le foto della pancia che cresceva settimana dopo settimana, ha mostrato le ecografie, ha risposto alle domande e alle curiosità dei suoi follower. Ora che è nata, Vittoria Lucia Ferragni è la protagonista indiscussa delle sue giornate e anche dei suoi social, ma l'influencer ha voluto dare spazio anche a un altro argomento. Da giorni insieme a Fedez è protagonista di una polemica che riguarda la campagna vaccinale della Regione Lombardia. La coppia ha avuto parole molto dure nel confronti della gestione, denunciando un sistema inefficiente. Il cantante ha preso le difese di sua moglie, a cui una giornalista ha diagnosticato la depressione post parto per il solo fatto di aver espresso un'opinione forte. Nelle sue Stories ha detto: "Un certo tipo di giornalisti che cercano di difendervi a tutti i costi sono arrivati a diagnosticare a mia moglie una depressione post parto […] La depressione post partum di Chiara Ferragni produce denunce politiche feroci alla Lombardia. Sempre la vecchia storia di fare il proprio mestiere (si fa per dire)". Ovviamente anche l'influencer ha voluto dire la sua.

Chiara Ferragni in difesa delle donne

Nelle sue Instagram Stories è stata Chiara Ferragni stessa a voler esprimere il proprio pensiero e tutto il suo rammarico per quanto accaduto. Si è rivolta direttamente alla giornalista che, in un tweet, ha insinuato che le sue parole sui vaccini fossero il frutto di una depressione post parto. L'influencer ha voluto chiarire che un'affermazione del genere denota non solo una scarsa professionalità, ma anche una scarsa sensibilità nei confronti di tutte quelle donne che realmente si trovano in questa difficile situazione, che ha definito "grave e invalidante". Nel suo caso, le è stata rivolta con l'intento di sminuire l'attendibilità di un'opinione forte, su un tema scottante al momento. Ed è una "diagnosi" offensiva, perché la depressione post parto non merita di essere ridicolizzata, sfruttata come fosse un'offesa.

Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni